Vai al contenuto

Svezzamento del puledro


MASSIMO

Recommended Posts

Buongiorno Massimo, e benvenuto nel nostro forum.

Ma raccontaci un po' di te.. hai dunque un puledro? Di che età? Razza?

Penso che la cosa da fare con un puledro appena svezzato è comunque metterlo con altri puledri in un paddock, in modo che senta un po' meno la lontananza della madre..

Ma credo che i consigli migliori te li possa dare Sara, che ha avuto a che fare direttamente con questo momento ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo e benvenuto!!

La cosa migliore innanzi tutto è svezzare il puledro insieme ad altri puledri della stessa età. La sofferenza c'è ugualmente perchè in natura è la madre che stacca il puledro alla nascita del nuovo. In cattività invece il puledro viene spesso preso di forza e staccato dalla madre rinchiuso in box da solo per un determinato periodo...

Dopo lo svezzamento è bene che viva insieme ad altri cavalli, di diverse età, in modo che impari a gestirsi con tutti da solo.

L'uomo può stargli vicino e iniziare ad insegnargli cose del tipo stare legato, camminare alla longhina, essere spazzolato, dare i piedi etc etc. Se queste cose non sono già state fatte.

Mi raccomando la cosa più importante in questo periodo è l'alimentazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo e benvenuto!!

La cosa migliore innanzi tutto è svezzare il puledro insieme ad altri puledri della stessa età. La sofferenza c'è ugualmente perchè in natura è la madre che stacca il puledro alla nascita del nuovo. In cattività invece il puledro viene spesso preso di forza e staccato dalla madre rinchiuso in box da solo per un determinato periodo...

Dopo lo svezzamento è bene che viva insieme ad altri cavalli, di diverse età, in modo che impari a gestirsi con tutti da solo.

L'uomo può stargli vicino e iniziare ad insegnargli cose del tipo stare legato, camminare alla longhina, essere spazzolato, dare i piedi etc etc. Se queste cose non sono già state fatte.

Mi raccomando la cosa più importante in questo periodo è l'alimentazione ;-)

grazie Sara dei tuoi consigli, cercherò di svolgere tutto nel migliore dei modi. (la peledra si chiama Sofia è figlia di un anglo arabo e la mamma una quarter, ha sette mesi di vita e mi arriverà domani)

Link al commento
Condividi su altri siti

è da una settimana che giochiamo e ci divertiamo insieme io e sofia, la mia puledrina è molto serena.

mi è stato detto che ha le unghie davanti lunge e sono da accorciare, siccome devo chiamare il maniscalco chiedo come posso fare qualcosa per abiturla a darmi le zampe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cominciare con l'accarezzarla ritmicamente un po daperttutto, la mano la deve sentire bene, cominci con il collo poi sali verso le orecchie, segue fronte, muso, sotto gola, di nuovo collo e poi il resto del corpo.. controlla bene le reazioni di Sofia se vedi che in un punto è più sensibile arriva al limite che sopporta e tranquillizzala, poi riprovi e cerchi di andare un po oltre anche di pochi centimetri..

Insomma devi arrivare a poter toccare qualunque punto della piccola senza che lei ne risenta..

Una volta fatto questo (ci possono volere anche giorni dipende da puledro a puledro), cominci a prenderle le zampe, una per volta per pochi secondi e tante coccole.. e così via fino ad aumentare il tempo.. anche qui si va per gradi e ci vuole cmq il suo tempo.. ricordati sempre di non lasciare la zampa di botto, ma di accompagnarla a terra.. e di procedere per gradi, il puledro non si deve stufare, potrebbe stressarsi e rifiutare poi la volta dopo di fare alcunchè..

Dieci minuti per volta e poi tante coccole..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio quello di Eris.

Comunque quando inizi a tirar su i piedini assicurati che sia stabile sulle altre tre gambe (non zampe) perchè sennò finirebbe a terra con il rischio di traumatizzarla. Non la forzare mai, se lei reagisce rampando o facendo altre difese brontolala, magari le scuoti un pò la cavezza, poi rinizi a coccolarla facendola ritranquillizzare e rinizi. Prima inizia con i piedi anteriori, quando è brava passa ai posteriore (e occhio ai calcetti ;-))

Detto questo: non hai qualcuno esperto che ti possa aiutare in questa impresa? Educare un puledro secondo me è più complicato di domarne uno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara :bigemo_harabe_net-163:

fra dieci anni ancora mi correggerai la terminologia tra zampe e gambe....

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...