child Inviato Dicembre 9, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2007 Salve a tutti sono un proprietario di un magnifico Cane Corso di quasi due anni per la precisione 20 mesi. Ultimamente mi sono sorti dei dubbi seguiti da alcuni comportamenti strani del mio cucciolo,e cioè da un po di tempo che il suo comportamento nei confronti di altri cani sta diventando insopportabile.Non tollera più nessuno,lui è un maschio e capisco che con gli altri del suo stesso sesso nascano delle rivalità naturali dovuti allo sviluppo sessuale che mano a mano vanno maturandosi, ma adesso aggredisce anche le femmine, eppure io l'ho fatto socializzare da cucciolo , l'ho " buttato " subito in mezzo ad altri cani, tutti tranquillissimi,quindi non ha ricevuto traumi,con loro ha sempre avuto un ottimo rapporto, ma ad un tratto ha cominciato ad avere dei comportamenti di irrascibilità.All'inizio faceva dei ringhi( spero si dica cosi) per contendersi un oggetto o altro, da li e passato ad usare più forza e prepotenza fino ad arrivare quasi a mordere, anzi credo che l'avesse fatto se io non l'avessi fermato in tempo.Fin qui mi sono dato delle risposte, e avendo letto e studiato tantissimo sulla razza mi tornavano certi suoi atteggiamenti dato che tutti dicevano che crescendo avrebbe fatto valere la sua mole con gli altri dato che sono animali abbastanza dominanti e territoriali.Ma ultimamente non tollera nessuno al di fuori di alcune femminucce con cui è cresciuto,altre non le tollera, gli ho fatto conoscere un esemplare bellissimo di corso femmina di sette mesi e lui non ne vuole sentire, giorni fa ha letteralmente aggredito un labrador femmina dolcissima che lui amava tanto al punto di piangere pur di andarla a salutare ma all'improvviso l'ho ritrovata sotto di lui a pancia in su sotto la bocca del mio cane e ancora una volta sono riuscito a toglierlo, con un cucciolo di quattro mesi lo stesso e così via, e ce ne sarebbero altri ma le dinamiche sono all'incirca simili.Mi domando cosa gli stia prendendo e cfosa devo fare, passeggiare da solo? non fargli più frequentare nessuno?Lui fondamentalmente mi ubbidisce è tranquillissimo con le persone in casa può venirmi a trovare chiunque e lui fa le feste a tutti forse anche troppo insomma non lo giudicherei un cane aggressivo.Io gli ho impartito tutta l'educazione necessaria per avere un rapposto equilibrato con il mondo esterno,ho dedicato tutto il mio tempo a lui appunto per prevenire casi del genere e fino a poco tempo fa sembrava che i miei sforzi avessero raggiunto un giusto traguardo ma adesso comincio a ricredermi.Cosa posso fare adesso sono in tempo ancora per adottare delle misure di rieducazione?Insomma consigliatemi e se avete bisogno di dettagli ditemelo pure voglio assolutamente riprendere in mano la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 9, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2007 Come hai detto tu probabilmente il comportamento del tuo cane dipende del fatto che sta maturando sessualmente e dal forte senso di territorialità tipico di questa razza. Ti consiglio di rivolgerti a un buon addestratore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2007 Di sicuro nella sua socializzazione c'è stato qualcosa che non è andato bene. Difficile dire cosa gli faccia scattare l'aggressività, se una eccessiva insicurezza (e vuole farsi valere con la forza), se gelosia nei confronti degli altri cani, se territorialità. Prova a portarlo più spesso in luoghi che non conosce e che non possa considerare come facenti parte del "suo" territorio in modo da vedere se il suo comportamento subisce variazioni. Comunque l'aiuto di un buon rieducatore comportamentale mi sembra fondamentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora