Vai al contenuto

Trovato Uccellino Per Strada!


Ospite

Recommended Posts

Buonasera a tutti quanti.. è la prima volta che scrivo sul vostro forum, spero di poter trovare aiuto.

Oggi pomeriggio mio padre ha trovato per strada un uccellino... Era talmente intontito dal freddo che non si muoveva e si è lasciato prendere.. Fino a poco fa stava tranquillo, ora lo abbiamo messo in una gabbietta e sembra essersi ripreso, svolazza felicemente da una parte all'altra e cerca pure di scappare xD. Però non riusciamo a capire di che razza sia! è veramente piccolino.. ho fatto delle foto, ve le posto :

06122007031fh2.th.jpg

e qui un altra :

06122007032be0.th.jpg

Non credo si tratti di una razza "selvaccia" diciamo perchè mio padre lavora su un mercato ambulante e quindi potrebbe essere che è scappato ad un venditore, che tra l'altro stava a 500mt da dove ha trovato l'uccellino mio padre.

Scusate se sono stato prolisso, spero possiate aiutarmi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

L'uccellino è molto probabilmente un Regolo (Regulus regulus), un uccello appartenente alla famiglia dei Regulidi. Sono uccelli di piccole dimensioni, circa 10 cm di lunghezza, hanno un piumaggio di color verde olivastro, le remiganti (penne delle ali) sono brunastre e presentano una specie di orlatura e una macchia nera nel mezzo. Le ali sono attraversate da una banda bianca. Sul vertice hanno una banda gialla. Il becco è corto e aguzzo.

Ecco qualche foto:

post-2617-1196967125_thumb.jpg

post-2617-1196967137_thumb.jpg

Spero di esserti stato utile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi piccoli uccelli si possono osservare all'incirca dal mese di settembre ai primi di marzo, dato che svernano in Europa meridionale.

Sono quasi certo sia una femmina, dato che nel maschio la cresta ha un colore più arancione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

L'uccellino è molto probabilmente un Regolo (Regulus regulus), un uccello appartenente alla famiglia dei Regulidi. Sono uccelli di piccole dimensioni, circa 10 cm di lunghezza, hanno un piumaggio di color verde olivastro, le remiganti (penne delle ali) sono brunastre e presentano una specie di orlatura e una macchia nera nel mezzo. Le ali sono attraversate da una banda bianca. Sul vertice hanno una banda gialla. Il becco è corto e aguzzo.

Ecco qualche foto:

post-2617-1196967125_thumb.jpg

post-2617-1196967137_thumb.jpg

Spero di esserti stato utile! :D

Lol benvenutO* XD

Caspita sei stato velocissimo e soprattutto molto preciso! l'uccellino è proprio quello della foto che hai postato!

Ora rimane solo un dubbio, posso tenerlo in casa? cioè a me pare veramente piccolino non so neanche cosa posso dargli da mangiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la svista! :D

I Regoli sono uccelli protetti. Sono socievoli e si muovono in piccoli gruppi frequentando le foreste di latifoglie, i giardini privati e i parchi cittadini, e si nutrono di piccolissimi insetti durante tutto l’anno, in modo particolare degli afidi delle piante. Io credo che faresti bene a lasciarlo andare, se non altro perchè la sua alimentazione è particolarmente problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la svista! :D

I Regoli sono uccelli protetti. Sono socievoli e si muovono in piccoli gruppi frequentando le foreste di latifoglie, i giardini privati e i parchi cittadini, e si nutrono di piccolissimi insetti durante tutto l’anno, in modo particolare degli afidi delle piante. Io credo che faresti bene a lasciarlo andare, se non altro perchè la sua alimentazione è particolarmente problematica.

Grazie per il tuo aiuto!

Stamattina l'abbiamo lasciato andare, anche perchè effettivamente si era ripreso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, sono contento di esserti stato utile! Speriamo che ritrovi il suo gruppetto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...