Vai al contenuto

Purtroppo Non Ce L'ha Fatta...


Ospite

Recommended Posts

Buongiorno, mi spiace che questo sia il mio primo messaggio, ma ci tenevo a capire cosa possa essere successo.

Ho regalato da due mesi circa ua coppia di pappagallini alla mia ragazza, il maschio è purtroppo morto stanotte...

da due giorni circa (io l'ho visto solo ieri sera) la mia ragazza non lo vedeva bene. Io l'ho visto ieri sera era un po' gonfio, ma mangiava e si dava i "baci" con la compagna femmina. Mi sembrava stesse bene, poi di notte ha incominciato a non riuscire quasi a camminare, sembrava ancora più gonfio, gli occhi socchiusi, impossibiitato quasi nel muoversi. Stamattina la mia ragazza mi ha chiamato, l'ha trovato morto, purtroppo.

La mia preoccupazione ora è oer la femmina. Ho intenzione di ricomprae un compagno, ma visto che non so spiegare cosa abbia potuto uccidere Fred, ho paura che possa riaccadere.

La cosa strana è che il pappagallino ha mangiato, e tanto, anche poco prima della sua dipartita, era sempre stato benissimo fino a due giorni fa, la femmina sta attualmente benissimo. Non mi spiego il gonfiore, davvero evidente, da cosa puo' essere causato?

Nella stanza dove lo teniamo c'è un condizionatore da muro che fa aria calda, raramente ci sono correnti d'aria, ogni tanto fumiamo qualche sigaretta. Il cibo utilizzato è della F........s Menu' e Snak se non erro, alternati di tanto in tanto.

Vi ringrazio per l'attenzione, e mi spiace che questo debba essere il mio primo topic, complimenti per il forum a tutti.

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Innanzitutto, di che pappagallini si tratta? Cocorite, inseparabili? Purtroppo hai sperimentato una caratteristica peculiare dei pappagalli, quella cioè di mascherare benissimo, finchè ormai non è troppo tardi, ciò che covano, i sintomi cioè di quello che il più delle volte li porta a morte certa.

I sintomi che elenchi (letargia, gonfiore) sono comuni a molte malattie, è impossibile risalire ad una causa precisa perchè andrebbe fatto, magari, un esame autoptico. Io posso consigliarti, prima di prendere un altro compagno alla femmina, di pulire e disinfettare ogni accessorio e tutta la gabbia, in modo da prevenire il più possibile un eventuale contagio. La femmina presenta qualche sintomo? Magari una visita da un veterinario (meglio aviare, se ne hai la possibilità), per scrupolo, sarebbe opportuna.

Correnti d'aria sono spesso mortali per le cocorite, che ne soffrono in maniera particolare. L'alimentazione adatta ad un pappagallo ha come base una buona miscela di semi, integrata da verdure e frutta di stagione lavate e asciugate, a temperatura ambiente. Molto importante è anche cambiare l'acqua il più spesso possibile (meglio se quotidianamente). Il fumo probabilmente non è proprio consigliabile.

Fammi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...