Vai al contenuto

Usignolo Del Giappone


lupettino

Recommended Posts

Questa mattina, mentre portavo i cani a passeggio per i campi, mi sono imbattuto in un piccolo stormo di uccellini che svolazzava intorno a un cespuglio. Mi sono avvicinato piano piano, e ho visto degli uccellini paffutelli, con il becco rosso e il petto giallo sfumato di rosso. Mi sembravano usignoli del giappone!!..non avevano neanche tanta paura, perchè nonostante la mia vicinanza mi tenevano d'occhio ma senza allontanarsi piu di tanto.

A qualcuno risulta che questa specie si sia adattata nelle nostre regioni?..

Esiste una specie indigena molto simile con cui potrei confondermi?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei...di che regione sei?....trovo però strano che tu possa avere avuto la fortuna di incontrare degli usignoli...non potrebbero essere stati pettirossi?...e poi c'è un altro uccellino che ha i colori che tu hai descritto, però sono davvero piccoli...non ricordo il nome...aspettiamo Bardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'usignolo del Giappone (Leiothrix lutea):

post-2617-1196764602_thumb.jpg

Questo uccellino è distribuito dalla Cina meridionale e dalla Birmania fino al Kashmir sud-orientale. In Italia sono state effettuate numerose osservazioni (anche alcune nidificazioni), principalmente dovute a fughe dalla cattività: avvistamenti a Novara, Pesaro, Venezia, Lucca (Monte Pisano). In Italia è considerata una specie ormai naturalizzata. E' possibile che tu abbia effettivamente visto un piccolo stormo di questi uccellini. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, pettirossi non sono perchè li conosco molto bene, ne ho uno che viene sempre davanti al mio terrazzo. Poi questi uccellini hanno il petto piu giallo e il becco di un rosso intenso. Dalle foto mi sembrano usignoli del giappone.

Io vivo per l'appunto in provincia di Lucca, sotto i monti pisani...allora non mi sono sbagliato!

Sono bellissimi..e non hanno nemmeno tanta paura..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto qualche foto, purtroppo non sono venute molto bene..un pò perchè gli uccellini si muovono veloci e in mezzo ai cespugli..un pò perchè ste macchinette digitali sono comode ma poco adatte a un certo tipo di foto...e poi io sono un pessimo fotografo!

Comunque le volevo mettere nel sito, però non ho capito come devo fare. Qui sopra c'è inserisci immagine ma devi mettere l'indirizzo...non ho capito.

Sennò Bardo..se mi mandi una email te le invio. Peccato che sono sfocate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per insierire le immagini puoi creare un album fotografico, es. su yahoo, e poi mettere qui l'indirizzo del tuo album! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...