Vai al contenuto

Gerbilli


Ollibreg

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono Appena Registrata !

Da un pò di tempo, vista la mia passione per i roditori, sto girando per il web e ho notato i "gerbilli". Ho letto qualche informazione su di loro e, a quanto ho capito, sono animali molto socevoli. Per questo, ho deciso di accudirne uno.

Ancora non so molto su di loro, quindi vorrei chiedere a voi che siete esperti :bigemo_harabe_net-130: un pò di informazioni.

Vorrei anche chiedervi se si trovano nei comuni negozi di animali o si devono andare in negozi specializzati, perchè sono andata in un negozio abbastanza vicino alla mia scuola ma lì non ce n'erano.

E poi...altre informazioni su di loro :lol:

Grazie in anticipo!!!

Olly

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai letto sul serio qualcosa su di loro dovresti sapere che non si possono prendere da soli, ma si devono prendere in coppia, preferibilmente dello stesso sesso. Ma devi prenderne direttamente due insieme, sennò poi sono problemi!!

Non è semplice trovarli nei comuni negozi di animali, ma ti consiglio di cercare chi li alleva in casa, è sempre meglio, puoi avere la certezza che sono sani, e che sono già maneggiati da persone esperte!

ora di informazioni da darti non me ne vengono in mente, ma chiedi pure tutto quello che vuoi, ogni tanto capito qua e ti posso cosi rispondere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì avevo letto che si devono prendere in due !^^

Per la ricerca di chi li tiene in casa è difficile per me, visto che abito in calabria dove è difficile trovare qualcuno che allevi gerbilli (molti non sanno neanche cosa siano) :bigemo_harabe_net-102: quindi proverò a girarmi tutti i negozi della provincia e quelli di cosenza dove andrò domani e dopodomani (sperando di trovare qualcosa!)!

Uhm...avrei due domande se non ti dispiace :lol:

1ª: Che tipo di lettiera si usa in genere (ho già letto che non bisogna usare le gabbie a sbarre come quelle per criceti ma un alloggio del genere acquario, giusto?)?

2ª: Quale tipo di mangime bisogna dare loro??

Spero di riuscirne a trovare due ^_^

Grazie mille,

}))Olly(({
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mangime sono appena andata nel consorzio sotto casa mia e ho trovato alcuni tipi di il mangime per roditori, per cavie,conigli e roditori in genere, questo è quello che contengono (c'è scritto sulla confezione):

-Il primo (che è in specifico per cavie e conigli) contiene: Pellet (composto di farina di erba medica, crusca di frumento, farina di orzo, farina di estratto di soia testata, farina di granturco, lignosulfonato, melasso vegetale, fosfato di calcio idrogenato, cloruro di sodio, DL, metonina), mais, carruba, carota essiccata, frumento orzo segale avena sgusciata.

-Il secondo (che è per roditori e cavie in generale) contiene: pellets, mais carruba segale frumento, orzo, avena.

-Il terzo è il mangime per criceti.

É molto probabile che nessuno dei tre mangimi che ho trovato sia quello giusto (xD), ma ora sorge un altro problema....

Non riesco a convincere i miei genitori (...mia madre)...!

La cosa mi sembra molto strana, visto che quando volevo un criceto (allora era un capriccio, ma alla fine diventò passione quella per i roditori xD)mia madre mi ha subito (più o meno) accontentata, mentre mio padre riteneva solo che fossero comuni topi senza coda e che non valeva la pena andarli a comprare >.<

Comunque..tornando al gerbillo...

Se non riesco a convincerli entro venerdì 16, sabato vado al negozio di animali (sperando che abbiano i gerbilli) e me li prendo, con allogio e accessori U_U ...

Ciau xD....

}))Olly(({
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mangime sono appena andata nel consorzio sotto casa mia e ho trovato alcuni tipi di il mangime per roditori, per cavie,conigli e roditori in genere, questo è quello che contengono (c'è scritto sulla confezione):

-Il primo (che è in specifico per cavie e conigli) contiene: Pellet (composto di farina di erba medica, crusca di frumento, farina di orzo, farina di estratto di soia testata, farina di granturco, lignosulfonato, melasso vegetale, fosfato di calcio idrogenato, cloruro di sodio, DL, metonina), mais, carruba, carota essiccata, frumento orzo segale avena sgusciata.

-Il secondo (che è per roditori e cavie in generale) contiene: pellets, mais carruba segale frumento, orzo, avena.

-Il terzo è il mangime per criceti.

É molto probabile che nessuno dei tre mangimi che ho trovato sia quello giusto (xD), ma ora sorge un altro problema....

Non riesco a convincere i miei genitori (...mia madre)...!

La cosa mi sembra molto strana, visto che quando volevo un criceto (allora era un capriccio, ma alla fine diventò passione quella per i roditori xD)mia madre mi ha subito (più o meno) accontentata, mentre mio padre riteneva solo che fossero comuni topi senza coda e che non valeva la pena andarli a comprare >.<

Comunque..tornando al gerbillo...

Se non riesco a convincerli entro venerdì 16, sabato vado al negozio di animali (sperando che abbiano i gerbilli) e me li prendo, con allogio e accessori U_U ...

Ciau xD....

}))Olly(({

allora per quanto riguarda il mangime vanno bene secondo me sia il secondo che il primo, io ora uso il mangime del consorzio che vendono a kili. Inoltre nel mix gli o fatto aggiungere sorgo che ho scoperto ne vanno pazzi, e io gli mescolo i piselli secchi (quelli comuni che trovi nei supermercati.

Va bene anche il terzo, basta che stai attenta ai semi di girasoli ed arachidi che dovrai levare e dare loro soltanto come premio ogni tanto!!

per quanto riguarda l'alloggio oltre all'acquario puoi optare per le gabbie interamente in plexiglas, io ho entrambe le cose e posso dirti che anche con queste mi trovo molto bene.

La lettiera: allora sono molto validi i trucioli di faggio, però l'inconveniente è che costicchiano, puoi usare il tutolo di mais (non aromatizzato al limone perchè dopo un po' coi bisogni sa di ammoniaca). Alternativa sono i pellet di fieno pressato che io sto usando in questo periodo con una gabbia e mi trovo davvero bene; oppure i pellet per le stufe (che ora si trovano dappertutto) ma devi assicurarti che siano di faggio.

Non usare niente che sia di abete o di conifere, per dire la normale segatura che trovi per roditori a loro non va bene, i miei cominciano a starnutire e tossire subito.

Io li ho presi e mio padre non sapeva niente, ora ha la casa quasi piena!!

cmq per gli accessori, non stare a comprare un gran che, te li distruggerebbero subito e tutti..

conviene prendergli dei vasetti di terracotta della dimensione che più ti piace e o spaccarlo a metà o farci un buco..loro lo utilizzeranno come tana, gli dai tanta carta..prendi un fazzoletto lo arrotoli e vedrai come si divertono a romperlo in tanti pezzettini.

giochi prediletti sono i tubi della carta igienica finita, ma soprattutto quelli più robusti dello scottex o carta forno ecc..

e poi gli dai tante tante quanti son loro, se sono due allora due tane...io gli metto dei vasetti di vetro, oppure delle anforine...ci andranno a mangiare separati quando darai loro delle cose buone da mangiare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie millissimo! ^_^

Per l'alloggio forse (forse forse) posso procurarmela da un signore che qualche anno fa mi pare aveva un gerbillo (però lui voleva il mio criceto xD) ...

Mmmmm...la lettiera non so dove posso trovarla...proverò a farmi un giro di negozi di animali con le info che mi hai dato (ancora grazie) !

Sto contattando un pò per e-mail i negozi del mio paese, ma fin'ora mi hanno risposto solo in due, e questio non si occupano di gerbilli (grr).

Ho mandato altre e-mail....speriamo bene ...

Di nuovo grazie ! :bigemo_harabe_net-146:

}))Olly(({
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie millissimo! ^_^

Per l'alloggio forse (forse forse) posso procurarmela da un signore che qualche anno fa mi pare aveva un gerbillo (però lui voleva il mio criceto xD) ...

Mmmmm...la lettiera non so dove posso trovarla...proverò a farmi un giro di negozi di animali con le info che mi hai dato (ancora grazie) !

Sto contattando un pò per e-mail i negozi del mio paese, ma fin'ora mi hanno risposto solo in due, e questio non si occupano di gerbilli (grr).

Ho mandato altre e-mail....speriamo bene ...

Di nuovo grazie ! :bigemo_harabe_net-146:

}))Olly(({

per i pellet da stufe puoi andare nei vari negozi di bricolage o supermercati, li si trovano facilmente di solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto se non ho più scritto...

Comunque ho cercato tutta lamezia (dove abito io), ma niente!!! Nessun negozio che abbia gerbilli!

"Spiacente ma non trattiamo gerbilli ne tanto meno posso darti info su allevamenti o fornitori.

Trattiamo altri tipi di roditori tipo criceti (siberiani europei roborosky), coniglietti nani."

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Mi è rimasto solo un negozio, anche se ci sono vaghe possibilità di trovare gerbilli, visto che si occupano soprattutto di pesci!

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

io adoro i gerbilli tanto che ho 3 teche piene in casa,tutte femmine per ora ^_^

mi dispiace che tu non riesca a trovarli,purtroppo non so aiutarti perchè sto a bologna..l'unico consiglio che ti posso dare è di mettere un annuncio magari su italypet e se hai fortuna li trovi pure che te li regalano..su da me si trovano dappertutto,infatti mi sembra molto strano tu non riesca a trovarli..

mal che vada informati se riesci a trovare qualche allevamento..è sicuro che ne trovi molti,di vari colori e a costi ridotti rispetto che nei negozi(anche se il costo in media è di cerca 8 euro l'uno,quindi lo stesso molto poco)l'unico problema è che negli allevamenti non li tengono bene quindi se non sei molto esperta possono rifilartene di malaticci..lo dico per esperienza personale..coprai 6 femmine e una era rachitica e aveva la dissenteria,magrissima..per fortuna si salvò..era impossibile ma la salvai dopo 4 mesi di cure..

per questo ti dico..tieni gli occhi aperti..

anch'io sconsiglio le gabbiette,perchè i gerbilli scavano e rosicchiano di tutto e con le gabbie si farebbero male..prendi una teca che sia almeno 50x30 se vuoi tenere due esemplari..stai attenta alle rifiniture,la mia prima teca aveva una retina di ferro sottile per far passare l'aria..ll'hanno rosicchiata e sono scappate :D

quindi cerca di prendere una teca con delle retine più solide..e magari che non abbia parti in plastica,come per esempio le guide per far scorrere le lastre di vetro,altrimenti le rosicchiano e c'è il rischio che che la lastra vada fuori dalla guida e quind scappino..

come fondo ti consiglio di usare del fieno,è poco costoso e si trova dappertutto..quello che contiene l'erba medica magari..mettigliene almeno 10 cm così possono farsi il nido..evita di mettere delle ruote da cricieto,c'è il rischio che si incastrino la coda e si spezzi..(appunto non prendere mai i gerbilli per la coda!) ricordati la sabbietta da bagno per cincillà,così eviti che gli venga il pelo ispido..come abbeveratoio da quando me l'hanno rosicchiato e si è allagata la teca ho sempre messo delle ciotoline...metti un sasso,hanno bisogno di limarsi le unghie,e mi raccomando non fargli mancare il legno da rosicchiare!i loro denti crescono in continuazione e hanno sempre bisogno di rodere del legno!quando prenderai una casetta di legno assicurati che non abbia parti in metallo e non sia fissata tramite i chiodi..cerca sempre quelle fatte con la colla..

questo è tutto per ora..se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...