Vai al contenuto

Echinococco


marlin

Recommended Posts

Ciao.

Ho sentito che questo parassita, viene trasmesso al cane se mangia carne infetta, o carcasse di ovini ed erbivori...

Sapete se l'Echinococco si trasmette anche se il cane, oltre a mangiare carne infestata dal parassita, mangia le feci degli erbivori ed ovini?

Grazie.

Aspetto tante risposte.

Mi consigliate di usare un medicinale per evitare questo parassita?

Non so se il mio cucciolo di 6 mesi potrà assumerla, essendo giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho sentito che questo parassita, viene trasmesso al cane se mangia carne infetta, o carcasse di ovini ed erbivori...

Sapete se l'Echinococco si trasmette anche se il cane, oltre a mangiare carne infestata dal parassita, mangia le feci degli erbivori ed ovini?

Grazie.

Aspetto tante risposte.

Mi consigliate di usare un medicinale per evitare questo parassita?

Non so se il mio cucciolo di 6 mesi potrà assumerla, essendo giovane.

Ciao!! L'echinocco (ganulosis o multilocularis entrambi) ghanno come ospite definitivo il cane e ospite intermedio il ruminante (ovino o bovino che sia). Solitamente il cane si infesta ingerendo gli organi infetti dell'ospite intermedio (che solitamente presenta idatidosi epatica o polmonare dove presenta la tipica idatide contenente la sabbia idatidea infestante contenuta nel liquido idatideo) ma anche ingerendo le stesse feci (che infestano l'ospite intermedio). Solitamente la somministrazione di visceri crudi al cane e lo stretto contatto del cane (anche se cucciolo) con il ruminante diventa un fattore condizionante la diffusione dell' echinococcosi-idatidosi. I danni son soprattutto biliari ed epatici ma anche polmonari. Si intreviene chirurgicamente e l'unico modo di evitare tale parassita è la profilassi: controllo delle macellazioni, distruzione dei visceri parassitati e divieto di somministrare visceri crudi ai cani.

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...