Vai al contenuto

Merlo


Ospite
 Share

Recommended Posts

Ho comprato un merlo ad una mostra ornitologica in prov.di savona dato che non conosco allevatori di questa specie nella mia provincia. E' regolarmente anellato. Mi hanno detto che e' giovane, infatti ha il becco non ancora tutto giallo e che quindi cantera' nella prossima primavera.. Purtroppo lo trovo troppo spaventato quanto sono nelle vicinanaze della gabbia si mette a sbattere come un matto. Ora vorrei sapere da voi come fare ad addomesticarlo un pò e se devo tenerlo sempre nella stessa gabbietta dove l'ho comprato (cosi mi ha detto l'anziano venditore). Grazie per le info. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, si tratta del Merlo nostrano (Turdus merula) o del cosiddetto Merlo indiano o maina (Gracula religiosa)? Se fosse il secondo caso, come spero, qui c'è una buona scheda.

Per prima cosa, devi posizionare la gabbia in un luogo tranquillo, non trafficato: è sicuramente spaventato, ambiente nuovo, persone nuove, tutto ciò è causa di forte stress per il povero merlo. Come seconda cosa devi passare molto tempo, e molti giorni, solo ad osservarlo, magari parlandogli: potrà sembrare una cosa abbastanza senza senso, ma il volatile in questo modo può abituarsi alla tua voce, e capire che non c'è pericolo per lui.

Per la gabbia, mi sembra assurdo tenerlo in quella che dalle tue parole sarà una gabbia fin troppo piccola... sarebbe meglio una gabbia più grande. Forse l'allevatore ti ha detto così perchè, essendo spaventato, in una gabbia più piccola non si farebbe troppo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...