Vai al contenuto

Nuova Coppia Di Canarini


Meteor

Recommended Posts

Salve..

Sono alle prese con una nuova coppia di canarini, almeno la femmina dovrebbe essere femmina perchè è più piccola, ha colore meno intenso, un atteggiamento meno fiero rispetto al maschio, anche se mi sono accorto che anche lei emette dei suoni ogni tanto.. ma sono ancora piccoli(qualche mese di vita) per capirne qualcosa dal canto.

Comunque volevo domandarvi un po' di cose, magari potete aiutarmi:

- è meglio usare il giornale da mettere sotto o la sabbia?

io l'ho comprata(quella con i gusci/molluschi consigliatami da un negoziante), ma non so cosa sia meglio per il canarino, soprattutto in quanto a igiene e malattie;

- va bene un lenzuolino scuro per la notte? e in questa maniera è totalmente sicuro che le zanzare (ancora presenti, e sembrano essere zanzare tigre, evidentemente diverse da quelle comuni, che non hanno striature e che sembrano essere state quasi totalmente soppiante dalle "tigre") non li raggiungano e li pungano?

- la sera quando fa buoi li tengo in cucina, vicino alla finestra(chiusa), e faccio la stessa cosa quando c'è troppo vento o fa particolarmente freddo.. può essere un problema il fatto che si cucini in loro presenza(gas liberati nocivi per loro), o posso tenerli nella cucina a 2-3 metri di distanza dai fornelli senza problemi?

- è normale che i canarini assumano tra loro un comportamento aggressivo talvolta, soprattutto quando si tratta di mangitare?

Non mi viene in mente altro per ora..

Spero potrete aiutarmi affinchè possa trattare al meglio i miei canarini..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Tra canarini, maschio e femmina si riconoscono, come immagino tu sappia, proprio dal canto, presente nel maschio e non nella femmina. Se sono ancora giovani, hai ragione, meglio aspettare quando saranno più grandi per capire bene.

Ti rispondo anche io per punti:

  • assolutamente usare la sabbietta apposta per uccelli, questo perchè i fogli di giornali contengo ovviamente l'inchiostro con cui sono stampati, che risulta essere tossico per i canarini (e per gli uccelli da gabbia in genere); se quello che ti preoccupa è l'igiene, puoi sempre effettuare cambi più frequenti;
  • per evitare la puntura delle zanzare sarebbe meglio una rete zanzariera (si trovano in ferramenta), di quelle flessibili e non rigide, non fosse altro perchè le zanzare tigre sono attive anche di giorno; per coprirli la notte, semplicemente, va bene;
  • sarebbe meglio che trovassi loro un posto fisso, senza sottoporli a continui spostamenti, e in cucina sarebbe meglio non metterli, perchè tra sbalzi di calore ed emissione di fumi se non tossici nocivi non è proprio un posto ideale;
  • per atteggiamento aggressivo intendi che litigano, ad esempio, per la stessa mangiatoia? Immagino ce ne siano due di mangiatoie, comunque. Potrebbe dipendere dal carattere prepotente di uno dei due. Se la cosa dovesse assumere caratteri gravi, ad esempio se l'altro canarino non riuscisse a mangiare o addirittura subisse delle lesioni, forse sarebbe meglio seprarli.

Spero di essere stato utile, se hai qualche altro dubbio dimmi pure! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, intanto grazie mille per la risposta.

Per il fatto del sesso mi piacerebbe saperlo presto, dato che in caso non fosse femmina dovrei riportarla all'allevatore che ha promesso di sostituirla(era quasi sicuro che fosse femmina, ma io la sento emettere suoni di diverse frequenze, ogni tanto).

- Per la sabbia, non c'è problema, l'ho già comprata.. comunque il mio allevatore di fiducia(che me li ha venduti) usa dei giornali e ha anche coppie di età avanzata che si riproducono ogni anno.. Non saranno poi così nocivi i giornali allora!?;

- ok, vedo se riesco a procurarmi una zanzariera;

- li sposto la sera, sia perchè la temperatura, soprattutto in inverno qui al sud, la notte, arriva a 15, anche 10 o meno gradi.. per il resto la loro postazione è perfetta, priva di corrente, ma dato che me ne è morto uno per una polmonite(credo), quando un giorno lo lascia fuori tutta la mattina con 10°C o meno, prendo questa precauzione. Inoltre non so se il trespolo che ho comprato da poco sia abbastanza alto, dato che qui ci sono molti gatti(non miei) che si avventano se vedo i canarini. Ancora devo parlarvi delle gazze, che ho saputo vadano all'alba a staccare le penne ai canarini fino a spellarli vivi.. è vero? se tutto ciò non fosse, e posso stare tranquillo per tutto, procederei tranquillamente a lasciarli sempre fuori, coprendoli la sera;

- la prima sera, quella dell'acquisto(2gg fa), c'era solo una mangiatoia ma forse visto che era tutti e due sazi(semi e frutta dell'allevatore)non si scannavano; ieri, quando gli ho tolto la mangiatoia, per pulirla e metterci i miei semi e aggiungerne la seconda, una volta messe ho visto la pseudo-femmina andare a mangiare in una, e il maschio da sopra ad un asta, gli ha fatto degli strani suoni(mai sentiti da canarini prima d'ora), e l'ha buttata fuori per mangiare..

poi la seconda volta che è successo sono saliti entrambi su un'asta guardandosi frontalmente e entrambi(o solo il maschio non ricordo) hanno aperto le ali e hanno fatto per qualche secondo quei versi strani.. da allora la femmina sembra essere un po' "triste", e si gonfia spesso, cosa che non faceva quando l'ho presa.

La cosa ancora più strana è che la sera dell'acquisto, a casa mia, li ho visti un paio di volte passarsi i semi da un becco all'altro.. boh!?

Vorrei aggiungere una nuova domanda: in media, qual'è il costo di un canarino con fisico longilineo e non malaticcio, dai negozianti? e quale dagli allevatori?

Grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saranno poi così nocivi i giornali allora!?

Beh, ovviamente non saranno così nocivi se il canarino non ci va continuamente attorno, magari strappando pezzetti. Sempre meglio comunque la sabbia.

Ancora devo parlarvi delle gazze, che ho saputo vadano all'alba a staccare le penne ai canarini fino a spellarli vivi.. è vero?

Mah... questa cosa mi sa di leggenda metropolitana... comunque potrebbe anche essere vera solo se si considera che la gazza si nutre, eventualmente, anche di piccoli uccellini, per lo più nidiacei, e potrebbe essere interessata ai canarini... dico potrebbe perchè la vedo difficile (se non impossibile) che una gazza scardini la gabbia, entri dentro e spiumi i canarini. Quindi puoi lasciarli tranquillamente di fuori, coprendoli la notte.

Per il fatto della mangiatoia sempre meglio averne due, assolutamente; forse il maschio voleva dimostrare solo la sua territorialità, mostrarsi più "forte". Poi dipende anche dal carattere dei due, se uno è più sottomesso dell'altro. Se dovesse far male alla femmina (o pseudo femmina) occorrerà separarli.

Si passavano i semi probabilmente per rinsaldare il loro rapporto, sullo stesso piano del pulirsi a vicenda il piumaggio dei pappagalli.

Credo che nei negozi, un canarino normale nel senso non di una razza particolare non costi più di 10-15 euro. Da un allevatore non saprei, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..

comunque non mi ha detto nulla riguardo i gatti.. scusa la domanda, ma all'incirca a quale altezza può arrivare un gatto massimo? così, nel caso sapessi che pur saltando non arriverebbe mai alla gabbia posta sul trespolo, potrei stare tranquillo a lasciarli lì..

Scusa se ti faccio ancora una domanda inesperta: un canarino maschio canta di meno se ha nella gabbia una canarina, rispetto a non avercela?

Nel senso che, una volta ottenuta la disponibilità della femmina, smette di cantare per tutta la stagione?

grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa ma non avevo capito che quella sui gatti fosse una domanda! :D Comunque un gatto può saltare, credo, circa un metro e mezzo, quindi sarebbe meglio che la mettessi lontano da possibili appoggi che il gatto potrebbe utilizzare come "base di lancio".

No, un canarino non canta meno se ha una compagna nella gabbia, anzi, dovrebbe cantare di più proprio perchè ha una compagna da corteggiare.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è normale perchè il canarino apre i semi e la "capsula" dei semi viene buttata a terra. La sabbia puoi cambiarla non appena è eccessivamente sporca, anche ogni 3-4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saranno poi così nocivi i giornali allora!?

Beh, ovviamente non saranno così nocivi se il canarino non ci va continuamente attorno, magari strappando pezzetti. Sempre meglio comunque la sabbia.

Ancora devo parlarvi delle gazze, che ho saputo vadano all'alba a staccare le penne ai canarini fino a spellarli vivi.. è vero?

Mah... questa cosa mi sa di leggenda metropolitana... comunque potrebbe anche essere vera solo se si considera che la gazza si nutre, eventualmente, anche di piccoli uccellini, per lo più nidiacei, e potrebbe essere interessata ai canarini... dico potrebbe perchè la vedo difficile (se non impossibile) che una gazza scardini la gabbia, entri dentro e spiumi i canarini. Quindi puoi lasciarli tranquillamente di fuori, coprendoli la notte.

Per il fatto della mangiatoia sempre meglio averne due, assolutamente; forse il maschio voleva dimostrare solo la sua territorialità, mostrarsi più "forte". Poi dipende anche dal carattere dei due, se uno è più sottomesso dell'altro. Se dovesse far male alla femmina (o pseudo femmina) occorrerà separarli.

Si passavano i semi probabilmente per rinsaldare il loro rapporto, sullo stesso piano del pulirsi a vicenda il piumaggio dei pappagalli.

Credo che nei negozi, un canarino normale nel senso non di una razza particolare non costi più di 10-15 euro. Da un allevatore non saprei, mi dispiace.

ciao sono angelblu.Ho letto solo ora il tuo articolo.Comunque ti posso dire solo una cosa le gazze son molto pericolose per i nostri pennuti al di là se ci sono i piccoli o meno.A me è successo 5o6 anni fa li tenevo in una voliera in giardino che esiste ancora solo che è un pò arrugginita comunque li tenevo li dentro circa una ventina, i primi giorni di marzo ne ho trovati senza esagerare una decina tutti uccisi massacrati ali,teste lo so di certo perchè le ho riviste i giorni successivi che tornavano ad insultarli fino a quando non li ho levati.ti dico solo occhio alle gazze assassine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...