Vai al contenuto

Colore


Ospite

Recommended Posts

Io ho un incardellato e anche lui dopo la muta diventa sempre un pò più sbiadito nel colore...poi riprende bene in primavera, anzi quest'anno poi i colori erano davvero molto intensi!!! in commercio ci sono pastoncini per il colore, ma te li sconsiglio in quanto dannosi per il fegato, più che altro li usano gli allevatori o chi fa le mostre per avere il volatile "al meglio"...esteticamente però visto i danni che fanno questi alimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che il piumaggio sia un po' sbiadito, se i soggetti sono giovani o hanno compiuto la muta. Ti riporto un estratto (preso da qui), che parla di come ottenere un bel piumaggio (nello specifico, parla della prima muta che i giovani cardellini compiono verso i 3 mesi, ma vale anche per la muta degli incardellati):

Affinché i colori si manifestino in tutto il loro splendore basterà attenersi ad alcune semplici regole. Possibilità di volare il più possibile, in modo che il sangue affluisca agevolmente alle nuove piume rendendone più agevole la crescita. Alimentazione leggera, ma nutriente in modo da supportare l’impegno cui l’organismo viene sottoposto. Un paio di volte a settimana semi germinati e qualche insetto in modo da fornire le proteine necessarie alla sintesi delle nuove piume. Cicoria fresca, ma anche carote grattugiate ricche di carotenoidi, sali minerali e pigmenti vegetali. Un ambiente non eccessivamente luminoso, ma soprattutto tranquillo e con un basso tasso di umidità, completano il quadro per una muta ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...