Vai al contenuto

Come Ci Si Prepara.....? :(

sonyk

Recommended Posts

Ho uno Yorkshire di 15 anni, Omar.

Per me è come un fratello, sento che presto mi lascerà...

Ho notato tantissimi cambiamenti, ora è un vecchietto che si spaventa anche della sua ombra.

A me e alla mia famiglia ha dato tanto, tantissimo.

Vederlo come una candela che si sta spegnendo non è una bella cosa....

Ci sto molto male.... sto scrivendo con gli occhi lucidi e lui è qui al mio fianco, lo sento respirare...

Come farò a colmare il vuoto che lascerà in me....?

Lo sò, è la natura, ha vissuto 15 anni.... ma.....

Spero solo di non dover arrivare un giorno al punto di decidere io della sua fine.... forse sarebbe l'unica cosa che potrei fare io per lui..... il pedaggio da pagare per tutti i momenti belli che mi ha regalato....

sonyk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che a questo momento non ci si prepara mai. Quando arrivarà questo triste momento, speriamo il più tardi possibile, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di ricordare i momenti belli passati insieme. E chissà che una volta smaltito l'inevitabile dolore, non ti venga voglia di prendere un altro cane. Per ora goditi Omar per ancora tanti anni, te lo auguro di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che a questo momento non ci si prepara mai. Quando arrivarà questo triste momento, speriamo il più tardi possibile, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di ricordare i momenti belli passati insieme. E chissà che una volta smaltito l'inevitabile dolore, non ti venga voglia di prendere un altro cane. Per ora goditi Omar per ancora tanti anni, te lo auguro di cuore.

prendre un'altro cane.....????? non se ne parla proprio.... mi sentirei di tradire Omar.... lui non mi ha mai tradito....!!!! MAI...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonyk comprendo che il discorso sia molto sentito, ma Marty voleva esserti vicino ed esserti anche di conforto, non serve che rispondi con fervore, potevi tranquiamente dirle, che non vuoi sostituirlo perchè ti sembrerebbe di tradirlo.

Grazie

nessun fervore.... mi scuso se ho esposto il mio pensiero facendo trasparire ciò....

ringrazio per il vostro supporto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendre un'altro cane.....????? non se ne parla proprio.... mi sentirei di tradire Omar.... lui non mi ha mai tradito....!!!! MAI...!!!!

Ciao sonik, sai prima la pensavo come te sul fatto di non prendere un eventuale altro cane dopo la futura morte del mio.. ma mi è capitata una cosa che mi ha fatto aprire un po di gli occhi e te la racconto.. I primi di luglio sono andata al gattile per prendere un gattino a mia nonna che ne ha semrpe avuti tanti e in 2 anni gliene è rimasto solo uno, se ne sono andati tutti per vecchiaia.. Sono andata al gattile e c'era una cucciolata di 13 fratellini e sorelline.. Sai tutti magrissimi pelle e ossa veramente, mi ha colpito un gattino che era di una dolcezza disarmate e anche buffo era tutto orecchie.. :) L'ho portato a casa di mia nonna (io non posso tenere gatti perchè mia madre è allergica al pelo) e questo gattino lo sentivo mio anche se se ne doveva occupare mia nonna.. Dopo una ventina di giorni ha cominciato ad avere dei prblemi e dopo alcune analisi abbiamo scoperto che aveva una malformazione cardiaca per cui non c'era davvero più niente da fare, il vet si è stupito di come avesse fatto ad arrivare all'età di 3 mesi..

Infine abbiamo deciso di addormentarlo gli si era gonfiato il ventre e faceva fatica a respirare, e ti giuro i suoi occhi ti chiedevano di farlo smettere di soffrire..

La sua morte mi ha fatta stare malissimo.. vivendo a casa di mia nonna e vedendolo poco a dire il vero non ho ancora del tutto realizzato però.. i primi di agosto abbiamo deciso di donare una casa ad uno dei fretellini di Teo.. così si chiama il mio piccolo che se n'è andato.. E ti devo dire che la presenza di un'altro esserino a cui puoi donare una vita felice e piena di tanto amore riesce a farti colmare la senzazione di vuoto e perdita che ti lascia il tuo amore..

E nello stesso tempo ti aiuta a fartelo ricordare con più serenità e meno dolore..

Come una sorta di dono che il cane ti da per poter donare casa ad un'altro esserino..

Una carezza al tuo piccolo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

cara sonyk

chi meglio di me puo capirti........io ho una bassotta molly che ha ormai 14 anni e mezzo ed è paralizzata da quando ne aveva 5.......ho combattuto tanto per lei sai......fin dall inizio quando tutti i veterinari mi consigliavano di sopprimerla e poi per tutti gli anni a venire....medicine,cure,operazioni,ogni possibile tentativo di rimetterla in piedi.......un calvario ti assicuro!e adesso come te , la vedo spengersi ogni giorno un po' di piu......e contro la vecchiaia anch io non riesco piu a combattere ,posso solo aspettare e sperare che quel giorno sia il piu lontano possibile..........

chiedi come ci si prepara.....purtroppo non ci si prepara!si deve cercare di godersi il piu possibile questi ultimi attimi insieme,imparare ad affinare i sensi ,concentrarsi sulle sensazioni che ti da l'accarezzarlo,la sua vicinanza mentre scrivi,i suoi occhi che ancora ti guardano......queste sono emozioni che non perderai neppure quando se ne andrà e che te lo faranno sentire sempre dentro di te anche se fisicamente non ci sara piu.......nessun peloso che sia stato tanto amato dal suo umano muore mai veramente se vive nel suo cuore

e un ultima cosa:non chiudere il tuo cuore alla possibilità che un altra coda un giorno scodinzoli per te....certo ora ti sembra un tradimento lo capisco,il lutto ha bisogno di un tempo ragionevole per essere elaborato........ma pensa che la tua piccola creatura vorrebbe vederti capace di donare ancora tutto l amore che hai dato a lei e non vuole che tu soffra in eterno per la sua morte........nessuno potra mai sostituirla ,ogni nostro peloso è unico!un altro cucciolo sarà comunque un altro.......ma ci sono cosi pochi esseri umani che li amano e li rispettano prendendosi cura di loro.......tu sei una di questi pochi!

vedila cosi:amare ancora un altro cane è il piu bel gesto di riconoscenza e affetto che tu possa fare verso il tuo omar e nei confronti della sua memoria quando non ci sara piu.....

un abbraccio

dona

Link al commento
Condividi su altri siti

.... grazie di cuore per tutto.... mi fate commuovere... Omar è il mio primo cane, a volte penso che avrei fatto meglio a non averlo mai avuto perchè il dolore che provo è immenso (ora che è ancora qui con me, figuriamoci quando lo terrò solo nei ricordi)...

chi vi scrive è uno che generalmente nella vita è forte soffre dentro e non piange quasi mai, ma Omar per me ha un qualcosa di speciale... riesce a farmi piangere e sentirmi debole...

Vabbè.... rimbocchiamoci le maniche e tiriamo avanti...

buona giornata a tutti,

sonyk

Link al commento
Condividi su altri siti

.... grazie di cuore per tutto.... mi fate commuovere... Omar è il mio primo cane, a volte penso che avrei fatto meglio a non averlo mai avuto perchè il dolore che provo è immenso (ora che è ancora qui con me, figuriamoci quando lo terrò solo nei ricordi)...

chi vi scrive è uno che generalmente nella vita è forte soffre dentro e non piange quasi mai, ma Omar per me ha un qualcosa di speciale... riesce a farmi piangere e sentirmi debole...

Vabbè.... rimbocchiamoci le maniche e tiriamo avanti...

buona giornata a tutti,

sonyk

Prepararsi a "lasciare" qualcuno che si ama e che ci ama incondizionatamente, come solo un animale sa fare, è quasi impossibile... eppure anche solo aver aperto questa discussione, renderti conto che Omar non sarà con te per sempre è un modo di prepararsi... il tuo Primo cane è unico, come unica è ogni creatura che calpesta questa terra, e si avvia alla naturale conclusione del suo ciclo vitale. Per noi è inaccettabile che la vita dei nostri amici pelosi sia così breve, ma Omar ha sicuramente avuto, accanto a te e per tuo merito, una vita fantastica, piena d'amore e di attenzioni, è stato fortunato ad incontrare una persona che lo ama così tanto.

La forza del nostro amore non può farli vivere per sempre fisicamente, ma Omar non ti lascerà mai, credimi. Per adesso credo sia per te una sofferenza inutile pensare a soluzioni come l'eutanasia. Quando sarà il momento in cui Omar deciderà che la sua vita è giunta alla fine, te lo farà capire chiaramente. Spesso i proprietari si chiedono come fare a capire se il loro amato soffre troppo... sta sicuro che Omar te lo dirà! Il segno inequivocabile che un animale ha deciso di porre fine alla sua vita è il costante rifiuto del cibo. Gli animali possiedono la saggezza della natura, e lasciano che il ciclo si compia con una dignitosa accettazione.

Le sensazioni che ora provi parlando di adottare un altro cane sono pienamente comprensibili. Ognuno di noi le ha provate, ognuno si è sentito "traditore", ognuno si è detto: "ma perchè soffrire in questo modo prendendo con me un'altra creatura?"

Posso solo portarti la mia, simile a quella di tanti altri, esperienza:

un animale ci dona anni di amore, di serenità e, purtroppo, giorni o mesi di sofferenza quando ci lascia... però la sofferenza si attenua, a farti compagnia rimangono i ricordi belli... un amico peloso ha una capacità immensa di amare, e anche noi siamo pieni d'amore da donare.

Chiudersi nel dolore della perdita significa negare ad un'altra creatura la possibilità di amarci, di vivere una vita felice come è stato concesso a chi lo ha preceduto, e negare a noi la possibilità di amare incondizionatamente.

Nessun animale sostituirà un altro, io ho avuto diversi cani, e tutti mi mancano, e tantissimi gatti, e tutti mi mancano, poichè ognuno ama e si fa amare come individuo unico e speciale. Quello che so è che mi è impossibile chiudere gli occhi ed il cuore, e dopo un periodo di lutto e di dolore il mio sguardo incontra sempre un altro sguardo... e la storia d'amore continua.

Sono sicura che tu, che hai vissuto e vivi così intensamente il rapporto con il tuo Omar, prima o poi (lunga vita a Omar!!!) incontrerai qualcun'altro e ti sarà impossibile resistere... perchè amare un animale è accettare l'inevitabilità della vita e dell'amore.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

sonyk, ti ho risposto così perchè purtroppo anch'io ho subito la perdita della mia gattina e nostante questo ho aperto il mio cuore a un'altra. La mia prima gatta l'ho persa quando aveva 12 anni a causa di un tumore epatico. Ciò non mi ha impedito di rivolgere il mio affetto ad un altro gatto, pur conservando dentro di me il ricordo della prima, un ricordo sempre carico di tenerezza, anche dopo 6 anni dalla sua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

credo che tutti qui ti capiscano pefettamente: chiunque ha amato davvero un animale sa come ti senti!!

purtroppo però non puoi fare niente per evitare che il tuo cucciolo ti lasci..l'unica cosa è pensare a tutti i momenti felici passati insieme.

non ti dico che sarà semplice perchè dopo la sua scomparsa tutto te lo farà ricordare..l'ora in cui gli davi la pappa, l'ora della passeggiata ecc...però vedrai che pian piano rimarrano solo i bei ricordi e allora sarai pronta per avere un altro cane.

si, un altro cane perchè chi ama gli animali non può rimanere senza la loro compagnia a lungo; non devi vivere la cosa come un tradimento perchè non lo è..hai amato Omar in una maniera unica e lo stesso farai con il nuovo arrivato.

intanto goditi il tuo amico per tutto il tempo che avrà ancora da vivere....non so cos'altro dirti a parte che il solo pensiero mi ha messo i brividi..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mori' fortunato giurammo a noi stessi che animali in casa non ne avremmo presi piu', la ragione era che non volevamo tradire la sua memoria e' una cosa ricorrente, hai ragione si crede che non si possa accettare qualcun'altro, ma ti assicuro che chi come noi che ama gli animali soffre molto di piu' a doversi difendere dal vuoto che lasciano. avere un esserino che ti salta addosso, che ti lecca dappertutto che assorbe tutti i tuoi malumori e che soprattutto ti ama incondizionatamente e' la cosa piu' bella del mondo e noi non ne possiamo fare a meno.

sonik vivi ogni momento con il tuo omar per adesso e non pensare al dopo, sara' il nostro buon Dio che poi provvedera'.

e' gia' successo a noi con lilly che e' arrivata dopo e cosa credi che sia stato il caso a far trovare mio figlio in quel posto sperduto dove ha trovato abbandonata la lilly? e' passato un anno da allora e ti garantisco che l'amiamo alla follia nel rispetto della memoria di fortunato e noi crediamo che sia stato proprio lui ad indicarci la via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno Yorkshire di 15 anni, Omar.

Per me è come un fratello, sento che presto mi lascerà...

Ho notato tantissimi cambiamenti, ora è un vecchietto che si spaventa anche della sua ombra.

A me e alla mia famiglia ha dato tanto, tantissimo.

Vederlo come una candela che si sta spegnendo non è una bella cosa....

Ci sto molto male.... sto scrivendo con gli occhi lucidi e lui è qui al mio fianco, lo sento respirare...

Come farò a colmare il vuoto che lascerà in me....?

Lo sò, è la natura, ha vissuto 15 anni.... ma.....

Spero solo di non dover arrivare un giorno al punto di decidere io della sua fine.... forse sarebbe l'unica cosa che potrei fare io per lui..... il pedaggio da pagare per tutti i momenti belli che mi ha regalato....

sonyk

Salve a tutti,

il momento è giunto... Omar da ieri non c'è più....

purtroppo è andata come avevo previsto... ho dovuto decidere per l'eutanasia... da ieri non si reggeva più in piedi, non mangiava e beveva più...

Omar nato il 15-08-1992 morto 05-12-2009

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.......17 anni insieme è una vita davvero.....chissà che strazio c'è ora nel tuo cuore.....anche se sono passati 2 anni da quando hai parlato di lui, sono sicura che non ti sono serviti a prepararti a nulla perchè è impossibile prepararsi a soffrire meno per qualcosa di così grande che ci fa così male.

Ti mando un forte abbraccio e spero tu abbia voglia di condividere con noi anche una foto di Omar, magari una foto che ti ricorda un momento particolarmente felice perchè alla fine è proprio solo con quei ricordi felici che ci si riesce a riscaldare leggermente il cuore quando si vive un dolore così grande.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...