Vai al contenuto

Compatibilità Fra Pappagalli


Ospite

Recommended Posts

Vorrei porre il seguente quesito per prendere una decisione purtroppo inevitabile. Tempo fa avevo acquistato una bella coppia di roselle comuni bellissimi (maschio e femmina) come regalo a mia moglie. Il mese scorso un forte colpo di vento ha rovesciato la gabbia gettandola a terra. La femmina ha trovato il modo di andarsene ed a casa siamo rimasti molto male. L'abbiamo cercata inutilmente per giorni (centro Roma zona Colosseo) ma nessuna traccia. Ho anche tappezzato le strade con le foto e promessa di ricompensa. Nulla. Ora il maschio è rimasto da solo e, a mio avviso, si sta deprimendo un pò. canta poco e mangia poco (sarà anche perchè fa un caldo boia!!!).

Quindi la decisione di acquisatare una nuova compagna oppure cederlo a degli amici che hanno da tempo due pappagalli calopsitta.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza su cosa succederebbe nel caso dovessimo decidere di dare ai nostri amici il nostro Rosso. Ci sono problemi di compatibilità tra specie diverse? potrebero esserci problemi di relazioni fra il nostro ed una coppia (anche se diversa) già rodata?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia le roselle che le calopsitte hanno un carattere abbastanza tranquillo e socievole, quindi in teoria (e sottolineo in teoria) non dovrebbero esserci problemi; quello che mi preoccupa però è la differenza di taglia: mentre la rosella comune ha un taglia attorno ai 30 cm, la calopsitta ha dimensioni inferiori, essendo un pappagallo di dimensioni medio-piccole. In un nuovo ambiente Rosso potrebbe attaccare (con conseguenze spiacevoli data la sua maggiore taglia) come venire attaccato dalla coppia, che si troverebbe un nuovo inquilino sconosciuto ed inaspettato.

Secondo me, la soluzione migliore sarebbe quella di prendergli una compagna, cosa che comunque non dovrebbe darvi troppo da fare, avendo voi già avuto una coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. A me sembra che la taglia dei pappagalli sia simile, quindi non dovrebbero esserci problemi. Lo so che sarebbe meglio dare una nuova compagna a Rosso, ma la decisione di cederlo ai miei amici nasce da una duplice cosiderazione. Prima di tutto Rosso andrebbe a vivere in una voliera grande ed all'aperto, quindi in una situzaone ambientale migliore. Inoltre, mi sono reso conto che abbiamo poco tempo da dedicare a questi animali.

Ci penserò su un pò prima della fatidica decisione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se avete capito di avere poco tempo da dedicargli, allora forse è meglio che lo cediate ai vostri amici, sempre considerando che tutti questi spostamenti, uniti alla perdita della compagna, non gioveranno troppo al pappagallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...