Vai al contenuto

Problemi Intestinali


Ila8231

Recommended Posts

Salve a tutti voi del forum..

vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un evento "anomalo" che si sta manifestando alla mia coniglietta nana..

ho preso la mia coniglietta intorno al 10 agosto: le ho messo subito a disposizione fieno, insalata (cruda) e acqua; dopo un paio di giorni le ho comprato il mangime e piano piano ha iniziato a mangiarlo.. ora mi sono accorta che le sue feci sono "morbide" e vorrei poterla aiutare onde evitare peggioramenti. al momento le ho messo solo a disposizione fieno e acqua.. potete darmi qualche dritta? è una manifestazione grave?

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, be intanto quando si prende un animale, dal negozio, la verdura va inserita gradualmente, perchè può provocare problemi intestinali...ora bisogna capire se le feci sono i cecotrofi, o è diarrea..i cecotrofi sono palline a grappoli, mollicce, la diarrea è liquida...come si presentano le feci?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che è stato un regalo..ho cercato di informarmi riguardo la sua alimentazione ma l'unica cosa che mi è stata detta è che aveva solo fieno..non saprei però dire altro.. posso dirti che le feci non sono liquidi ed ho notato dei "grappoli" dalla consistenza molliccia..come agire ora? intanto ti ringrazio per la precisione della tua risposta.. non sapevo questa distinzione tra diarrea e cecotrofi..

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente figurati...allora se dici che sono a grappoli allora sono i cecotrofi...molto meno pericolosi della diarrea...quest'ultima se non curata in tempo è mortale....in pratica i i cecotrofi sono un particolare tipo di feci che si sviluppano nel cieco del coniglio, ovvero in una parte del suo intestino che in questa specie è molto sviluppata. si tratta di alcune sostanza che non vengono assorbite nella digestione e che quindi è importante che assumino. di solito noi non le vediamo perchè loro le mangiano prima che cadano a terra e si sporcano, se non se ne trovano vuol dire che il niglio sta bene, però avvolte capita di trovarne qualcuno, questo non deve allarmarvi, ma se gli episodi diventano troppo frequenti, potrebbe essere che il coniglietto abbia problemi ad ingerirlo, oppure che mangi un pò troppo e non voglia il cecotrofo....suppongo che questo coniglietto provenga da un negozio, se è così intanto devi stare attenta con la verdura perchè sicuramente non è abituato, devi inserirla gradualmente, fai benissimo a dare il fieno è molto importante per loro...ritornando al discorso dei cecotrofi, quanti ne fa?...può darsi sia dovuto al mangime che davano al negozio, tu che mangime dai? comunque se ne trovi uno ogni tanto non è un problema, ma se la cosa persiste ci vuole una visita veterinaria... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda i vari tipi di feci....

http://img520.imageshack.us/img520/9752/pa...enormaliun3.gif

queste sono le feci normali, (le classiche palline)....sono tonde e secche...

http://img520.imageshack.us/img520/1258/ciecotrofiat0.gif

questi sono i cecotrofi, come ti ho detto sopra sono pallinne a grappoli, più lucide e ricoperte di muco...

http://img520.imageshack.us/img520/8760/diarreajv4.gif

questa è la diarrea, ha aspetto acquoso e le palline non sono formate

http://img520.imageshack.us/img520/1742/catenellarp7.jpg

queste sono le palline a catenella, hanno la stessa consistenza ma sono legate insieme, capita di trovarle durante la muta, quando il coniglio ingerisce il pelo.... :bigemo_harabe_net-117:

quelle del tuo niglietto dovrebbero somigliare alla secondo foto se sono cecotrofi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa voglio ringraziarti di cuore perchè mi stai dando l'assistenza che cercavo.. sei molto tecnica e io ho molto da imparare.. al momento sto dando un mangime che non è equilibrato: contiene troppi cereali e sottoprodotti vegetali (troppo generico..ma per vendere fanno questo ed altro..sto incaz nera per questo!!! perdona lo sfogo..)!!! la lascio un paio di giorni solo con il fieno e l'acqua, e poi, con molta moderazione inserisco qualche foglionina fresca di verdura.

riguardo le feci.. la lettiera che le ho messo a disposizione è fatta così: di base ha la tutolina (lettiera composta al 100% da vegetali) e poi fieno. le feci di solito erano ben definite, come la prima foto, oggi invece mi sono accorta che quest'altro tipo di feci erano appallottolate (perdona la scarsa proprietà di linguaggio) con la tutolina, ma si vedeva chiaramente che erano morbide.. forse non avrà fatto in tempo a mangiarle oppure non le andava perchè magari aveva mangiato troppo.. boh.. non saprei cosa pensare..

oggi pomeriggio comunque passo al negozio di animali e vedo se riesco a farmi ordinare il B....y, sia il mangime che lo snack(a base di frutta e riso). se non dovessi trovarlo, su internet posso comprarlo? sto cercando dappertutto ma non ho trovato alcun sito che lo venda..purtroppo abito in un paesino e se non lo trovo qui in paese devrò per forza ricorrere all'acquisto on-line..

ti ringrazio davvero tanto per tutti i consigli.. grazie.. grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, lo snack non devi comprarlo assolutamente, i conigli devono mangiare solo frutta, verdura, fieno e pellet a base di SOLA ERBA.

Tutti gli snack in commercio, di qualunque marca siano, sono ABOLITI!

E non dargli più il mangime che gli stai dando, i cereali non devono mangiarli!

Cerca piano piano di darle qualche foglia di insalata, pezzetto di mela, o di carota, radicchio, cose così.

E' tutto un problema di alimentazione!

http://img174.imageshack.us/img174/6923/cimg5239tb5.jpg

Questo è l'aspetto che ha solitamente il corretto pellet per conigli, 100 per 100 a base di erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sì, il pellet si può ordinare on-line!

Per quanto riguarda l'inserimento graduale, si intende che non devi dargli mille kg di mille verdure diverse tutte in una volta, si comincia con pochi pezzettini di pochi tipi di verdura, anche per capire se alcune provocano diarrea o simili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa voglio ringraziarti di cuore perchè mi stai dando l'assistenza che cercavo.. sei molto tecnica e io ho molto da imparare.. al momento sto dando un mangime che non è equilibrato: contiene troppi cereali e sottoprodotti vegetali (troppo generico..ma per vendere fanno questo ed altro..sto incaz nera per questo!!! perdona lo sfogo..)!!! la lascio un paio di giorni solo con il fieno e l'acqua, e poi, con molta moderazione inserisco qualche foglionina fresca di verdura.

riguardo le feci.. la lettiera che le ho messo a disposizione è fatta così: di base ha la tutolina (lettiera composta al 100% da vegetali) e poi fieno. le feci di solito erano ben definite, come la prima foto, oggi invece mi sono accorta che quest'altro tipo di feci erano appallottolate (perdona la scarsa proprietà di linguaggio) con la tutolina, ma si vedeva chiaramente che erano morbide.. forse non avrà fatto in tempo a mangiarle oppure non le andava perchè magari aveva mangiato troppo.. boh.. non saprei cosa pensare..

oggi pomeriggio comunque passo al negozio di animali e vedo se riesco a farmi ordinare il B....y, sia il mangime che lo snack(a base di frutta e riso). se non dovessi trovarlo, su internet posso comprarlo? sto cercando dappertutto ma non ho trovato alcun sito che lo venda..purtroppo abito in un paesino e se non lo trovo qui in paese devrò per forza ricorrere all'acquisto on-line..

ti ringrazio davvero tanto per tutti i consigli.. grazie.. grazie..

Figurati....non preoccuparti, è un piacere aiutarti..come dice marta gli snack non vanno dati, il mangime, è normale che i negozianti lo vendano, non gli interessa mica la salute degli animali, quella marca è ottima, il pellet, lo vedi nella foto che ha messo marta, si lo trovi on.line, quindi se il negozio, non c'è l'ha, (cosa molto probabile)...puoi prenderlo on.line...per la lettiera io ti consiglio il pellet per stufe, è molto assorbente ed economico...puoi imparargli ad usare l'angoliera....visto che le hai dato il mangime, con i semi è per quello che ha fatto i cecotrofi, quindi tranquilla la cosa importante è che non ne faccia tanti... :bigemo_harabe_net-117:..se hai bisogno chiedi pure tranquilla... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

..bene.. mi avete tranquillizzata.. ora l'ho messa un pochino a "stecchetta".. ho visto le feci che ha fatto e sono ben definite ma nn dure come quelle che faceva prima.. penso e spero che sia un buon segno.. oggi, come avevo scritto, sono passata al negozio e quel prodotto non ce l'ha disponibile e non sa neanche se lo ordina perchè mi ha detto che la gente compra e vuole solo mangime economico.. che roba.. bah.. preferisco non commentare altrimenti mi arrabbio di brutto..

grazie ancora..

vi auguro una buona serata.. io me ne resto a casa a coccolare le mia fuffy.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

..bene.. mi avete tranquillizzata.. ora l'ho messa un pochino a "stecchetta".. ho visto le feci che ha fatto e sono ben definite ma nn dure come quelle che faceva prima.. penso e spero che sia un buon segno.. oggi, come avevo scritto, sono passata al negozio e quel prodotto non ce l'ha disponibile e non sa neanche se lo ordina perchè mi ha detto che la gente compra e vuole solo mangime economico.. che roba.. bah.. preferisco non commentare altrimenti mi arrabbio di brutto..

grazie ancora..

vi auguro una buona serata.. io me ne resto a casa a coccolare le mia fuffy.. ^_^

Bè i negozianti sono così purtoppo..non riesco a capire come possano pensare solo al guadagno... :bigemo_harabe_net-127:...comunque mi fa piacere che la tua piccola stia bene...mi raccomando facci sapere...e non tenerla troppo solo con fieno e acqua.. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo fieno e acqua in effetti non è una buona idea.

Quel pellet non lo conosco, ma comunque basta che tu prenda la scatola in mano e controlli che ci sia scritto "100 per cento erba pressata" o qualcosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letta in internet tutti gli ingredienti di tutte le confezioni di quella marca, risultato, una tragedia.

Partendo dal presupposto che quando non contengono cereali contengono comunque cose colorate (Pessimo), contengono praticamente tutti coccidiostatico, e l'unico che non lo contiene, ha un mix di cereali.

Pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie per i preziosissimi consigli.. anche io ho dato una bella sbirciatina su internet eh ho notato che il carotino della raff è una vera schifezza.. bah.. ma cosa gli costerà mai produrre mangimi equilibrati? bah.. continuo a restare basita! comunque domani mattina passo dal negoziante e gli chiedo se ha contattato il suo fornitore per il B....y.. al momento la situzione è tornata alla normalità.. fuffy sta benissimo! le sto dando fieno, acqua, qualche foglietta di insalata e pellet di erba medica.. spero tanto di riuscire ad averla vinta col negoziante sennò, quando torno a roma, mi faccio un bel giro e compro il B....y che di sicuro vendono in qualche negozio in gamba..

grazie ancora..

un bacione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie.. è davvero meravigliosa.. poi è affettuosissima, giocherellona e molto intelligente.. gli voglio un bene dell'anima.. volevo chiedervi una cosa.. p meglio è una domanda credo abbastanza difficile.. sapreste dirmi come si vede all'incirca l'età di un coniglietto nano? perchè della sua storia non sò nulla.. e soprattutto non so se, quando la porterò dal vet per le vaccinazioni, sia obbligatorio dirli l'età e sopratutto non sò se è già stata vaccinata (credo di no..)..

grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non si può dire l'eta precisa...quanto pesa?...non sembra tanto grande, io direi all'incirca tre mesi...però è non è sicuro, magari se mi dici il peso lo posso confrontare con quello dei miei nigli, e cercare su per giù di capire quanto possa avere...in ogni caso a me sembra già pronta per i vaccini...portala dal veterinario e vedi cosa dice. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...