Vai al contenuto

"trucchi" Naturali....


Recommended Posts

A chi non è capitato di trovarsi un'invasione di insetti su piante o in casa e avendo animali o bambini disperarsi chiedendosi cosa usare per risolvere il problema "naturalmente"?

beh, per esempio quest'anno io avevo un'invasione di forbicette e grazie ad un utente del forum (Portaspada) ho scoperto che odiano l'aceto, così è bastato mettere delle bottiglie di plastica forate contenente un pò di aceto a terra nella zona dove c'erano le "bestiacce" e grazie a questo son sparite!!!

Mentre per le formiche io vado a "botte" di borotalco...per le lumache uso il sale.....

per quanto riguarda invece gli afidi delle rose (o di altre piante sempre afidi sono) ce ne sono meno se accanto metterete delle piantine di lavanda o di aglio...oppure, potete lasciar macerare per una settimana in una bottiglia d'acqua del tabacco e poi mettendolo in un vaporizzatore basterà nebulizzarlo sulle piante colpite per "sferrare" un attacco vincente!!!! la stessa cosa si può fare facendo sciogliere il sapone di marsiglia....

per non far ammalare le piantine di pomodoro, basta mettere vicino delle piante di tagete, che tra l'altro ha una bellissima e lunga fioritura!!!!

e voi che "trucchi" naturali adoperate? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...io ho una ricetta (puzzolentissima) per bloccare la dacus olea (mosca dell'olivo), nonchè taffani, moscerini vari.

allora, mezza bottiglia d'acqua e 2-3 pezzetti di sardina cruda. lasciare una notte a macerare (a puzzare...) e appendere nelle piante. una ogni 15-20 metri

colate giornalmente, perchè si formano gli strati di insetti....

qualcuna verrà punta.....ma molte molte molte meno. l'anno scorso è stata un annata ottima, le abbiamo messe in tempo e la raccolta è stata ottima.

poi sapevo della birra per acchiappare blatte, lumache, e scarafagi. però forse uno dei tre nn ci casca...la lumaca di certo!

per le cocciniglie, quelle delle piante da appartamento, quelle tipo patelle, è ottimo un intruglio di olio di semi,1 cucchiaio, 1 cucchiaio di latte, e acqua. in una ciottolina sbattete il tutto e usatelo per bagnae un panno che andrà poi a pulire e staccare le cocciniglie. in più lucida che è una meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria averla saputa prima quella delle cocciniglie!!!!! ho combattuto un sacco per colpa di una pianta di condominio che è davanti al mio cancello (pungitopo) che ha infestato le mie due meravigliose gardenie facendo perdere loro tutti i boccioli!!!! l'unico rimedio naturale che avevo letto era passare foglia per foglia con un battufolo di alcool diluito nell'acqua...non so se avete presente le gardenie: non mi passava più!!!!! ma non potevo assolutamente farle morire perchè ormai son diventate grandissime e una aveva quasi 30 boccioli...tutti persi per colpa di ste bestiacce!!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102: ma alla fine, ho dovuto ricorrere ad un trattamento specifico per le cocciniglie...ora che so sto intruglio di acqua-olio-latte lo terrò da conto!!!...solo che mi chiedevo: essendo il pungitopo una pianta che appunto punge e ha una miriade di foglie...se glielo nebulizzo va bene lo stesso? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei...forse si. lo scopo dell'olio è quello di soffocare le coccinigli. in quanto respirano attraverso la cuticola. l'olio non fa passare l'aria e si staccano facilmente perchè muoiono. quindi quando passi lo straccio ti porti via una scia di cocciniglie.

prova a nebulizzare...poi fammi sapere! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...