Vai al contenuto

Pulizia Iguana


rbfratti

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto a questo forum, perkè da un paio di mesi è arrivata Kina (un'iguana baby) a casa mia e credo di aver bisogno di un pò di consigli eheh...!!

Ho già fatto un sacco di ricerche su internet per cercare di documentarmi il + possibile...ma parlare con delle persone competenti direttamente è molto meglio, considerando che neanche a livello di medici veterinari è facile affidarsi a qualcuno!

Al momento ho due dubbi che vorrei togliermi:

- Innanzitutto, volevo sapere se bisogna pulirla in qualche modo, o se fa tutto da sola (per esempio a volte si è sporcata con le sue feci, oppure oggi le ho dato l'uovo a colazione e adesso puzza d'uovo oltre ad essersi appiccicata la pelle sotto il collo);

- sul dorso ha una macchiolina marrone, da cosa può essere provocata?

Vi ringrazio in antici po per la vostra disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

innanzitutto benvenuto.

poi passiamo alle infiormazioni che chiedi...

dunque, in linea generale le iguane non hanno bisogno di essere pulite da noi, se metti una bacinella d'acqua nel terrario tenderà a fare lì dentro i suoi bisogni evitando di sporcarsi. poi a te basterà cambiare spesso l'acqua ed ecco risolto il problema della pulizia.

La macchiolina marrone potrebbe far parte del suo colore, spesso hanno striature e macchioline più scure..se però ti preoccupa, mandaci una foto, almeno possiamo capire meglio di cosa si tratta. In ogni caso falle fare uhna visita di controllo e un'analisi delle feci da un veterinario specializzato. è sempre bene farlom appena compri o ti regalano un animale, specialmente se si tratta di un rettile... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto!

Per quanto riguarda la questione della bacinella, nel terrario ce ne sono due:

cioè una per il bagnetto bella grande e una piccola per bere, però ti confesso che non l'ho mai vista avvicinarsi all'acqua e anzi i suoi bisogni li fa sempre sul tappetino.

Per quanto riguarda il veterinario specializzato...io sto a napoli ed è una mezza impresa trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che non ci vada nella bacinella...l'iguana del mio ragazzo ha usato quella da subito per i bisogni, e so che di solito le iguane fanno così...

se si lascia maneggiare senza rivoltarsi, prova a mettercela tu nella bacinella...magari poi, piano piano ci andrà da sola..

per il veterinario non so proprio che dirti...però per le analisi delle feci (e solo per quelle) puoi andare da un veterinario qualsiasi! prova magari a crcarlo su inetrnet un veterinario specializzato dalle tue parti...

in bocca al lupo!!!

tienici aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

*CRI* ma il tuo ragazzo da quanto tempo ha un'iguana? Non è che puoi dirmi un pò come la tiene? Sai anche per sapere se mi sto comportando bene con lei (o lui boh!). Io fino ad ora:

1) Ho allestito un terrario 90x60x75h, con una lampada riscaldante da 100W e una lampada UV da 100W,un termometro e un igrometro;

2) a terra ho messo un filo riscaldante da 50W coperto da un tappetino di erba sintetica;

3) Ho messo due rami di prugno, una pianta di sanseveria una bacinella per il bagnetto, una per bere, e una scodella con i croccantini(che lei non mangia!);

4) Le lampada riscaldante, la tengo accesa tutto il giorno fino alle 18-19 circa, quando la spengo e le accendo quella UV (purtroppo non ho modo di esporre Kina al sole). Alla sera prima di andare a dormire spengo anche la lampada UV e se la serata è fredda le accendo il cavetto riscaldante;

5)Per ciò che riguarda il cibo, le do da mangiare la mattina: insalata, zucchine zucca uva anguria pomodoro fagiolini, ma lei mangia solo zucchine a volontà fagiolini e anguria e a volte pomodoro. Le altre cose le assaggia ma non se le mangia, all'insalata per esempio manco si avvicina...

Puoi dirmi gentilmente se sto facendo bene? Grazie mille!!

ah a proposito, mi potresti dire come il tuo ragazzo tiene l'umidità giusta nel terrario, perkè quando sto al lavoro non posso monitorare l'umidità per tutta la giornata...

PS: Quanto prima cercherò di darvi il link con qualche foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è un pò piccolo, anche se per un pò dovrebbe andare bene...tieni conto che, crescendo raggiungerà il metro e mezzo circa (le femmine di meno i maschi di più).

Per l'umidità il mio ragazzo fa a occhio (ormai sono tre anni che ce l'ha e va tutto bene), la spruzza tutti i giorni per inumidirla e favorire la muta. Ma se tu hai l'igrometro va anche meglio.

Prova a mettere un termostato e collegarci tutte le apparecchiature riscaldanti, così si spengono e si accendono da sole in base allla temperatura che ti serve.

lampada uv da 100w?ma sei sicuro? ti serve un neon uvb al 5%, ma di solito consumano molto meno di 100w! controlla bene che nn ti abbiano dato una fregatura!comunque il neon devi spegnerlo di notte sempre alla stessa ora (tieni conto che deve avere 12ore di luce e 12 di buio. In inverno 10 di luce e 14 di buio) oppure collegala ad un timer e farà da sola.

Per quanto riguarda le bacinelle ne basta una (quella per il bagnetto), i liquidi necessari li assume dalle verdure.

Prova a farle assaggiare sempre vegetali nuovi, è bene variare la dieta.

Quella del mio ragazzo va matta per la rucola, il songino e per i fiori di hibiscus. Attento alla lattuga cassica: ha il rapporto calcio fosforo invertito rispetto al necessario. Se glie ne dai troppa le fa male.

Come ti ho già detto i croccantini non glie li dare, il cibo secco è sempre rischioso per i rettili. Può provocare occlusioni intestinali.

Per il resto... in bocca al lupo! Aspetto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada uv che mi hanno venduto in pratica è una lampadina rossa da 100w, ma ho visto la confezione e c'era scritto proprio che era per rettili...ho girato vari negozi di animali, ma avevano tutti la stessa, neon non ne ho visti.

Per l'umidità, avendo un igrometro so che deve restare intorno al 60%, ma ho notato che con una sola spruzzata al giorno il calore tende a farla scendere troppo...per questo ho chiesto come fa il tuo ragazzo!

Infine non ho capito bene la questione dell'accensione delle lampade: la lampada riscaldante fa anche luce quindi se la collego ad un termostato l'iguana non rischia di restare senza luce...?

Ah e ti volevo chiedere un'ultima cosa: ma il tuo ragazzo è riuscita ad addestrarla in qualche modo?in tre anni l'iguana impara a riconoscere il padrone o cose del genere...?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada rossa è la lampada riscaldante!!! per la luce ti serve assolutamente un neon uvb (lo trovi nei negozi specializzati, oppure cerca di vedere se puoi acquistarlo su internet).

Il neon lo colleghi altimer in modo che siqa acceso di giorno e spento di notte.

La lampada rossa (che in realtà è la lampada infrarossi)la colleghi al termostato in modo che, quando il terrario ha raggiunto la temperatura giusta, si spegne da sola e si accende da sola quando la temperatura scende troppo...

Il mio ragazzo non la spruzza una sola volta al giorno. La spruzza ogni tanto tutti i giorni.Però tu hai l'igrometro, perciòà puoi regolarti meglio...

Per la questione dell'addomesticamento, beh,le iguane sane difficilnemte si lasciano addomensticare. Sono solo rari casi. In genere sono animali abbastanza schivi. Non amano essere maneggiate o disturbate,anzi, troppo trambusto le infastidisce. Quando si agitano danno morsi e frustate con la coda.

Se cerchi tra i vecchi post del forum, avevo risposto ad una ragazza che mi chiedeva proprio questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...