Vai al contenuto

Il Trotto Senza Staffe... Che Tortura!


cecy94

Recommended Posts

CIAO! e benvenuta!!!

in che senso non riesci a stare in equilibrio? pendi da una parte? rimbalzi troppo?? io rimbalzavo tantissimo, sembravo uno yoyo..poi ho smesso di irrigidirmi e ho preso la forma del cavallo e ho smesso di sballottare. non so spiegarti come ho fatto....ci sono riuscita rilassandomi bene e tenendo ben la schiena dritta e indietro ..(fammi pensare?si...è un pò indietro)..il tutto abbastanza velocemente. un paio di lezioni e ho trovato il modo giusto....però confesso che moolto spesso l'ho ripetuto in passeggiata, cosa che non si dovrebbe fare per una questione di sicurezza, dove il percorso più rettilineo mi ha aiutata molto molto molto. in maneggio, lo spazio limitato e le curvette che devi fare ti fanno sbilanciare un pò....e poi sai comè...per strada c'è anche un pò strizza...io lo chiamo istinto di sopravvivenza che ti fa stare più attenta e concentrata.

comunque ascolta i consigli delle esperte...io sono una testona principiante, che molto spesso fa le cose troppo in fretta, tipo sperimentare le cose che ancora nn so fare bene in passeggiata è una di quelle....

il mio consiglio? concentrati sul cavallo e rilassati.

però aggiungo una cosa.............alla schiena del cavallo non fa molto bene...per lui è meglio il trotto sollevato. a me l'anno insegnato perchè può capitare che in passeggiata freghi su cespugli che ti fanno perdere le staffe, e devi saper stare in sella anche così. per il resto, che io sappia....non è da sostituire al batti sella.

ESPERTE CORREGGETEMI SE SBAGLIO....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale all'inizio rimbalzare...eheh....

Penso che il problema sia che ti irrigidisci e blocchi il bacino..

Devi cercare di rilassarti, non stringere le gambe come una pazza, rilassale.... Fai scendere la gamba lungo il costato del cavallo senza stringere le ginocchia, schiena dritta e lasciati cullare, pensa di toccare con i piedi la terra, vai giù nella sella....

Tutto sta nel rilassarsi, respirare....e fare tanta pratica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio istruttore mi dice sempre "spalle indietro e bacino avanti", ovviamente senza esagerare, e rilassarsi. Piano piano, solo ripetendo sempre sempre sempre s'impara, io sto ancora combattendo con il galoppo seduto per esempio :P

Per rispondere a Uvetta, io non credo il trotto seduto faccia male al cavallo, certo non è da sostituire e sopratutto in riscaldamento è sempre meglio battere la sella, ma se facesse male non esisterebbe il dressage!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...