Vai al contenuto

Maialina Marinara


Mistery
 Share

Recommended Posts

Ho trovato questo articolo molto curioso,che vi farà sorridere se nn fosse per la fine dei 3 maialini(come nella favola!)

Vacanze animaliC'è un maiale in spiaggia, ma non è un bagnante ineducatoLa maialina durante il bagnoOgni giorno, fra le 5 e le 6 del pomeriggio, arriva in spiaggia, passeggia fra teli, borse e bagnanti intenti ad abbronzarsi, fa un bagno ristoratore e poi si stende a prendere il sole. Niente di strano se si trattasse di un comune ospite di lido riviaresco, ma la protagonista della nostra storia è una maialina pezzata che è già diventata la mascotte della spiaggia di S. Elia a Cagliari. A rendere ancora più insolito l'evento di un maiale che si reca in spiaggia a fare il bagno, è il fatto che le abluzioni suine avvengano in una spiaggia cittadina, a poche centinaia di metri da un popoloso quartiere del capoluogo sardo.

Ormai la maialina è l'attrazione del luogo e da quando si è sparsa la voce delle sue apparizioni pomeridiane, è pure cresciuto il pubblico della spiaggetta.

La suina grigia arriva non appena il sole comincia a farsi meno caldo accolta dalla grida dei bambini: "Il porco, il porco!" Chi non è pratico del luogo si allarma e teme la presenza di qualche esibizionista in costume adamitico. Invece i bimbi corrono ad accogliere l'arrivo della maialina saltandole intorno e carezzandola, a dispetto dei rimproveri della mamme che temono per l'igiene. "È più pulita di te - afferma sicuro un bagnante mentre le gratta la pancia - si fa il bagno tutti i giorni lei".

E, infatti, dopo una breve perlustrazione dell'arenile, e qualche spavento di chi si era assopito sull'asciugamano e si risveglia col muso di un maiale a pochi centimetri dalla faccia, l'insolita bagnante si concede un tuffo ristoratore. Una passeggiata tra i flutti e poi si stende nel bagnasciuga per godersi la frescura marina. Viene quindi il momento delle sabbiature con lunghi rotolamenti e capriole, e dopo una sana grattata sugli scogli per eliminare pruriti e parassiti superstiti, il trattamento di bellezza è completo.

Non tutti bagnanti gradiscono la presenza della simpatica maialina, anche perché lei a volte la signorina non fa troppi complimenti prima di mettersi a frugare fra borse e asciugamani. Ma ormai per il popolo dei bagnanti di S. Elia l'animale è un habitué.

L'unica nota dolente è il fatto che fino a pochi giorni fa la maialina si recava al mare seguita dalla prole, tre porcellini che, recentemente, sono spariti. Non si sa che fine abbiano fatto ma, data la tradizione culinaria locale del maialetto arrosto, non è difficile immaginarlo. Si racconta che nei giorni scorsi anche la mamma abbia rischiato di fare una fine simile: dei giovani hanno cercato di portare via la piccola scrofa durante una delle sue escursioni marinare ma è stata difesa da tutti i bagnanti che hanno cacciato via i rapitori. "Guai a chi ce la tocca la maialina".

Claudia Mura

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...la maialina ha sbagliato decisamente spiaggia...li rischia grosso!

invece nella zona di olbia qualche anno fa, ormai 4 :bigemo_harabe_net-102: , ho passato qualche giorno in compagnia di una coppia di cinghiali....con due belle zanne. io di solito scendevo in spiaggia dopo le 19, quando tutti andavano via o quasi...e dopo un pò dal "bosco" dietro la spiaggia sbuccavano due cinghiali che rovistavano nei cesti dei rifiuti alla ricerca di torsoli di mela, panini...insomma..di robetta da mangiare. così dopo due gg abbiamo iniziato a portare qualche cosa anche noi. frutta, buccia del melone, avvanzi di macedonie..sapete..la buccia i torsoli e gli scarti in generale. così hanno iniziato a trattenersi un pò di più...ci guardavano da 15-20 metri, senza avvicinarsi e quando andavamo via loro rientravano nel bosco. quelli lì non rischiavano di essere mangiati....era zona protetta!!! la spiaggia di SantELIA...No!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...