Vai al contenuto

Collarino O Pettorina?


Myanimals
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

vi pono un mio problema... Ho un cocker inglese di 8 anni che purtroppo ultimamente ha preso la mania di tirare al guinzaglio. Con lei ho sempre usato il collarino tenuto non troppo stretto però ora che vuole correre di qua e di la mi sembra una tortura... Con la pettorina invece non si "strangolerebbe". che mi dite a proposito...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrata da una passeggiata con Susy... lei sembra essere sempre felice ma secondo me il collare per lei è una tortura...

Credi anche tu allora che sia meglio la pettorina per i casi troppo euforici di correre via trascinandoci dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!

La pettorina è uno strumento che va utilizzato con moltissima cautela, da una mano esperta ed esclusivamente su un cane che ha imparato ad andare al guinzaglio...Come dice Fabia, incita al tiro e può, nei cani giovani addirittura provocare deformazioni scheletriche, mentre in tutti gli altri danneggia ghiandole. E' necessario acquistarne una speciale, quelle nei negozi per animali comuni non vanno bene affatto. L'unico lato positivo è quello che consente un maggior controllo del cane, ma ripeto va usato da mani esperte e su cani che non tirano.

Il collare è migliore in questi casi:non è una tortura, il collo di moltissimi mammiferi è un punto assolutamente poco sensibile, cani compresi.

Comunque, la faccio breve, uno strumento per insegnare al cane a non tirare non esiste, meno che mai i collari a strangolo! Qualsiasi cosa tu usi, il tuo cane deve imparare a non tirare e ciò spetta a te!Un accessorio non ti sarà di alcun aiuto!

Ma come mai ha iniziato a tirare a 8 anni? Prima non lo faceva? Le avevi insegnato la condotta al guinzaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin da cucciolina le ho insegnato per bene ad andare al guinzaglio: camminava sempre al mio fianco. Da un po' di tempo invece non so per quale motivo ha iniziato a tirare come una pazza. Adesso stò ricominciando a rispolverare quello che in teoria dovrebbe già sapere.

Con il cane che avevo prima ho sempre utilizzato la pettorina e mi sono trovata bene. A dire la verità il mio cane era abituato ad indossare un pettorina in gara perchè facevamo gare di sleddog e il collare quando uscivamo a passeggio gli dava veramente fastidio. Quindi penso di saperla usare una pettorina...

Per intanto stò ancora usando il collare però; se dovessi riuscire a rinsegnarli come si va al guinzaglio magari non ne avrò nemmeno bisogno...

Comunque grazie dell'avvertimanto.. :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fannie ha sempre sopportato abbastanza bene il collare, lo teneva sempre, ma quando le si attaccava il guinzaglio iniziava a tirare come una pazza preferendo strozzarsi piuttosto che fermarsi. Ne ho provate tante, i cambi di direzione, uno strattone ogni volta che tirava, se tiri non si va da nessuna parte... nulla. Così esasperata, ho deciso di comprare la pettorina, anche se ero contrariata da ciò che avevo letto qui. E' assurdo, ma adesso non tira più per niente, non ho bisogno di nessun strattone, anzi, devo fare un giro nella mano col guinzaglio perchè è addirittura lento!

Link al commento
Condividi su altri siti

angel ha ormai 5 anni: ha fatto tutto l'addestramento e ora gareggia in agility ma c'è una cosa che non ha mai imparato: NON SI TIRA AL GUINZAGLIO :bigemo_harabe_net-102:

certo con il corso è migliorato ma quando andava in un posto nuovo era un disastro..ti faceva venire un nervoso..tra l'altro bastava che io lo lasciassi libero che lui si attaccava alla mia gamba e stava al piede ma ovviamente in città non si può fare..

alla fine qualche mese fa parlando con la mia allenatrice abbiamo deciso di provare con la pettorina ( che io ho sempre un po odiato) e il miracolo c'è stato..angel non tira più..appena va troppo avanti e si sente tirato mi mi guarda e rallenta..le prime volte non ci credevo ero quasi commossa.

in effetti però l'allenatrice mi ha subito detto che la pettorina è un'ottima soluzione ma per cani che hanno già imparato la condotta al guinzaglio ma che, per un motivo o per l'altro, hanno un pessimo rapporto col collare..quindi direi che non è da usare a cuor leggero ma solo se il cane ha almeno le basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...