neni1985 Inviato Giugno 22, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2007 cari amici, come vi ho anticipato nel titolo ho un caviottolo di nome giustino, ma col mio ragazzo pensiamo di comprare un citellino, perche ci siamo un po innamorati anche di queste diverse razze... cmq qualcuno di voi ci puo dare dei consigli , delle notizie ma soprattutto esperienze vostre personali, (perche su internet ci siamo gia un po informati) ..... ma soprattutto secondo voi citellino e cavia possono convivere insieme dato che piu o meno hanno la stessa alimentazione? grazie e un abbraccio a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reika95 Inviato Aprile 24, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2008 ALLORA... IL CITELLINO è UN RODITORE MOLTO PARTICOLARE è MOLTO INTELIGGIENTE E AFFETTUOSO E RICONOSCE SUBITO L UOMO COME PARTE DELLA SUA FAMIGLIA NEI NEGOZI DI SOLITO LI TROVI DALL ETà DI 3 MESI MA QUESTO NN INFLUISCE SUL LORO COMPORTAMENTO INFATTI LO PUOI PRENDERE ANCHE NELL ETà ADULTA SARà LO STESSO UN COCCOLONE CON QUESTI RODITORI CI VUOLE MOLTA PAZIENZA PERCHè SONO PARTICOLARI POSSONO SEMBRARE SIMILI A CRICETI MA NN è COSì E SONO DI CARATTERE DIVERSO DALLE CAVIE... Vivono in gruppo e da soli soffrono la solitudine però si abituano prima o poi questo è quello che puoi trovare su internet ma io mi sono informata infatti una mia amica ne aveva uno e mi ha detto un bel po di cosette... prima di tutto quando il piccolo arriva a a casa nn farlo subito uscire dalla gabbia perchè potrebbe darsi alla pazza gioia e fuggire dopo una settimana puoi se nn hai gatti cani9 o furetti farlo uscire liberamente dalla gabbia e farlo girare per casa tanto tornerà sempre nel suo luogo d origine... per manifestare affetto ci fanno il groming che sarebbe una specie di spulciamento delle dita con la boccuccia amano farsi il nido con moltissimo fieno per proteggersi dal freddo per i citelli l alimentazione è di vitale importanza però ci si può sbizzarrire...infatti mangiano di tutto: cicoria,bieta,spinaci,carote,radicchio bianco,cappuccina,rughetta,sedano,radicchio...queste cose sono fondamentali e possono essere date sempre invece le cose che seguono possono essere date ma con moderazione:cavoli,cavolfiori,pomodori,broccoli. nn vanno date le patate. i citelli mangiano anche frutta come banana,pere,mele. ma possono mangiare anche cibo secco... spesso ci si domanda cosa bisogna usare per il fondo della gabbia...allora esclusivamente segatura poi il piccolo si sceglierà un angolino dove fare i suoi bisogni. come tutti i nostri piccoli amici anche il citello puo avere molte malattie tutte curabili se prese in tempo solo una è molto grave ed è l odontoma che causa il soffocamento e la morte del piccolo l unico modo per curarlo è un intervento chirurgico.... spero di esserti stata utile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora