Vai al contenuto

Catturate Le Lepri Di Linate


neyryssa

Recommended Posts

lo posto qui perchè erano lepri e conigli selvatici, spero di aver azzeccato la sezione..

ne abbiamo sentito tutti parlare ed ecco qui le notizie..

18 giugno 2007 -Motori fermi, aerei parcheggiati e voli sospesi, ieri mattina, all'aeroporto di Linate. Ma niente scioperi dell'ultimo minuto. Questa volta, a interrompere per tre ore, dalle 5 alle 8, il regolare traffico aereo e' stata l'operazione da tutti ribattezzata 'Cattura lepri'.

Una campagna straordinaria, il cui bilancio e' di 61 animali recuperati, organizzata da Sea e Provincia di Milano a causa di un aumento anomalo dei leporidi nell'area aeroportuale, con conseguenti invasioni di pista e problemi per le operazioni di decollo e atterraggio.

Una 'caccia' pacifica, condotta da oltre duecento persone tra esperti e volontari delle realta' associative milanesi, dai cacciatori alle guardie ecologiche, tutti coordinati dall'assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Milano. I battitori, vestiti con giubbetti luminosi e 'armati' esclusivamente di fischietti e tanto fiato in gola, hanno camminato schierati lungo i due chilometri e mezzo di pista richiamando gli animaletti e inducendoli a correre verso la rete predisposta nella notte attorno alle aree limitrofe al piazzale aeromobili e alla pista.

La palizzata, che si alzava di poco da terra, e' stata collocata in modo da dividere il sedime aeroportuale in sei settori, zone recintate in cui le lepri non avevano possibilita' di fuggire. Quindi, una volta 'in trappola', gli animali venivano presi da esperti e riposti in gabbie di legno, pronti per la visita veterinaria e il trasporto nelle cinque oasi provinciali. Tutte aree interdette alla caccia dove i leporidi 'potranno scorrazzare - ha detto Alberto Grancini, assessore provinciale alla Sicurezza - senza il rischio di morire sotto le ruote di un aereo o provocare incidenti in pista'.

Sul buon esito dell'operazione, in cui sono stati catturati 57 lepri e 4 conigli selvatici, si sono pronunciati sia l'assessore Grancini ('La campagna dimostra l'attenzione delle istituzioni alla sicurezza dei passeggeri') sia il comandante Marco Alberti, direttore operativo Sea. 'E' stato un intervento straordinario - ha detto - a causa della colonia di roditori che stava invadendo le zone limitrofe all'aeroporto. Una situazione problematica visto che il passaggio degli animali davanti ai radar di terra provocava falsi allarmismi in torre di controllo'.

A esprimere invece perplessita' sulle modalita' con cui e' stata condotta l'operazione sono i rappresentanti meneghini della Lav, 'pronti a far partire denunce - ha detto il responsabile Giacomo Ferrara - nel caso si venga a sapere che gli animali hanno subito maltrattamenti e sofferenze inutili'.

(ANSA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...