Vai al contenuto

Punta, Spillo & Sons


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Volevo aggiornarvi sulla mia coppietta di Diamantini...

Dunque, dopo una prima covata andata male, sono state deposte altre sei uova, quattro si sono schiuse (intorno al 5 maggio) e ora ho tre bellissimi pulcini che saltellano già fuori dal nido.

Spillo, come nel forum già hanno raccontato di altre coppie, aveva cominciato a spiumare Punta, e io l'ho subito diviso da lei e i piccoli; mi si è però straziato il cuore perchè - se è possibile - mi è pareva di sentirlo piangere.... una sofferenza. non fa altro che fare la ronda su e giù contro la parete divisoria, imita tutti i comportamenti della femmina (mangia nello stesso modo e nello stesso momento, il bagno lo fanno in contemporanea - molto sexy!)

Quando i piccoli hanno cominciato a mangiare da soli ho provato a riunire la famiglia: i primi due giorni tutto bene (lui ha ripreso subito a fare il padre affettuosissimo) ma poi gli sono tornati i cinque minuti e ha ricominciato a inseguirla per tutta la gabbia, e io li ho ridivisi subito.

Sembra che abbia una passione irrefrenabile per i ciuffi soffici e bianchi da mettere nel nido: ha comicniato con quel po' di cotone idrofilo che si trova nel kit-nido che vendono in cestini e, finito quello, si è gettato a pesce su Punta che è completamente candida. Allora ho provato a spezzettare i dischetti di cotone per lo strucco (sono più compatti dell'idrofilo e quindi non rischiano di arrotolarsi attorno alle zampine); e infatti a loro è piaciuto molto: ne hanno trasferito immediatamente metà nel nido ma poi... bè, le piumette sono evidentemente più gradevoli. Comodo, però, usare le piume di un altro!!

Non tolgo ancora la scatolina del nido perchè i pulli ci entrano ancora per dormire e farsi coccolare un po'; sabato arriverà la voliera e pensavo di fare il trasferimento allora.

Dopo di questa non volevo far fare altre covate; ma ho visto già l'altra volta che limitarsi a togliere il nido non è sufficiente, perchè quel porcello di Spillo appena può le zompa addosso e lei non sempre riesce a farlo cadere con un colpo d'ala (scene da comica :bigemo_harabe_net-163: ) - e quando la 'frittata' è fatta hanno così fretta di fare il nido che cominciano ad accumulare materiale in tutti gli angoli, pure nella vaschetta dell'acqua. Ma non li voglio tenere separati ad oltranza: si vede che soffrono, e pure a lei manca lui.

Ah: il maschio ha una predilezione per lo spulciamento, anche senza far danni; lo fa a tutti con precisione chirurgica, mentre la femmina, pur godendo parecchio mentre riceve il trattamento (si vede lontano un chilometro), non ricambia mai.

Quando arriverà la voliera volevo inserci una piantina, per dare loro l'emozione di potersi posare su un rametto 'vivo': ma quali piante sono consigliate? ce ne sono alcune che potrebbero rivelarsi tossiche per loro? Metterò anche un'insalatina in vaso... così sarà veramente fresca tutte le volte che vorranno. (per la cascatella da interno mi sto attrezzando) :bigemo_harabe_net-104:

A presto, con nuovi aggiornamenti!!

Pam

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

la piantina essendo sotterrata nella terra può portare insetti, parassiti...anche dannosi ai diamantini ;quindi se la metti per farli posare sul rametto ti consiglio di comprare un ramo per voliere (di quelli che usano per posatoi che non è tossico) e di metterlo nella voliera , quello ti servirà come posatoio e per far sembrare più "naturale" la voliera.

non so se mi sono spiegato , se trovo una foto te la faccio vedere.

riguardo all'insalata per gli stessi mortivi non la metterei ma la coltiverei in un vasetto accanto e gliela darei tutte le mattine.

ricordati che fra fratelli e sorelle è meglio non farli accoppiare perchè nascerebbero diamantini più deboli e più predisposti a malformazioni genetiche.

quindi compra ai maschi delle femmine e alle femmine dei maschi.

non far fare ai tuoi diamantini più di tre covate all'anno. :bigemo_harabe_net-117:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!!

Infatti non voglio assolutamente fargli fare un'altra covata: il punto è che non decido io, ma loro, e non so come 'convincerli' visto che togliere il nido non è sufficiente - mi dispiacerebbe comunque doverli tenere separati in casa fino alla primavera prossima!!

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sono molto contento dell'allegra famigliola! :D

Se clicchi qui:

http://www.pappagalli.ch/piante_adatte.htm

trovi le piante adatte e quelle tossiche, così non avrai problemi, eventualmente. Per l'insalata da inserire all'interno della voliera, più che per i parassiti e gli insetti io sarei preoccupato dal fatto che probabilmente la sporcheranno con i loro escrementi, quindi ti conviene dargliela tu giornalmente.

Io avevo problemi per le covate perchè facevano il nido anche nelle mangiatoie, e gliene ho comprate di più piccole, togli nido, materiale per l'imbottitura, e se il maschio dovesse essere troppo focoso, anche perchè troppe deposizioni indeboliscono la femmina, separalo, anche se immagino che sia una decisione sofferta.

Facci sapere gli sviluppi della famigliola, e se puoi posta qualche foto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...