Vai al contenuto

Info Sui Bengalini

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento sono Giuseppe.

Avrei alcune domande da porvi inerenti a quei simpaticissimi pennuti dal becco e zampette rosse.

In passato ho avuto una coppia di questi magnifici uccellini, molte covate, decine di uova ma mai alcun figlio.

Come mai secondo voi? Potrebbe trattarsi di una incompatibilità genetica in quanto questa mia coppia era nata da identici genitori (nati da una covata avuta da mio nonno 2 anni prima): cioè, due uccellini rispettivamente fratello e sorella, possono avere figli?

Altra domanda.. come si riconosce un maschio da una femmina? non l'ho mai capito :D

ah ho letto in un altro topic che non si chiamano bengalini bensì Diamanti mandarini (Taeniopygia guttata castanotis), vi posto per sicurezza una foto a scanso di equivoci, eccolo a chi mi riferisco

Modificato da DONA
tolgo il link perche commerciale e quindi non consentito il suo inserimento nel forum
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non so perchè non me la fa vedere , c'è solo pubblicità.

far accoppiare fratello e sorella è sbagliato perchè possono formare dei piccoli più deboli e addiruttura (non sempre)con malformazioni genetiche e fisiche .

il maschio ha le guance di un color arancio più acceso e sui fianche presenta dei puntini grigi .

la femmina ha le guance un po' più sbiadite e non ha i puntini.

quindi ti consiglio di separare la coppia e di mettere al maschio un'altra femmina e alla femmina un altro maschio.

ciao e buonafortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :D

Dalla foto il maschio è quello sulla destra, l'altro soggetto è la femmina. Come ti ha suggerito Portaspada, il maschio ha guance marroni e becco rosso, la femmina non presenta guance e il suo beco è arancione.

Fratello e sorella per natura si possono accoppiare, e possono anche generare prole. Questo però di solito viene sconsigliato perchè l'incrocio tra consanguinei porta ad una condizione detta "depressione consanguinea", con soggetti deboli e che tendono a svilupparsi meno, e più predisposti a patologie ereditarie. Di solito questo tipo di incrocio veniva e viene effettuato per fissare determinati caratteri in una specie.

Hai letto bene: il bengalino (Amandava amandava) è un piccolo estrildide asiatico, diverso dal Diamante mandarino.

foto Bengalino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le uova che hanno deposto non si siano schiuse può dipendere dal fatto che siano fratello e sorella, oppure che uno dei due o entrambi non sia fertile.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, in effetti non è quello nella foto postato da bardo.

portaspada complimenti, qui mi hanno chiesto 10€ l'uno, proverò a cambiare uccelleria..

una curiosità, ma voi li possedete o li avete mai posseduti? da 1 a 10 meritano 10+ in simpatia..eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

io non li ho mai posseduti ma li aveva il mio cugino (che non ci capisce niente di volatili) quindi ho un po' studiato per aiutare lui .

ecco da dove viene quello che conosco. :bigemo_harabe_net-117:

10? dove abiti? qui come ti ho già detto costano da 5 a 10-11 euro(dipende da dove li compri e dalle colorazioni ) , quindi ti consiglio di fare qualche giretto e guardare un po' cosa ti conviene di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono campano, sai a leggere altre info su altri siti dove si pongono domande (tipo yahoo answers) mi è venuta una gran voglia di rifarmi una bella coppietta di questi pennuti ;)

ti pongo una domanda, la gabbietta adatta per una coppietta di diamanti mandarini è quella a forma di cupola (gabbietta per pappagalli classica) oppure quella più bassa ma che sviluppa di più in orizzontale?

foto 1 http://images.ciao.com/iit/images/products...nda__607938.jpg

foto 2 http://www.terenziani.it/foto/uccelli/Haendel.jpg

la gabbietta in foto 1 già la posseggo in quanto in passato avevo una coppia di pappagalli, dite che andrà bene per una evenuale riproduzione in cattività dei diamanti mandarini o è consigliabile la gabbietta nella foto 2? spero vada bene, così conservo qualche soldo in più in tasca eheh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la gabbietta rotonda con la cupola non va bene ne per i diamantini ne per i pappagalli , perchè la forma puo causare traumi al voltile(giramento di testa , perdita dell'orientamento ...).

quindi ti consiglio quella un po' più bassa che si sviluppa in senzo orizzontale. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ne ho posseduti diversi, sono uccellini molto simpatici e nemmeno troppo rumorosi. Non costano nemmeno tanto, ma un prezzo preciso non saprei dirtelo perchè i miei erano di una covata di mia zia, quindi non li ho acquistati.

La scelta migliore è la seconda gabbia, quella che si sviluppa in lunghezza, perchè oltre che evitare i problemi di orientamento all'animale gli permette di allenare i muscoli nel volo in lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato alcune uccellerie, finora il diamantino più economico costa 7€, dunque, una coppia 14€.. dobbiamo aggiungere anche la gabbietta, 15 €.. ad occhio e croce sarà tipo 40cm di lunghezza..

diamantini a 7€ ciascuno è un buon prezzo?

va bene la gabbietta di 40cm in lunghezza?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 euro è un buon prezzo. La terza dimensione probabilmente è l'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...