Vai al contenuto

Ampullarie.


Portaspada

Recommended Posts

io ho 3 ampullarie di media grandezza e quasi sicuramente già mature sessualmente .

è tutto il giorno che cerco informazioni perchè mi piacerebbe accoppiarle ma non riesco a capire se siano maschio o femmina , ho letto che se le tengo fuori dall' acqua con l'apertura del guscio in alto dovrebbero uscire ma loro restano dentro e quindi non riesco a capire il sesso . :bigemo_harabe_net-102:

potete aiutarmi??? se avete bisogno di foto mi dite dove farle (in che parte del corpo)e ve le posso fare .

se avete informazioni sulla riproduzione o su qualsiasi cosa che pensate possa essermi utile oltre al sesso delle ampullarie se potete dirmele ve ne sarei grato. :lol::lol::lol:

per ora non ho più niente da chiedervi , ciao e a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io ho tentato di sessare le mie ampullarie nella speranza di riuscire ad avere tanti piccoli... Mi sono aiutata con i disegni che ho trovato su questo sito... Una delle mie lumache è particolarmente socievole, quindi non ho avuto problemi a farla aprire... Mi è bastato metterla sulla mano (umida) e si è aperta quasi subito... per le altre è stata un po' più dura... Il problema è che se non riesci a trovare un maschio e una femmina certi non capirai mai nulla... Ho passato un bel po' a controllarle, ma penso di aver individuato 2 femmine e un forse maschio.. non è per niente facile... Con le 2 che avevo prima è stata una passeggiata, perchè dopo pochi giorni che erano a casa hanno deciso di "divertirsi" :bigemo_harabe_net-117:

Spero che il sito ti possa aiutare, fammi sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito l'avevo già letto.

però le mie stanno quasi sempre chiuse (l'altro giorno pensavo fossero morte) e poi iniziano a muoversi verso la sera quando vado a letto .

secondo te quando sale sul vetro dell'acquario si riesce a vedere se sono maschio o femmina?

martedì una si stava sotterrando , è restata un po' sotterrata(si riusciva a vedere la punta del guscio )poi dopo un po' se ne è andata . cosa stava facendo???

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse 1 è un maschietto . mi è sembrato di vedere la sacca del liquido seminale.

ho letto che le ampullarie posso vivere 1 ogni 10 litri di acqua , il mio acquario è di 85 litri quindi potrei prenderne altre 5 , fra 8 ampullaria mi capiteranno un maschio e una femmina sennò sarei veramente sfortunato!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivate le altre 5 ora sono 8.

ho notato che essendo di più si sono attivate le tre che avevo comprato prima .

come ho già scritto le 3 ampullarie stavano quasi sempre chiuse e si aprivano solo un po' la sera ; ora invece sono tutte attive . la compagnia fa miracoli :bigemo_harabe_net-117:

sul sesso ancora non ci ho capito niente , prima mi sembrano tutte femmine , poi tutti maschi e poi ancora femmine... :bigemo_harabe_net-102:

ho guardato delle immagini su interneet dei maschi ma sono differenti alle mia :nella parte destra(dove ci dovrebbe essere la sacca del pene) io vedo una pellicola semitrasparante con un buco (che penso sia l'ano) , ma la sacca del pene non la vedo , dove è?(allora penso sono femmine ) , poi guardo l'immagine delle femmine ed è differente:le mie hanno la pellicola semitrasparente ed il buco dell'ano come le altre .

invece di immagini disegnate sapete dirmi dove trovare delle foto, così le posso confontare con le mie ampullarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai esagerato un pò con gli acquisti...bastava che le comprassi una ad una fino a che non iniziavano a riprodursi!!!! Ora se per sbaglio sono 1M e 7F in due mesi ti ritrovi con 800 lumachine e ti tocca comporarti un 800 litri per allevarle!!! (cosa che cmq ti poteva anche capitare comprandole una ad una...ma almeno sapevi quale era quella di sesso diverso!!) :bigemo_harabe_net-117:

Cmq se ti avanzassero delle uova fammi un fischio...

Per il resto è difficile sessare le Ampu...bisognerebbe averne 50 e studiarle per bene...io pensavo di avere 1M e 1F ma invece niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so se sono 2 maschie e 7 femmine , ancora non ci ho capito niente , potrebbero essere tutti maschi o tutte femmine.

se nascerà qualcosa sarò contentissimo , ho molte persone che mi chiedono le ampullarie nel caso nascessero.

speriamo di farli contenti tutti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 8 comunque secondo me un po' di malocchio ce l'ho :bigemo_harabe_net-102: !!!!

non so se sai la mia storia (riguardo ai pappagalli) ma sul sesso degli animali sono veramente sfortunatissimo!

speriamo che fra queste 8 ci siano un maschio e una femmina :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...non è sufficiente che ci sia un maschio e una femmina...devono essere ben alimentate e inoltre avere lo spazio per deporre...depongono anche in uno spazio ristretto ma più spazio hai e più e facile che avvenga la deposizione...tipo se riesci a lasciare 5 cm di vetro asciutto è meglio...

Poi: se l'acqua è più calda vivono di meno ma si riproducono di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 8 cm senza acqua ma con molta umidità.

la temperatura è 27 gradi d'inverno e arriva anche a 29 d'estate.

loro mangiano gli avanzi del cibo dei pesci poi quando devo dare ai pleurodles(non so se si scrive così) mangiano anche delle larve di di zanzara rosse (di quelle congelate).

ho provato a dare del cavolo ma non lo hanno nemmeno guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo? Non avevo ancora sentito...anzi...se non sbaglio Cavoli, Broccoli & C0, così come gli agrumi, non sono graditi ai gasteropodi...prova con le zucchine sbollentate....tagli un tondino di zucchina, lo fai sbollentare e poi lo metti in vasca...và a fondo quindi non ci sono problemi...

Il problema (come per tutti i cibi fresci) è che se rimane in vasca non mangiato per 24 ore inizia a "disfarsi" e a sporcare l'acqua...quindi meglio darne poco ma sfrequentemente...io ci metterei un tondino alla volta...

Secondo me la temperatura è troppo alta...dovresti tenerla sui 25 gradi...

Cmq sono ancora pochi 2 giorni per la riproduzione...hanno bisogno di un pò di tempo per adattarsi...poi escono qualche sera insieme, vanno al cinema...poi a vedere il tramondo...e poi in camporella...e il gioco è fatto!!!!

Ma con che animali convivono queste Ampu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, le ampullarie vivono bene sui 24/25 gradi..più è alta la temperatura, più accellera il loro metabolismo e meno vivranno..x la riproduzione ci vuole pazienza..io ne ho un centinaio in nursery e ancora grappoli di uova da schiudersi, e ne ho solo due!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato il cavolo perchè ho letto che è ricco di calcio e le ampullarie lo gradiscono...ma le mia no.

proverò con le zucchine.

le ampullarie stanno con 2 pleurodles e qualche pesce ma non si danno fastidio .

devo cercare di abbassare un po' la temperatura .

spero che si riproducano in fretta!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Pleurodeles intendi tritoni? E come fai ad accorgerti delle uova se le tieni con animali carnivori? le Ampullarie fanno grappoli di uova sopra il pelo dell'acqua, la schiusa è molto lenta e quando avviene, le giovani lumachine cadono in acqua, se è presente qualsiasi pesce nn ti accorgerai della schiusa, in quanto appena arrivano in acqua verranno immediatamente pappate, figuriamoci tritoni carnivori, è già tanto che nn hanno fatto fuori quelle grandi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si , i pleurodles sono tipo dei tritoni ma un po' diversi.

hanno sempre mangiato solo larve congelate e non mangiano le chiocciole perchè ho anche quelle piccole fatte a cono (quelle che se sono poche va bene e se invadono l'acquario lo possono danneggiare) che mi sono ritrovato ma non so da dove sono uscite , penso da qualche pianta e quando si riproducono vedo chioccioline di 1-2 mm per l'acquario ma non le hanno mai mangiate.

lo stesso vale per i pesci .

comunque per essere più sicuro avrei levato le uova appena si sarebbero solidificate.

ho cercato di abbassare la temperatura e col riscaldatore spento l'acqua è arrivata a 28.2 .

ma voi come fate a tenerla più fresca??? qui con questo caldo ebra impossibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...in pò di cose:

1) I tritoni andrebbero tenuti da soli perchè se si "incazz..." si papano tutti i pesci che ci sono (anche io ho un Pachytriton Labiatus con 2 Gambusia...ma rischiano la vita...)…e poi il tritone ha bisogno di una zona emersa…

2) Pericolosissimo tenere Ampu e Tritoni...spiego il perchè (esperienza personale): se il tritone decide di mordere l'Ampu, questa chiude l'opercolo in reazione di difesa...ovviamente il Tritone non molla la presa...quindi la sua testolina rimane chiusa in "casa" dell'Ampu...il Tritone non riesce a risalire per respirare e muore soffocato...io ho dovuto forzare l'opercolo dell'Ampu per salvarne uno!!!

3) Che pesci hai in questa "grigliata mista"?

4) Penso che i tritoni possano mangiare le uova...prima che tu ti aggorga che abbiano deposto…

5) Se le ampu si sentono minacciate dai Tritoni non deporranno mai!!!

6) I Pleurodeles non sono tritoni particolari...sono tritoni normali...la temperatura del loro ambiente naturale varia tra 8 e 28 gradi...bisognerebbe tenere una temperatura compresa tra 12 e 26 gradi...se hanno troppo caldo ci lasciano le penne...anzi la pelle...

7) Le Melanoides Tubercolata (quelle coniche) non le mangiano perchè penso facciano uno schifo incredibile e in più devono essere piuttosto durette (il mio mangia le Planorbis che sono quelle tonde...e tenere...ma le Melanoides non le assaggia nemmeno...)

8) Cerca di variare il più possibile la loro alimentazione (dei tritoni):

- Chironomus Congelato

- Crocchette per tartarughe baby (sono degli affarini cilindrici che se li metti un pò a mollo si ammorbidiscono e poi il Tritone li mangia) (io gliele dò e sembra essere molto contento)

- Lombrichi (li trovi nei negozi di caccia e pesca...ovviamente devi tagliarli in pezzettini da 1 cm)

- Camole della farina (anche qua tagliate a dimensioni adeguate) (anche queste nei negozi di caccia e pesca)

- Camole del miele (anche qua tagliate a dimensioni adeguate) (sono grassissime...quindi tipo 1 volta al mese) (anche queste nei negozi di caccia e pesca)

- Cuore di pollo (anche qua tagliato a dimensioni adeguate)

- Pezzettini di pesce (meglio se di acqua dolce...tipo se ti fai una trota al sale...prima di metterla nel sale dagliene un pezzetto)

- Insettini (li puoi raccogliere o comprare...tipo i microgrilli che si usano per i rettili...se li raccogli stai attento a raccoglierli in una zona non inquinata e non impestata di diserbanti o veleni che di solito danno gli agricoltori...)

9) Secondo me se le vuoi riprodurre devi fare un bell’acquaterrario per il tritone e lasciare solo pesci e ampu…

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli!!! :bigemo_harabe_net-102:

sono tutti a rischio di morte!!!!!!!!!

riguardo a un acquario per i tritoni ci penserò , non decido io ma i miei genitori.(quanto deve essere grande).

riduardo al cibo lo varierò un po' (dimenticavo mangiano anche il cibo dei pesci quello in granuli)

i pesci:(non mi ammazzate) 2 scalari(lo so che con le ampullarie non vanno bene ma mia zia levava l'acquario di casa sua e gli erano rimasti 2 scalari e non glieli prendeva nessuno e non poteva buttarli via e me li sono presi io, comunque sono pacifici e le ampullarie non le guardano nemmeno un po', 1 maschio e una femmina di portaspada (paurossissimi , stanno sempre nascosti ), 2 pesci a ventosa .

cerco di convicere i miei genitori , (fra 5 giorni è il mio compleanno) e per regalo potrei chiedere la vasca per i tritoni.

non mangeranno le uova perchè i pleurodles sono maggiormente acuatici infatti i miei non escono mai dall'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la temperatura, metti il riscaldatore a 25°, nn lo staccare mai, tanto se è più alta nn si accenderà..mentre se si abbassa i tuoi pesci nn avranno danni..apri il coperchio e metti una rete di protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle novità ma non belle: oggi ho visto che l'ampullaria più grande ha un buco nell'opercolo (penso si chiami così) e aveva un po' di chiocchioline a cono dentro il buco del guscio appoggiate e quello che rimaneva dell'opercolo.

l'ampullaria non è morta , ho provata a toccarla e si è ritirata in dentro,poi l'ho messa sopra un sasso e dopo un po' non c'era più .

è possibile che se lo siano mangiato le chioccioline a cono ?, l'opercolo ricresce ? , un ampullaria può vivere senza opercolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...