ErisBad Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 io queste cose non le concepisco proprio, non capisco perchè si debba giocare con la vita degli animali in questo modo.. Per diva e vicky, ho sempre pensato che la nostra discussione nell'altro topic fosse dovuto solo ad una divergenza di opinione, invece mi accorgo che c'è una divergenza totale di vita.. Secondo me è da incoscienti incoraggiare dei principianti a digiuno di qualsiasi nozione equestre di tenere dei cavalli a casa, al di là delle possibili ripercussioni sui cavalli ( e già quello è grave) ma loro?? è come giocare con la vita delle persone.. I cavalli sono esseri imprevedibili e come ben sappiamo possono fare male alle persone per una qualsiasi stupidata.. devo ricordare che un calcio ben assestato può ammazzare una persona?? Comincio sul serio a pensare che dovrebbero dare un patentino per avvicinarsi anche solo ai cavalli.. Mi chiedo con quale coscienza si facciano queste cose?? Ma stiamo scherzando?? Chiunque con un minimo di cervello le capirebbe le cose, non abbiamo a che fare con una bici che la fermi in un posto e sta lì.. ci ben altre cose dietro.. c'è tutto un mondo... Ho visto persone salvare un cavallo da una colica infilando il braccio nell ano del cavallo per tirare tutto fuori e poi fargli bere litri di olio etc etc solo perchè tre veterinari erano impegnatoi per delle emergenze.. non uno ben tre.. ho visto gente portata via dall'elimbulanza perchè un cavallo lo aveva travolto.. ho parteipato al funerale di un mio amico che si preso un calcio in piena faccia... Forse mi scaldo troppo.. ma l'incoscienza e l'ignoranza di certe argomentazioni, mi fanno incaz.... soprattutto se vengono da persone che si considerano esperte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 ecco...capisci perchè anche io sono ritornata sui miei passi?? Eris ha perfettamente ragione, e visto che hai deciso di aspettare credo che il messaggio sia arrivato forte e chiaro anche a te. Eris....credo che sia nella fase in cui mi trovavo io un po' di tempo fà.....tanto entusiasmo!! e il fatto che si sia preoccupato per il benessere del cavallo è un buon segno a mio parere. in fondo poteva fregarsene e prenderlo lo stesso!! no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 un'altra cosa.... ha dovuto convincere i suoi amici che era meglio aspettare....piano piano anche lui come altri che si sono avvicinati da ignoranti sarà sempre un pò più preparato...non dico che in un anno sarà o saremo..perchè un pò tocca anche me..in grado di occuparci di un cavallo come si fa di un pesce rosso...ma sarà il buon senso a fermarci se non siamo capaci. come ci ha fermato all'inizio a maggior ragione ci fermerà dopo. perchè più conosco questo mondo e più mi rendo conto di quanto è DIFFICILE fanne parte in modo meritevole!! ti dico la verità...se tra due anni non sarò sicura di potercela fare (dico ma possono essere 3) continuerò ad andare sui cavalli degli altri!! pur di non avere la coscenza sporca....non solo per il cavallo..ma anche per eventuali incidenti a terzi causati da magari un isterismo che io ho fatto nascere nel cavallo senza rendermene conto... sono tanti gli imprevisti....ma si capisce solo con il tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 Per Uvetta sei fatta di una pasta speciale.. continua così.. Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Ovviamente d'accordo con Eris... Il problema è che quando l'entusiasmo è tanto, non si vede la realtà....è come se si dicesse "ma guarda che storie che tiran fuori queste...tanto a me non succede..."...mai frase più sbagliata... Chi non ha toccato con mano cosa può succedere al cavallo in mani ignoranti non può capire veramente..... Comunque ... Uvetta è veramente una persona formidabile!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerusalems Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 In risposta alle argomentazioni di eris... Il mio "anno anno e mezzo" nn era un mettere scadenze,era semplicemente un comunicare al forum che ero riuscito a convincere i + frettolosi ad aspettare....xchè di tutti io ero proprio l'unico che voleva prima esser certo di poter "affrontare" la vita cn un cavallo...è il mio sogno da una vita...nn credi che sia il primo che vuole che le cose vadano bene?cioè cavoo...sognio da sempre una figlia femmina...ma nn è che sto già pensando a farla...proprio xchè nn mi sento molto pronto ad essere padre...e tendo sempore a misurare tutto prima di agire,proprio xchè una cosa sbagliata nn la si risistema quando è già rotta... Detto questo capisco cmq il tuo post da persona addentro a questo mondo ma volevo solo farti notare che non ho nessuna intenzione di prendere dei cavalli se prima nn avrò capito come farli star sereni...e come stare sereno cn loro... Grazie anche all'aiuto del personale del maneggio che è molto disponibile e ci ha già detto che se le nostre intenzioni sono queste dovremmo almeno andare lì un'ora prima della "classica" cavalcata per cominciare a muovere i primi passi... Grazie cmq delle vostre risposte...e spero di poter condividere giorno per giorno tutto cn voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 quoto e stra quoto eris... Secondo me è da incoscienti incoraggiare dei principianti a digiuno di qualsiasi nozione equestre di tenere dei cavalli a casa, al di là delle possibili ripercussioni sui cavalli ( e già quello è grave) ma loro?? è come giocare con la vita delle persone.. I cavalli sono esseri imprevedibili e come ben sappiamo possono fare male alle persone per una qualsiasi stupidata.. devo ricordare che un calcio ben assestato può ammazzare una persona?? Comincio sul serio a pensare che dovrebbero dare un patentino per avvicinarsi anche solo ai cavalli.. Anche io l'altro giorno pensavo che ci debbano essere dei "test" da passare prima di prendersi un animale...(idem per cani e gatti.....anche se possono essere meno pericolosi...) Jerusalems io credo che tu abbia fatto la scelta giusta e sarei felice di poter sapere della tua esperienza in questo mondo pieno di sfaccettature passo per passo. Ci vogliono anni e anni di preparazione...ed io che monto da 7 anni mi rendo conto di quante sono le cose che ancora non so...di quanta esperienza ancora devo fare... Ci vuole tempo e pazienza per saper stare con i cavalli e sapersi prendere cura di loro e il 90% delle persone fa fatica a capirlo..il problema è che è VERO che chi ci rimette sono sempre loro...ed è sbagliato pensare di poter fare esperienza SULLA LORO PELLE. In bocca al lupo... Complimenti a uvetta...che come sempre si è dimostrata una grandissima e rispettosissima amante dei cavalli...cavallite acuta eh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 grazie... mi avete commossa!!!! comunque credo che anche Jerusalems sia "dei nostri"....perchè convincere se stessi è un conto..far ragionare altre due persone è un'altro paio di maniche. credo che sia stato davvero bravo!! vedrai...l'esperienza con i cavalli ti darà tantissimo...così che poi potrai dare tanto tu a loro! il paragone con l'avere figli è giusto..conta solo che c'è una difficoltà in più....i bambini si conoscono, le loro malattie i loro problemi...sono quasi noti a tutti...hai i tuoi genitori che ti hanno dato un esempio di come si cresce un figlio....di come si accudisce un cavallo non è poi così noto! non siamo circondati da esempi da seguire...e per quanto mi riguarda non ho ancora incontrato uno da cui apprendere il 100%....devo prendere un pò di buona da tutti quelli che incontro e ricordarmi le cose da non fare, il come NON comportarmi. se starai attento anche ai dettagli e ti chiederai sempre se effettivamente è giusto quello che vedi e quello che ti insegnano, sarà un pò più facile. all'inizio non è facile essere selettivo rispetto ai maneggi e agli istruttori. se hai la possibilità di girarme molti fallo....più ne vedi e più riesci a farti un'idea...e a capire quello che intendo nel prendere il buono e riconoscere il non buono. Poi sarà il buonsenso e la tua sensibilità a guidarti. all'inizio gira più maneggi che puoi. io mi sono fermata dal meno peggio.....ma ho una mezza idea di cosa non devo copiare da lui..e cosa prendere e fare tesoro. gli altri erano una massa di incoscenti e interessati solo ai soldi, nemmeno alla tua sicurezza!! io sono uscita in passeggiata insieme a 15 cavalli facendo passo e trotto senza aver mai preso una lezione. e NON AVEVO NEMMENO IL CAPELLINO. questo di adesso è stato l'unico a correggermi l'assetto, a farmi fare giri di battisella da sola come un'idiota perchè non prendevo il tempo, e non siamo mai usciti sino a quando non eravamo in grado di far fare tutto quello che volevamo al cavallo. abbiamo fatto delle figure assurde in maneggio, solo per vedere se avevamo un buon controllo del cavalloe ..a farmi capire che per quanto possiamo amare i cavalli vanno trattati come tali...(lui un pò esagera)...non temuti ma nemmeno sottovalutati. e sopratutto mai fingere con un cavallo...mai arruffianarlo, mai trattarlo come passatempo, mai pensare che sia nato per soddisfare i nostri capricci. e lavorare in modo da farci accettare con PIACERE dal cavallo, senza imporci in malo modo. sembrano scontate.....ma ti assicuro che per molti non è così. devi fare esperienza in più posti.....questo è l'unico consiglio che posso darti. non potrò consigliarti su come ferrarlo o che tipo di mangime dare, non posso darti dritte sul galoppino perchè venrdì sono rientrata mezza morta e senza risultato...questo è proprio l'unico sulla base di quello che ho vissuto io. per il resto in questo forum troverai delle persone disponibilissime e capaci. siì umile e aperto ai consigli, e anche alle critiche, e ne trarrai grande aiuto!! ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Prima di rispondere mi sono letta tutti i miei interventi per essere sicura di quello che avevo scritto....prima di tutto non ho mai detto a Jerusalems "bravo, domani vai e prenditi questi due cavalli poi si vedrà!"..gli ho cnsigliato semplicemente prima di prenderli di seguire un corso di pronto soccorso chiedendo consiglio al veterinario di fiducia, gli ho anche consigliato di andare in un maneggio a lavorare come groom nell'attesa di prendere i cavalli..in modo da non partire da zero...ma da saper gestire il cavallo da terra e sapere come intervenire in caso di colica o di traumi...o in qualsiasi situazione in cui non c'è tempo da perdere nell'aspettare il veterinario: questo non mi sembra proprio incoraggiare una persona ignara di tutto a prendersi dei cavalli domani anzi... Certamente non basta un'estate per imparare ad aver a che fare con i cavalli...ma sicuramente dopo qualche mese di lavoro da groom o comunque dopo qualche mese che si vive a contatto con i cavalli quotidianamente molte cose si imparano..si imparano le cose basilari, si impara a conoscere i cavalli e a saperli gestire da terra...e si impara a tenerli a bada...io è più di 10anni che vado a cavallo...sempre cavalli del maneggio e sempre cavalli naturalmente buonissimi che non facevano mezzo passo in più di quello che gli chiedevo di fare...l'altr'anno ho preso il mio primo cavallo..tutt'altra cosa..giovane, pauroso e fin troppo furbo...bene, con lui ho imparato molte cose..non ho mai avut a che fare con un cavallo che portandolo a mano facesse il cretino..lui invece si...è stata un'impresa ogni volta che lo tiravo fuori...bene, tutti quegli anni passati a cavallo mi hanno permesso di esser in grado di gestirlo anche se non lo avevo mai fatto..perchè certe cose ti vengono naturali quando li conosci... Loro non avranno dieci anni di esperienza...ma, applicandosi ogni giorno possono comunque arrivare a saperlo gestire...possono arrivare a sapere cosa fare se il cavallo a mano si spaventa di qualcosa o altr... Tenendoli in un prato poi, sinceramente non penso che debbano fare chissà cosa...mettergli la capezza, aprire la porta del box, e accompagnarli nel paddock che sarà a neanche due metri di distanza e richiudere il paddock non penso che ci voglia tanto...certo..ora sto minimizzando ma comunque alla fine le cose da fare sono più o meno queste... Tutt'altra cosa vale invece per il primo soccorso....quello è fondamentale prima di tutto e non ho mai detto il contrario...soprattutto tenendoli a casa e non in un centro...io per adesso ne so pochissimo ma sono comunque tranquilla perchè il mio cavallo è tenuto sotto controllo 24h su 24 da persone più che competenti!!!per loro il discorso è diverso...e ho sempre sottolineato l'importanza di saperli soccorrere tempestivamente... Non ho incoraggiato Jerusalems a buttarsi a capofitto in qualcosa che è sicuramente molto importante e impegnativo, ho solo cercato di fargli capire che la cosa non è impossibile, anzi..e gli ho consigliato cosa farei io al suo posto...sempre meglio della maggior parte di voi che non fa altro che tagliare le gambe ai sogni delle persone... Purtoppo non tutti fin da piccoli sono nel mondo dei cavalli...purtoppo non tutti hanno la possibilità di passare anni a lavorare da groom o hanno la passione per la veterinaria...solo perchè siete voi ad avere cavalli e ad intendervene non vuol dire che i cavalli sono roba per pochi prediletti....ma se si prendono le necessarie misure di sicurezza si può fare...con cautela...In questo forum ho solo sempre espresso il mio punto di vista rispettando il vostro..trovandomi d'accordo su molte cose ma non su altre... e poi, sinceramente, non so voi, ma io, se non avessi mai avuto un cane, ma ne trovassi uno morente sulla strada o comunque uno che rischia di essere soppresso perchè non lo vuole più nessuno, non ci penserei due volte e lo prenderei anche se non sapessi neanche da che parte sta la testa e da quale la coda o se bao o miao...Allo stesso modo penso che per un cavallo sia decisamente meglio finire nelle mani di un inesperto ma con tanto amore da dargli piuttosto che ricevere un proiettile fra gli occhi..poi fate voi...ma io sono convinta di questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 se bastano due o tre persone a farmi rinunciare ai miei sogni sono messa proprio male!!! capisco quello che vuoi dire...pensa però che i loro interventi possono dissuadere chi non è realmente appassionato. chi non è pronto a fare i sacrifici che ci vogliono e a prendersi un bell'impegno...con interventi del genere mollano, ci rinunciano....altri si appassionano di più, si impegnano di più... è un pò una selezione. secondo me da una parte è un bene che siano dure e che mostrino anche i lati neri della cosa. purtroppo ci sono anche quelli!! pensa che c'è gente che si scoccia perchè deve raccogliere due cacchette del cane dal giardino!! immaginalo a spalare il letame dal box o peggio dal paddok...devi pure andarla a cercare!! eppure gente così vorrebbe un cavallo!! è mio fratello quello che odia la cacchetta del suo cane...ed è lui che qualche anno fa voleva comprare un cavallo....però basta metterli davanti alle difficoltà e ci rinunciano. e in quel caso hai fatto una buona azione!! se a te dicessero...guarda i cavalli ti possono uccidere, ti possono mordere, se cadi sono sempre dolori, mangiano molto, si ammalano sempre, ci sono i ferri da controllare, i piedi da curare...questo quello e quell'altro da fare una settimana si e una no.....se non sei convinta di volerlo davvero ci rinunci. se lo vuoi sai cosa ti aspetta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Complimenti se vuoi ti facciamo membro onorario del club Pat Parelli e Roberts.. in un estate s'imparano a conoscere i cavalli?? Invece ho sentito dire da grandi cavalieri che dopo 40 anni nel mondo dei cavalli avevano ancora molto da imparare su questi splendidi animali.. Quindi non c'è nulla di pericoloso nel prendere che ne so un cavallo da un box e portarlo al paddok??? allora vado a dire alla ragazza "cresciuta in mezzo ai cavalli" che se adesso è un mostro e ha la faccia tutta devastata che è stata un emerita idiota a prendersi un calcio in faccia mentre stava facendo proprio quello... Guarda che prima di scrivere quello che ho scritto ho letto per ben due volte tutti gli interventi.. e mi ricordo bene, se vuoi posso riportarti esattamente quello che hai scritto.. e il pezzo del primo soccorso era solo una delle cose che hai detto.. Preferisco tagliare le gambe ai sogni della gente piuttosto che incoraggiarle se queste non sono pronte ad affrontare le responsabilità di certi sogni.. Ebbene mi spiace se ti senti vittima per non essere nata e cresciuta in mezzo ai cavalli, ma c'è chi ha dovuto affrontare sacrifici enormi per poter crescere in mezzo ai cavalli, c'è chi si è dovuto fare la gavetta dall'inizio.. c'è chi come me, ha dovuto pulire cessi, stare in cucina, e al bar, prima di poter anche solo aspirare di poter pulire i box ai cavalli.. e una cosa che si deve volere, nulla ti vieta dopo la scuola ad andare al maneggio e a metterti a fare i box, o quant'altro.. inizi a fare i box, poi a pulire le stalle, poi i paddock, poi a pulire i cavalli a sellarli per lezioni ed uscite e poi ad accompagnare la gente fuori ed infine il privilegio più grande insegnare ai bambini, la futura generazione di cavalieri.. Io l'ho fatto, dopo la scuola nei week and, nella vacanze scolastiche, con la pioggia, con il freddo in inverso ed estate.. non ho mai detto non tutti si possono permettere.. l'ho fatto è basta, per una paga da fame dai 15 ai 17 anni... Io il cavallo me lo sono sudato, per avere la conoscenza necessaria per averlo e mi spiace se non sei d'accordo con il mio punto di vista , ma non sopporto la gente che prende le scorciatoie giocando con la vita di poveri animali.. questo vale sia per persone principianti che per persone cosiddette esperte.. e non sopporto neanche il vittimismo, se uno vuole si rimbocca le maniche.. Inoltre se trovo un animale moribondo per terra, io non lo porto a casa.. lo porto in pronto soccorso veterinario, da persone esperte che si occupino di lui.. perchè non mi piace giocare a fare DIO con le vite altrui.. Non dico che sia impossibile, dico che esistono rischi enormi per determinati progetti, ci vuole preparazione ed esperienza per poterli affrontare.. non esistono scorciatoie per nessuno a questo mondo.. sai quanti animali sono morti per il tanto amore dei padroni??? Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Per Jerusalems, non volevo offenderti alcun modo, ti ho solo esposto il mio pensiero e sarò la prima congratularmi con te se il tuo progetto si realizzerà in modo concreto, ma lo farò solo quando sarò sicura che voi siate in grado di gestire una situazione del genere, fino ad allora rimarrò del mio parere.. Cmq continua scrivere e a chiedere, è anche quello un modo per imparare.. In bocca al lupo Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerusalems Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Allora innanzitutto una cosa...Mi dispiace che stiano nascendo alcuni battibecchi x causa di un mio forum detto questo invito tutti a nn farne un fatto personale o una crociata,ognuno è libero di pensare e vivere nel modo che preferisce cn tutti gli sbagli del caso...quindi x favore...PACE In + vorrei ringraziare TUTTI i partecipanti alla discussione xchè cmq da voi posso apprendere... E x tornarte in topic: La mia prima cavalcata mi ha fatto riflettere su un pò di cose... apparte tutte le belle sensazioni...la cavalla che mi era stata data era Calmissima e molto disponibile ed a fine giro le ho pure chiestyo scusa x quei possibili errori che sono sicuro di aver fatto mentre cavalcavo (del tipo dare il comando cn i talloni x accellerare il passo tenendo magari le redini troppo in alto (credo che per lei sia stato tipo un:corri\ferma\corri non molto comprensibile ) ed apparte questo ho potuto notare 2 cose: una è che cmq un cavallo possa aver paura di tutto( siamo usciti ed abbiamo incrociato un nastro (quelli classici bianchi rossi a bande)che strizza che gli è presa...l'istruttore l'ha "spinta con fermezza" ad avvicinarsi al nastro ed ad annusarlo x fargli capire che nn era niente di pericoloso),e che credo che cmq cn un cavallo a volte sia necessario un atteggiamento + tosto...(almeno a vedere l'istruttore questa è l'idea che mi son fatto....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 eh..non posso che,ancora una volta,quotare in tutto e per tutto eris... Un discorso simile è saltato forui anche nel topic di ciotto e la mia posizione è rimasta tale. Io credo che se trovi un cane per strada e non sai nemmeno da dove iniziare sia bene portarlo da chi sa averne cura...quanta gente si è trovata sfiguarata per morsi di cani?(non ci sono cani cattivi,ma padroni incapaci) Quanta gente,anche esperta,si è fatta male coi cavalli a causa dell'importanza delle cose troppe volte sottovalutata. Coi cavalli bisogna saperci fare punto e basta.serve TECNICA non istinto,serve fermezza,polso(non cattiveria nè crudeltà) serve dolcezza ma rispetto. E dopo 7 anni di SACRIFICI per andare a cavallo per favore non venitemi a dire che per stare coi cavalli basta un'estate,perchè queste cose mi mandano in bestia. Detto questo... Jerusalems mi piace il tuo spirito e le cose che scrivi,datti da fare per inseguire il tuo sogno,non perderlo mai di vista,non darti mai per vinto,continua a chiedere...non stancarti mai e non pensare mai di essere "arrivato" perchè coi cavalli non si finirà mai di apprendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora