Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve,

ho allestito da poco una vasca di 22lt, temperatura 24°C e areatore, la vasca riceve luce solare indiretta filtrata da una finestra, fondo sabbioso e sassolini colorati per allestimento, tutto atossico.

Gli abitanti erano una coppia di guppy, ma sono morti e non capisco il perchè.

Sapete aiutarmi? Non riesco proprio a capire il motivo. :bigemo_harabe_net-102:

Inviato

Oops! dimenticavo il filtro, appropriato alla portata della vasca, con lanetta spugna e carbone attivo.

Inviato

No i pesci li ho inseriti dopo un giorno aver allestito l'acquario e dopo ulteriori 24ore per far decantare il cloro dell'acqua.

La mia paura è che l'acqua che sgorga dal rubinetto abbia valori troppo sballati.

Inviato

dovevi aspettare almeno 15 giorni,ed comunque fare il test dei valori della acqua.

Inviato

No non è stato lui

l'ho letto su internet che 24 ore bastavano.

Inviato

Io quando ho allestito ho trattato l'acqua con vari prodotti per portarla con i giusti valori...

Affidarsi a internet non sempre conviene...

Inviato

24 ore servono per far sparire il cloro dall'acqua poi per i batteri servono 15 giorni .

forse hai letto male e ti sei sbagliata con il cloro.

Inviato

Per essere giusti per qualsiasi acquario piccolo o grande che sia serve che l'acqua si prepari (come anche il filtro!) e si popoli di batteri e pertanto bisogna attendere 3/4 settimane, settimane nel quale avviene lo scambio e i nitriti (NO2) salgono a picco per poi ristabilirsi.

Ora puoi ovviare a questo inconveniente aggiungendo batteri nell'acqua per alcuni giorni durante il processo. Ma in qualunque caso minimo 15 gg come consigliati...sempre con l'aggiunta di batteri!

Non affidarti a prodotti o chi consiglia di inserirli dopo 24 h.

Fatto questo poi controlla l'acqua e i suoi valori.

Se TUTTI i valori sono giusti allora potrai provvedere iniziando ad aggiungere dei pesci, meglio iniziare con uno o due per poi piano piano durante le settimane popolare l'acquario in modo completo (tenendo sempre sotto controllo i valori, in questo caso importanti No2 e No3).

Ciao

Inviato

Ok ricevuto il messaggio,

ma come aggiungo i batteri?

Oppure forse non ho inteso bene?

Inviato

Il picco dei nitriti avviene intorno all'11esimo giorno.. in genere è consigliato aspettare un mesetto prima di aggiungere i pesci... e nn in massa, ma gradualmente!!

Inviato

Il picco dei nitriti non ha un tempo preciso...può anche non avvenire...io ho 2 acquari e non l'ho visto in nessuno dei 2!!! Comunque...aggingi batteri (meglio chiamarli Colture Biologiche) (ci sono anche liquidi che sono molto comodi) seguendo le istruzioni della scatola...aspetta 4 settimane e poi inizia a popolare la vasca lentamente...

Inviato

Io ne ho 5 di cui un 180 in allestimento. x un totale di 600 litri d'acqua... l'acquariofilia ha correnti di pensiero diverse, ma il picco dei nitriti avviene sempre, o più alto o più basso, è inevitabile... comunque ogni allestimento deve avere il tempo suo, aggiungendo batteri in massa x accellerare la maturazione del filtro si può ottenere la classica acqua bianca.. quindi meglio aspettare e lasciar fare il suo corso!!

Inviato
Ok ricevuto il messaggio,

ma come aggiungo i batteri?

Oppure forse non ho inteso bene?

richiedi al tuo negoziante A*Q*A A*I*A( che neutralizza i metalli) e c*c*e(che elimina l'inqunamento grazie ai suoi mirorganismi)

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...