Faith Inviato Giugno 1, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2007 Volevo sapere se potrebbe essere ansia da separazione il comportamento del mio cane...non piange quando non ci sono, gli metto un registratore e non piange mai, ma quando torno mi fa delle feste esagerate, come se non mi vedesse da anni, se siamo a passeggio e lui sta col mio ragazzo, spesso tira e mi salta addosso e si calma quando il guinzaglio lo prendo io. Se sono in casa e cambio stanza a volte mi segue, ma questo l'ha sempre fatto perchè,essendo uno shiba, a parte quando ritorno, non è un cane espansivo che viene a farsi le coccole durante il giorno, ma esprime il suo affetto standoti vicino. Quello che mi fa venire i dubbi, se possa essere o no, ansia...è che non mi segue tutto il giorno, rimane un cane solitario che spesso se ne sta da solo sul terrazzo o sotto il divano al fresco, non è costantemente dietro di me, ma è molto legato a me, perchè me ne occupo sempre e quasi solo io. Quando ha paura viene da me e quando entra qualche estraneo mi si mette davanti, come per proteggermi, questo è legato al fatto che pensa di essere lui il capo? Aki è migliorato molto e mi ascolta, se gli dico di non fare una cosa, di uscire da una stanza, se gli dico Resta...rimane da migliorare il fatto che morde quando gli tolgo una preda dalla bocca, se non funziona il lascia e il cambio. Secondo voi potrebbe essere ansia da separazione, anche se non piange? ps= ha quasi 7 mesi e a volte gli capita di fare ancora la pipì dentro, a volte la fa nel suo cuscino e nella sua coperta, potrebbe essere tutto legato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taz Inviato Giugno 1, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2007 Non drammatizzerei col chiamarla ansia, semplicemente malinconia di te. Ricordati che ha quasi sette mesi, quindi un cucciolo e tu sei la sua mamma. Vuole te anche per il fatto che sei la sua unica badante, quindi per lui una super mamma e lui è innamorato di te, evidentemente sei anche l'unica a giocarci e gratificarlo. Non ho ben capito il problema dello strattonare a dire la verità, ma credo sia gelosia. Io al tuo posto ne andrei fiera di questo comportamento e mi concentrerei di piu' sul "problemino" pipì. Comunque ti consiglio di aspettare altri consigli di persone piu' esperte di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 1, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 1, 2007 non sono preoccupata, non sono problemi grandi, è solo che è il mio primo cane e non vorrei avere dei comportamenti che lo fanno star male, ma se mi dite che è normale, va bene, voglio solo che lui stia bene, ma è meglio informarsi prima ;P ps=in effetti ne sono contenta, devi vedere quando andiamo a passeggio, Aki si blocca e tira indietro perchè non vuole camminare, poi lo prendo io e trotterella tutto contento e il mio ragazzo si arrabbia, ma sono io che me ne occupo sempre...non poteva essere altrimenti, e svegliarsi e vedere che dorme accanto a te sullo scendiletto, mi fa iniziare bene la giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike121053 Inviato Giugno 2, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2007 faith, avevo lo stesso problema con lilly che voleva solo me per andare a passeggio quando mia moglie e i miei figli volevano sostituirsi a me lei si inchiodava a terra e niente, poi piano piano gli abbaimo fatto capire che se non scendeva con altri si rimaneva a casa cosi' piano piano.......... ti premetto che lei non resta mai sola (altro sbaglio) la settimana scorsa siamo dovuti andare ad una comunione e l'abbiamo lasciata sola per circa 8/9 ore quando siamo tornati non ti dico immagina perche' lo hai provato ha cominciato a piangere e non si calmava correva saltava si rotolava a terra e intanto piangeva ci ha fatto una pena, fabia85 mi ha detto che loro non hanno la stessa nostra cognizione del tempo ed e' meglio che si abitui a rimanere da sola, per cui adesso ogni giorno facciamo in modo anche se non andiamo da nessuna parte (in garage) la lasciamo per qualche tempo e devo dire la verita' quando ci rivede fa sempre le feste ma perlomeno non piange. beata te io quando sono a casa lei e' la mia ombra mi sta' sempre tra i piedi, ma questo mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Giugno 2, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2007 non è ansia da separazione, credimi se lo fosse la riconosceresti subito! l ansia da separazione si mostra bene quando torni: il cane è spinto a distruggere le barriere che possono separarlo da una tua possibile presenza ( anche se non ci sei) quindi troveresti porte rosicchiate, gambe del tavolo rosicchiate possibili stipiti rosicchiati, o anche divani mezzi distrutti, ogni cosa lasciata in giro diventa un possibile gioco per distrarsi e per scaricare l ansia che accumula il cane durante la tua assenza. e da curare non è semplice, ci vuole parecchio tempo, molta pazienza e nessuna sgridata inutile, come detto se non cogli il cane sul fatto non puoi sgridarlo, pensa tornare a casa e trovare un tornado appena passato, sei immobile e non puoi dirgli nulla, lui non capirebbe. per fortuna vedo che non è il tuo caso, Aki come tutti i cani è un animale sociale, che sta col suo branco, ogni qualvolta viene lasciato solo, non importa per quanto tempo, al tuo ritorno ti sommergerà di feste, accompagnate da uggiolii,è il suo modo per fare capire al branco, alla mamma che gli è mancato, che ha sentito la tua assenza, ma che ora che sei tornata è felice, è tutto a posto e lui non vedeva l ora di rivederti! ognia cane fa queste feste al suo branco, è tutto normale, non stai sbagliando, il fatto che durante il giorno non ti segua come un ombra dipende molto anche dal carattere della razza, il tuo è uno shiba mi pare giusto? mi pare siano cani abbastanza indipendenti, un po rustici, che hanno un modo loro per dimostrare affetto, il mio yorkie mi segue ovunque, ma quando in casa si è tranquilli lui è sul divano che ninna e non si smuove per nulla al mondo, anzi se lo disturbi cambia divano, è raro che chieda coccole, la boxerotta è la mia ombra, coccolona e pacioccosa che ha bisogno di contatto fisico costante, dorme addirittura sui miei piedi..per dirti come sono diversi direi quindi anche io di concentrarti di più sul fatto pipì coccole al peloso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 Io avrei qualche precizazione da fare...per quanto hai detto tu, direi che il tuo cane non soffre di ansia da separazione...hai scritto che ti fa le feste in modo esagerato, ma ciò è dovuto a molti fattori, compreso l'affetto che prva per te e il suo essere cucciolo...direi che è normale che ti faccia le feste. Il problema dell'ansia da separazione non è però assolutamente da sottovalutare!!!!!!!!!Ti dico ciò anche perchè ho dovuto affrontarlo ed è sicuramente 1000 volte più facile prevenirlo ed evitarlo!!!!!!! Ricordati che ha quasi sette mesi, quindi un cucciolo e tu sei la sua mamma. Vuole te anche per il fatto che sei la sua unica badante, quindi per lui una super mamma e lui è innamorato di te, evidentemente sei anche l'unica a giocarci e gratificarlo. Il primo errore che puoi fare è questo!!!! Ovvero giustificare ogni suo comportamento e considerarti la "sua mamma". Il tuo cane oramai è nel periodo critico dell'adolescenza...già da tempo avresti dovuto iniziare a distaccarti da lui, facendo in modo che la tua figura cambiasse: da mamma devi diventare semplicemente compagna di branco. Sembra brutto e crudele detto in questo modo, ma è così che funziona in natura: la madre svezza i piccolini e ad un certo punto li allontana e mano a mano il loro rapporto diventa sempre più da compagni di branco. Tu devi fare lo stesso, anche perchè il problema dell'ansia da separazione è dovuto quasi sempre al fatto che il cane si reputa incapace di sopravvivere da solo, senza il padrone, proprio perchè quest'ultimo non gli ha mai dato gli "strumenti necessari". Il fatto che cerchi costantemente la tua figura, per esempio in passeggiata, è dovuto si al fatto che tu sia la persona alla quale si è affezionato di più, ma fa notare anche il fatto che sia poco tranquillo e oserei dire lontanamente predisposto all'essere ansioso. Inizia a comportarti come padrona e non più come mammina adorabile: ignoralo ogni tanto, fagli fare esercizio e tanto moto e fai sempre precedere cibo e coccole a un suo esercizio (eseguito correttamente). Se per esempio dorme con te, gradualmente sposta la sua cuccia, e non cercarlo in continuazione per coccolarlo...insomma impara a non considerarlo ogni tanto, e fa in modo che si abitui a stare senza di te, magari rifiutando il gioco ogni tanto o semplicemente facendoti i cavoli tuoi, ricreando la stessa "atmosfera" che c'è in casa quando non ci siete! Quando esci di casa non considerarlo per i 10 minuti che precedono l'uscita e quando rientri aspetta che si calmi prima di prestargli attenzione. Questi sono piccoli accorgimenti che ogni proprietario dovrebbe mettere in pratica, non soltanto quando c'è un cane che soffre di ansia da separazione. Puoi stare tranquilla, l'importante è che tu faccia in modo da evitare l'ansia del tuo cane....non aspettare di arrivare al punto in cui il cane distrugge la casa prima di agire, anche perchè esistono diverse gravità di ansia da separazione: non ne soffre solo il cane che fa a pezzi tutto ciò che incontra, basta molto meno. Stessa cosa per altri disturbi del comportamento: un cane affetto da aggressività da dominanza, non è per forza un cane che sbrana ogni essere vivente che vede...basta molto meno! Avrei anche qualche domanda: la pipì in casa la fa solo quando è solo o anche se tu sei in casa? Hai mai provato a lasciarlo solo in macchina o fuori da un negozio per qualche minuto?Non ti consiglio di farlo, ma se ti è mai capitato, come reagisce? Bacini...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 4, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 Aki è abbastanza indipendente, fatto dato anche dalla razza, shiba...quando sono a casa, magari giochiamo 10 minuti poi io faccio le mie cose e lui si mette a dormire o va sul terrazzo al sole o al fresco. Non vuole attenzioni continue, ma se sei in una stanza lui spesso ti segue. A volte se ne sta da solo in un’altra, a volte sta con te ovunque ti sposti, anche se sei in bagno. La notte a volte va a dormire nella sua cuccia in cucina e poi te lo ritrovi a dormire sul tappeto in camera, a volte viene a dormire sul pavimento in camera e la mattina lo ritrovi nella sua cuccia in cucina. La sera dopo cena se va con mio moroso in mansarda prima di me, dopo che ha terminato di giocare con lui se ne sta sulle scale ad aspettarmi, a sonnecchiare, finchè non salgo anch’io. A volte l’ho lacsiato in macchina, ma per poco tempo, due minuti massimo, non piange, aspetta osservandosi intorno. Quando lo lascio a casa da solo non piange più. Non credo abbia problemi di ansia, ma non si sa mai, io vi ho chiesto ugualmente un parere. E’ più attaccato a me, quello sì, ma stiamo sempre insieme quando non sono al lavoro e sono io che lo porto ovunque e che mi occupo di tutto. Quando siamo a casa vuole stare in compagnia, dorme magari, ma vicino a te. La pipì non la fa quasi più, quando andiamo ad agility e beve molto, capita che la notte la faccia, ma una volta l’ho portato fuori alle 3 e 40 di notte e la mattina...mi aveva fatto la pipì uguale, ma in due mesi l’ha fatta si e no 3 volte, non la fa quasi più, adesso terrò segnato se e quando la fa ps=quando ci apprestiamo ad andare via...non ci calcola nemmeno...gli lascio qualche pezzo di pane ed è più interessato a quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora