Vai al contenuto

Pulizia Acquario!

@ri@nn@

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il mio acquario è in disfacimento assoluto......pensavo di rifarlo completamente, e volevo chiedere alcune cose:

1: il fondo fertile è abbastanza reperibile? per un 100 l quanto ce ne vuole? quanto costa?

2: mi sono rimasti solo 4 pesci se io pulisco integralmente l'acquario posso poi rimetterli subito dentro?

Grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si il fondo fertilizzante è molto reperibile, anche su internet. Puoi risparmiare da lì. Non saprei dirti quanta te ne serve di preciso, penso che con un 2 sacchi da 5kg dovresti ricoprire il fondo con uno strato di 2 cm. Per il prezzo ti consiglio di vedere i cataloghi on-line.

Per quanto riguarda i 4 pesci, invece, se sono di acqua marina puoi metterli nonappena l'acqua d'osmosi inversa raggiunge la temperatura e il sale si è disciolto, mentre se sono d'acqua dolce, ti consiglio di attendere intorno alle 48 ore per inserirli in modo da far evaporare tutto il cloro (e naturalmente con questo tempo l'acqua avrà raggiunto anche la temperatura ideale).

Se vuoi un consiglio piu' dettagliato dovresti indicare la razza dei pesci e delle piante che vuoi inserire.

Spero di esserti stato utile, facci sapere come va, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda era solo per cominciare a prepararmi perchè penso di fare tutto dopo l'estate......ora do un'occhiata per il fondo fertile anche se non ho capito bene ancora che cos'è....cioè va messo questo fondo e poi sopra la "ghiaia" normale?

Ora ho 2 cuccioli di Portaspada, 1 squaletto e un altro pesce che è tipo un cardinale però trasparente e rosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per disfare l'acquario: munisciti di un contenitore abbastanza grande da contenere almeno 70 litri, ci sono vasi da fiori senza buchi o catini grandi in commercio, deve essere nuovo.. travasa l'acqua del tuo acquario li... metti il riscaldatore e un'ossigenatore, meglio sarebbe anche un filtrino...mettici i pesci e gli elementi del tuo filtro (al limite gli elementi puoi metterli in un secchio, ma l'importante è che siano coperti dell'acqua della vasca).. finisci di svuotare la vasca, lavala solo con acqua e lava la ghiaia dal vecchio fertilizzante... una volta fatto..posizionala, metti il fertilizzante, rimetti la ghiaia, metti un piatto sul fondo e versaci un 40 litri di acqua nuova, biocondizionata e che avrai fatto decantare x almeno 24 ore, logicamente riscaldata... metti le piante...e mettici piano piano la vecchia acqua del catino... quando stai x arrivare in cima, rimonta il filtro e metti i pesci..

Spero di esserti stata d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepari la tanica un giorno prima, metti il biocondizionatore e la lasci riposare 24h, poi la riscaldi alla temperatura dell'acquario.. a quel punto puoi metterla in vasca, il lasciarla riposare (decantare) col biocondizionatore, serve a legare metalli ed a far evaporare il cloro.. questo vale anche x i cambi parziali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...