paulfbl Inviato Maggio 23, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2007 Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Non so se sia comune o no, ma oggi ho fotografato questo insetto in casa. Non ne ho mai visto uno, ma non so se è comune in altre zone Io abito in versilia Chi mi sa dire cosa è? linko le immagini qui sotto. Grazie a tutti in anticipo. Ciao. Paul http://img267.imageshack.us/img267/1058/insettofoto1so1.jpg http://img267.imageshack.us/img267/7135/insettofoto2kx1.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Maggio 25, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2007 Ma che belle foto!!! Ma come hai fatto? L'apparato boccale si vede benissimo! Complimenti! Sai che a prima vista mi sembrava un dittero, ma ha le antenne troppo lunghe... Forse è un imenottero simil dittero. Mi sembra ci siano delle catene mimetiche particolari che interessano ditteri e imenotteri. Aspettiamo delucidazioni! Comunque io non l'ho mai visto! Ma magari ce ne sono a migliaia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 25, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2007 Si tratta di una femmina di Panorpa sp., ordine mecotteri, comunemente detta mosca-scorpione (i maschi hanno una struttura simile al pungiglione dello scorpione); è assolutamente innocua. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Maggio 25, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2007 Flessio ma la Panorpa non ha due paia di ali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 28, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 Sì, infatti se guardi bene la prima foto, con l'insetto di profilo, si intravedono le ali posteriori. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Maggio 28, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 Accidenti! Anche dopo che me l'hai detto ci ho messo un pò per vederle... So proprio cieca!!! Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora