Vai al contenuto

Croste Strane Ai Lati Del Becco

Ospite
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi presento a tutti: mi chiamo Paola e ho 26 anni.

Fin da quando avevo 12-13 anni mi sono appassionata ai canarini, perché mia sorella aveva portato a casa una canarina che si era lasciata addomesticare, ed era una gioia per tutti noi. I canarini mi piacciono tanto, ma non sono veramente un'esperta, anche perché per molti anni non ne ho avuto neanche uno (vivo con i miei, e a loro non va tanto che tenga animali in casa...).

Oggi ho un canarino che ha all'incirca 7 anni (è con me dall'autunno-inverno del 2000): si chiama Pio, e con lui ho un ottimo rapporto.

Vi scrivo perché stasera mi sono preoccupata, avendo visto queste croste strane ai lati del becco a cui ho accennato nel titolo del topic.

Avevo notato qualcosa di strano già due giorni fa: il canarino sembrava avesse le piccole piume ai lati del becco quasi incollate e irrigidite... Ho pensato però che potesse essere un effetto dovuto magari all'acqua che aveva bevuto o con cui si era fatto il bagno.

Ma stasera mi sono dovuta ricredere. Dal lato sinistro era comparsa come una specie di crosta color marroncino. A quel punto ho capito che il liquido di due giorni fa doveva essere una sorta di secrezione, che era aumentata e si era indurita. Anche dalla parte destra si vedeva che la secrezione era aumentata, ma non come a sinistra. Dopo un'oretta scarsa ho visto che la crosta si era come staccata dall'angolo del becco, ma restava attaccata alle piccole piume. Era di forma globulare e spessa alcuni millimetri. Si vedeva che al canarino dava fastidio, e cercava di toglierla sfregando il becco sui ferri della gabbia o sui bastoni. Alla fine si è dato una grattata con la zampa e l'ha staccata. Ho visto che su quel lato del becco, da dove era uscita la crosta, era come se si fossero staccate anche delle piccole piume perché si vedeva un po' il rosso sotto. Niente pustole, però.

Per il resto poi il canarino è sempre stato normale in questi giorni: alimentazione regolare, deiezioni normali, umore pure (canta tranquillamente), etc.

Ho cercato in rete cosa potesse avere, e ho preso un po' di paura quando ho letto i sintomi del diftero-vaiolo. Tuttavia il canarino sembra stare bene, e non ha secrezioni attorno alle narici e al naso. L'unico problema sono le croste alle zampe che sembrano crescere l'una sopra l'altra e che si ispessiscono, che presumo siano dovute all'acaro.

Forse anche questo problema delle secrezioni ai lati del becco (mai successo prima, però) è dovuto alla stessa cosa?

Volevo sapere se anche ai vostri uccellini è mai successo qualcosa di simile, se sapete di cosa si tratta e come si può curare se ce n'è bisogno.

Grazie mille!

Paola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

Probabilmente si tratta di rogna. Una forma particolare colpisce sia gli arti che la base del becco.

Leggi questa discussione:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....t=0&start=0

ne avevamo parlato perchè un altro utente lamentava lo stesso problema. Non preoccuparti: se si trattasse effettivamente di rogna (potrai appurarlo con una visita), la cura c'è, trovi anche molte informazioni su internet.

Ciao e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti