Vai al contenuto

Croste Strane Ai Lati Del Becco

Ospite
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi presento a tutti: mi chiamo Paola e ho 26 anni.

Fin da quando avevo 12-13 anni mi sono appassionata ai canarini, perché mia sorella aveva portato a casa una canarina che si era lasciata addomesticare, ed era una gioia per tutti noi. I canarini mi piacciono tanto, ma non sono veramente un'esperta, anche perché per molti anni non ne ho avuto neanche uno (vivo con i miei, e a loro non va tanto che tenga animali in casa...).

Oggi ho un canarino che ha all'incirca 7 anni (è con me dall'autunno-inverno del 2000): si chiama Pio, e con lui ho un ottimo rapporto.

Vi scrivo perché stasera mi sono preoccupata, avendo visto queste croste strane ai lati del becco a cui ho accennato nel titolo del topic.

Avevo notato qualcosa di strano già due giorni fa: il canarino sembrava avesse le piccole piume ai lati del becco quasi incollate e irrigidite... Ho pensato però che potesse essere un effetto dovuto magari all'acqua che aveva bevuto o con cui si era fatto il bagno.

Ma stasera mi sono dovuta ricredere. Dal lato sinistro era comparsa come una specie di crosta color marroncino. A quel punto ho capito che il liquido di due giorni fa doveva essere una sorta di secrezione, che era aumentata e si era indurita. Anche dalla parte destra si vedeva che la secrezione era aumentata, ma non come a sinistra. Dopo un'oretta scarsa ho visto che la crosta si era come staccata dall'angolo del becco, ma restava attaccata alle piccole piume. Era di forma globulare e spessa alcuni millimetri. Si vedeva che al canarino dava fastidio, e cercava di toglierla sfregando il becco sui ferri della gabbia o sui bastoni. Alla fine si è dato una grattata con la zampa e l'ha staccata. Ho visto che su quel lato del becco, da dove era uscita la crosta, era come se si fossero staccate anche delle piccole piume perché si vedeva un po' il rosso sotto. Niente pustole, però.