Vai al contenuto

Invertebrati Di Acqua Dolce

Patrino

Recommended Posts

Ciao! Ti consiglio le Pomacea, le Ampullarie, insomma, le lumache giganti.. soprattutto quelle del genere bridgesi non mangiano le piante vive, ma solo le foglie che cadono o si staccano, possono anche riprodursi (non è detto, non sono ermafrodite e distinguere i sessi è un po' complicato..), vivono dai 18° ai 30° (anche se alla temperatura più alta il loro ciclo vitale si accelera e la vita si accorcia... ideali i 23°-26°), non sono infestanti, e sono molto belle.. simili alla Pomacea c'è anche la Neritina, che però è ermafrodita e rischia di diventare infestante... oppure potresti optare per la Caridina japonica, normale o red cherry, il gambero filtratore.. lui preferisce stare in branchi, anche di una quindicina di elementi, ma svolge il suo lavoro egregiamente. Anche in questo caso i sessi sono distinti, ma a maturità raggiunta la femmina si riconosce per le uova che si possono vedere nella parte inferiore del corpo... i piccoli mangiano solamente fitoplancton, quindi è un problema allevarli e farli sopravvivere.. sono animali un po' timidi e schivi, quindi se sono in pochi si nascondono e rischi di non vederli mai (e poi in gruppo lavorano meglio..) anche loro si trovano bene a temperature da 23 a 26°... sta a te scegliere... certo, se hai anche i pulitori, magari 15 caridine sarebbero troppi... se vuoi saperne di più...

Caridina Japonica

Pomacea bridgesi

Buona lettura ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in teoria, se l'acquario è ben piantumato non ci dovrebbero essere problemi, più che una convivenza dovrebbe essere un ignorarsi a vicenda, almeno così ho letto... quelli che potrebbero creare più problemi sarebbero gli scalari, ma non credo che ci possano essere problemi... ah, attento quando (se) li compri... vedi di essere sicuro che siano proprio Caridine japoniche e non una qualche altra specie di gamberetti tropicali, perchè si potrebbero mangiare i pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su molti siti ne suggeriscono 20 per 60 l... ma non penso che sia necessario che tu ne prenda 80 mantentendo le proporzioni :bigemo_harabe_net-134: (anche perchè sono un tantino costose...) per riprodurle devi intanto avere il maschio e la femmina, e poi sperare che i pesci lascino stare i nuovi nati e le uova... non è facile, ti dicevo, far crescere i piccoli... da quello che ho letto (è anche sulla scheda che ti ho linkato) i piccoli necessitano di acqua salmastra per crescere...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, senza acqua salmastra nn si riproducono proprio, la femmina si porta le uova sul ventre e le ventola in contunuazione, ma x riprodurre le Caridine, occore creare l'ambiente adatto a loro, mettere gli esemplari da riprodurre in acqua salmastra e aspettare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) Lumache: io piuttosto che le Pomacea Bridgesii (che sono tropicali e quindi hanno bisogno d'acqua calda...vendono dal Brasile) metterei delle Lymnea Stagnalis (sono grandi anche quelle, è più difficile che i pesci rossi le attacchino e sono più resistenti...si riproducono più facilmente...io le allevo e mi danno delle soddisfazioni...)

2) Gamberetti (Caridine & Neocaridine): non penso sia consigliata la convivenza con i pesci rossi che se le mangiano in 2 bocconi...cmq la riproduzione in cattività non è complicata...solo le Caridina Japonica hanno bisogno di acqua salmastra per la schiusura delle uova e per la crescita dei piccoli...cmq anche se tu prendessi le Red Charry che si riproducono facilmente, stento a credere che i pesciotti non se le pappino...come natura vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi tu per gamberi...

Se parli di gamberetti (Caridina e Neocaridna) non penso proprio (cambia negoziante)...al max è il contrario...

Se invece parli di Gamberi verie propri (tipo: Procambarus clarkii) direi proprio di sì...

Ho letto una cosa imprecisa nei post: le neritine non sono affatto infestanti...in acqua dolce non si riproducono mai...ripeto MAI...anzi....MAGARI!!!...hanno bisogno di acqua salmastra/salata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare controlla se hanno le chele, le caridine e le neocaridine non ce l'hanno, i gamberi con chele affettano i pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...