Vai al contenuto

Quando Mettere Il Nido


ninapippi

Recommended Posts

Ciao circa un mese fa la mia cocorita aveva deposto 4 uova, dopo 25-30 gg le ho tolte perchè nn si erano schiuse, e incominciavano a emanare un certo odorino.....le ho tolto il nido, perchè la cocorita era dimagrita tanto ed aveva perso molte piume. quando devo rimettere il nido? oppure è meglio farla riposare, visto che cmq ha avuto perdite di sangue alla deposizione delle uova? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di lasciarla riposare fino a che non ritorna in forma, senza stare a stressarla ulteriormente. Fai in modo che a questo scopo abbia una dieta quanto più varia possibile, cambiale tutti i giorni l'acqua e non farle mai mancare frutta e verdura.

Inoltre, una visita dal veterinario potrebbe essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio. ho un'altra domanda: le uova non erano fecondate nonostante i ripetitivi accoppiamenti. Ma è possibile che essendo le cocorite di due colori differenti (maschietto è celeste e invece la femmina è verde), nn possono procreare? Oppure dipende dall'età delle cocorite (il maschio ha 5 mesi, la femmina credo un anno)? grazie mille e un saluto da ciccio e ciccia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il colore differente non è il motivo delle uova non fecondate. Il maschio invece è troppo giovane, non è ancora maturo sessualmente e quindi non riesce a fecondare la femmina pur accoppiandosi con lei. I Pappagallini ondulati diventano maturi verso i 10-12 mesi di età.

Io ti consiglierei di separare la coppia, magari con un divisorio interno, perchè le continue deposizioni della femmina, e a maggior ragione quando sono, come in questo caso, inutili, in quanto danno uova non feconde, la portano ad un grave stress che influisce sul suo stato di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! questo proprio non lo sapevo. Me l'hanno venduta come coppia e credevo che fosse tale. allora ciccio è ancora un baby. proverò a dividerli anche se sono inseparabili, stanno tutto il giorno a pulirsi le piume della testa con l'altro. grazie e ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, non è necessario separarli, basterebbe togliere il nido!!!!

Gli inseparabili (se ancora non lo sai) si chiamano così perchè se separati soffrono parecchi, nascono, vivono, e purtroppo muoiono anche insieme.....

Quindi se li hai già separati è megli se li riunisci, per il loro bene!

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

circus, hai letto male il messaggio di nina&pippi sta parlando degli ondulati o cocoriti , ha detto che sono inseparabili intendendo che non si dividono mai e sono molto uniti ma non sono agapornis(inseparabili).

io ho capito così se mi sbaglio correggetemi.

comunque prima di dividerli prova come ha detto circus ha togliere il nido, cosicchè non abbiano + lo stimolo di riprodursi.

se non bastasse allora dividili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...