Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti...

innanzi tutto devo fare i complimenti per questo forum. :bigemo_harabe_net-122: ...è fantastico e spero di essere d'aiuto a qualcuno (anche se con poca esperienza). ho una coppia di cocorite: new,il maschietto,ha un'annetto e un mese(+o-),emi,la femminuccia,ha anche lei un annetto....ho messo da 3/4 giorni il nido,quello per cocorite sviluppato in orizzontale,e la femminuccia ci entra molto volentieri,o almeno penso.i primi due gg continuava a grattare il fonodo,mentre da un pò di ore ci entra,graffia ancora un pò il fondo poi vi stà dentro per 10/15 minuti,mentre il maschietto l'assiste davanti all'entrata,e ogni tanto l'imbocca...le mie domande sono:

_è normale il comportamento della mia coco?certe volte sembra molto agitata,e a volte è ferma sul posatoio e si alza e abbassa in continuazione...

_sapendo che si sono già accoppiati,quanto dovrò aspettare per vedere un ovetto???

questa è la loro prima volta e la mia...e vorrei che andasse tutto bene!!! :-D

Emi però nn ha mai pernottato nel nido...forse è troppo presto???

grazie in anticipo per le risposte (se c'è ne saranno) :bigemo_harabe_net-104:

Inviato

quando si sono accoppiati?

ti accorgi che sta per deporre perchè inizierà a passare moltissimo tempo nel nido e uscirà solo poche volte .

dal comportamento c'è un forte legame e il sitomo che sia + agitata può significare che sia gravida,che sta giocando o che ha paura di qualche cosa, dipende dal contesto.

il graffiare il nido , come quando allargano l'entrata rosicchiando il legno significa che stanno modificando il nido per le loro esigenze.

ciao spero di esserti stato utile.

Inviato

io li ho visti accoppiarsi martedì,mercoledi e ieri...come faccio a sapere se l'entrare nel nido è un gioco per lei???

comunque la situazione è ancora la stessa...entra nel nido e ci stà,a volte,molto tempo...visto che sono così affiatati spero che vada tt bene..

Inviato

se è un "gioco" non ci sta molto tempo ,se sta per deporre passa ore ore e ore nel nido .

prima della deposizione la femmina sarà più agitata e non uscirà quasi mai dal nido.

ci vuole pazienza , lasciali tranquilli , e se il maschio ha fecondato te ne accorgerai .

Inviato

ora mi sorge un dubbio...vedendo i nidi di altri.qui sul forum.ho notato che nn sono uguali al mio...

cosa voglio dire...il mio dentro ha una cavità rotonda,ma nn è concava,e un cerchio intagliato nel legno spesso 4/5 mm...ke dite,ho sbagliato a comprare il nido???

Inviato

mi dispiace dalla tua descrizione nnon ho capito che nido hai , puoi fargli una foto????

se non sei sicura prendi quello per cocorite che è in senso verticale con una cavità centrale , li vai sul sicuro.

Inviato

Ciao,

di solito la femmina gratta il fondo in previsione di una deposizione: così facendo si procura quel poco di truciolo che le serve per deporvi sopra le uova. Non ho ben capito come è fatto il tuo nido, se riuscissi a fare delle foto, anche se ritengo che, nel caso la femmina finalmente deponesse, non sarebbe opportuno disturbarla troppo.

Di solito il nido per cocorite è più o meno così: nido

La femmina comincerà a deporre circa una settimana (anche qulache giorno di meno) dopo il primo accoppiamento, e il loro numero varia da 2 a 10, per una media di 4-5. Un segno della prossima deposizione è quando la femmina comincia a passare le notte nel nido.

Inviato

sisi...il mio nido è così,solo è sviluppato in orizzontale,la foto nn posso farla(mi si è rotta la macchina)volevo solo dire ke la conchetta nn è tonda,xrò ora ho visto ke la mia coco l'ha sistemato...ora la femmina stà quasi tt il tempo nel nido :-D penso che sia vicino il momento :-D

Inviato

roby per favore puoi evitare di usare le abbreviazioni quando scrivi?capiamo tutti che è l abitudine con gli sms ,ma sul forum e consigliabile scrivere in italiano corretto affinche i tuoi messaggi possano essere di facile comprensione x tutti....grazie

DONA

Inviato

scusate per le abbreviazioni,è l'abituadine :unsure: comunque stà procedendo bene(almeno penso)oggi dovrà fare il secondo uovo vero???poi inizierà a covarle???però non capisco una cosa,l'uovo non lo ha fatto nella conchetta,può essere che non le piaccia(la conchetta)???

Inviato

si , di solito iniziano a covare dal secondo o dal terzo uovo.

riguardo alla "conchetta" non ti preoccupare , la madre sa come gestire le sue uova.

Inviato

Esatto, la femmina, se buona madre, saprà prendersi cura al meglio delle uova.

Inviato

ciao a tutti...ieri Emi ha fatto il quarto uovo,domani dovrebbe fare il quinto....il nido si stà riempendo di piumette :lol:

poi si fermerà a 5 o può farne di più????

Inviato

E pensa che possono arrivare anche fino a 10! :D Però sì, la media è 4-5.

Inviato

Ciao

Oggi a me è nato il secondo piccolino di cocorito....

Sono stupendi...

Comunque.....oggi i tuoi cocoritini dovrebbero esser già svezzati e diventati autonomi....puoi anche separarli dalla mamma se sanno già mangiare da soli....

e magari addestrarne qualcuno....!!!!!

Ciao ciao

salutali da parte mia....

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...