Vai al contenuto

Nuova Arrivata

Robi91

Recommended Posts

Salve a tutti...

innanzi tutto devo fare i complimenti per questo forum. :bigemo_harabe_net-122: ...è fantastico e spero di essere d'aiuto a qualcuno (anche se con poca esperienza). ho una coppia di cocorite: new,il maschietto,ha un'annetto e un mese(+o-),emi,la femminuccia,ha anche lei un annetto....ho messo da 3/4 giorni il nido,quello per cocorite sviluppato in orizzontale,e la femminuccia ci entra molto volentieri,o almeno penso.i primi due gg continuava a grattare il fonodo,mentre da un pò di ore ci entra,graffia ancora un pò il fondo poi vi stà dentro per 10/15 minuti,mentre il maschietto l'assiste davanti all'entrata,e ogni tanto l'imbocca...le mie domande sono:

_è normale il comportamento della mia coco?certe volte sembra molto agitata,e a volte è ferma sul posatoio e si alza e abbassa in continuazione...

_sapendo che si sono già accoppiati,quanto dovrò aspettare per vedere un ovetto???

questa è la loro prima volta e la mia...e vorrei che andasse tutto bene!!! :-D

Emi però nn ha mai pernottato nel nido...forse è troppo presto???

grazie in anticipo per le risposte (se c'è ne saranno) :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si sono accoppiati?

ti accorgi che sta per deporre perchè inizierà a passare moltissimo tempo nel nido e uscirà solo poche volte .

dal comportamento c'è un forte legame e il sitomo che sia + agitata può significare che sia gravida,che sta giocando o che ha paura di qualche cosa, dipende dal contesto.

il graffiare il nido , come quando allargano l'entrata rosicchiando il legno significa che stanno modificando il nido per le loro esigenze.

ciao spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho visti accoppiarsi martedì,mercoledi e ieri...come faccio a sapere se l'entrare nel nido è un gioco per lei???

comunque la situazione è ancora la stessa...entra nel nido e ci stà,a volte,molto tempo...visto che sono così affiatati spero che vada tt bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un "gioco" non ci sta molto tempo ,se sta per deporre passa ore ore e ore nel nido .

prima della deposizione la femmina sarà più agitata e non uscirà quasi mai dal nido.

ci vuole pazienza , lasciali tranquilli , e se il maschio ha fecondato te ne accorgerai .

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi sorge un dubbio...vedendo i nidi di altri.qui sul forum.ho notato che nn sono uguali al mio...

cosa voglio dire...il mio dentro ha una cavità rotonda,ma nn è concava,e un cerchio intagliato nel legno spesso 4/5 mm...ke dite,ho sbagliato a comprare il nido???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di solito la femmina gratta il fondo in previsione di una deposizione: così facendo si procura quel poco di truciolo che le serve per deporvi sopra le uova. Non ho ben capito come è fatto il tuo nido, se riuscissi a fare delle foto, anche se ritengo che, nel caso la femmina finalmente deponesse, non sarebbe opportuno disturbarla troppo.

Di solito il nido per cocorite è più o meno così: nido

La femmina comincerà a deporre circa una settimana (anche qulache giorno di meno) dopo il primo accoppiamento, e il loro numero varia da 2 a 10, per una media di 4-5. Un segno della prossima deposizione è quando la femmina comincia a passare le notte nel nido.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi...il mio nido è così,solo è sviluppato in orizzontale,la foto nn posso farla(mi si è rotta la macchina)volevo solo dire ke la conchetta nn è tonda,xrò ora ho visto ke la mia coco l'ha sistemato...ora la femmina stà quasi tt il tempo nel nido :-D penso che sia vicino il momento :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

roby per favore puoi evitare di usare le abbreviazioni quando scrivi?capiamo tutti che è l abitudine con gli sms ,ma sul forum e consigliabile scrivere in italiano corretto affinche i tuoi messaggi possano essere di facile comprensione x tutti....grazie

DONA

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per le abbreviazioni,è l'abituadine :unsure: comunque stà procedendo bene(almeno penso)oggi dovrà fare il secondo uovo vero???poi inizierà a covarle???però non capisco una cosa,l'uovo non lo ha fatto nella conchetta,può essere che non le piaccia(la conchetta)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la femmina, se buona madre, saprà prendersi cura al meglio delle uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensa che possono arrivare anche fino a 10! :D Però sì, la media è 4-5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Oggi a me è nato il secondo piccolino di cocorito....

Sono stupendi...

Comunque.....oggi i tuoi cocoritini dovrebbero esser già svezzati e diventati autonomi....puoi anche separarli dalla mamma se sanno già mangiare da soli....

e magari addestrarne qualcuno....!!!!!

Ciao ciao

salutali da parte mia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...