Vai al contenuto

Non Si Accoppiano


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti :bigemo_harabe_net-134:

Ho un cocorito inglese maschio e una cocorita femmina (non inglese)

Ha 1 anno che convivono insieme in una gabbietta con un nido esterno:

dimensioni gabbia: 55 x 33 x 28(h) cm

Il mio problema è che non si accoppiano, anche se sembrano che siano affiatati!

Potrebbe essere che il maschio è di tipo inglese e la femmina no?

Potrebbe essere che preferiscono avere un altra coppia vicina? Se è così in una gabbia dalle dimensioni

appena descritte possono convivere 4 cocoriti?

Spero che qualcuno mi risponda e grazie anticipatamente

Ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che non si piacciono .

bisogna dire che se hanno 1 anno sono appena entrati nella maturità sessuale quindi probabilmente non sentono ancora lo stimolo di accoppiarsi.

posso sapere con cosa li alimenti , ogni quanto gli cambi l'acqua, dove è situata la gabbia (a luce diretta , all'ombra , vicino a finestre o porte ...) e ogni quanto pulisci la gabbia???

a volte le piccole cose possono portare questi problemi .

io non aggiungerei un'altra coppia perchè finirebbero per litigarsi il territorio e il nido , le aggiungerei nel caso avessi una voliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, possono essere diversi i motivi. Che una sia inglese e l'altra no non dovrebbe essere un problema, da una tale unione nascono tranquillamente delle cocorite, che vengono chiamate "migliorate".

Non ho ben capito se hanno un anno o se da un anno convivono nella stessa gabbia. Se hanno un anno magari, come dice Portaspada, sono ancora relativamente giovani sebbene le cocorite raggiungono la maturità sessuale intorno ai 10-12 mesi.

Dici che sono affiatati: potrebbe darsi che non sentano o che ancora non abbiano sentito lo stimolo alla riproduzione.

Potrebbe essere che preferiscono avere un altra coppia vicina? Se è così in una gabbia dalle dimensioni

appena descritte possono convivere 4 cocoriti?

Alcune cocorite per riprodursi hanno bisogno di altre cocorite per sentirsi in "gruppo", altre invece no. Però direi che in una gabbia di quelle dimensioni due coppie starebbero strette. Potresti affiancare due gabbie.

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Grazie per avermi risposto, proverò a dare altre notizie per riuscire insieme a capire il problema in questione.

Per quanto riguarda l'età: il maschio quando l'ho acquistato aveva sicuramente 10 mesi (me l'ha detto il venditore) e si intuiva dagli occhi e dalla cera già formata, quindi ad oggi il maschio ha sicuramente 22 mesi.

La femmina ad oggi potrebbe avere qualche mese in meno, sicuramente piu di un anno.

Posso dire però che la cera della femmina non è prorpio marrone, in alcuni tratti si e in altri è un po celestina, strano no?

Per quanto riguarda il contorno occhi: non ha l'anello bianco, il quale invece è presente nel maschio, la cera per lui invece è blu ed è ben definita.

Per quanto riguarda la posizione della gabbia:

si trova in cucina, la stanza è piccola, quindi non sono mai soli, è abbastanza illuminata perche si trova vicina ad una finestra che comunque è chiusa, non ci sono correnti d'aria, anche se qualche volta è aperta.

Il mangime che mangiano è quello che vendono in commercio: misto di semi tradizionale, ogni tanto una foglia di lattuga ben asciutta, pastoncino, osso di seppia, biogrift e una volta la settimana 1 biscotto adatto a loro; la gabbia la pulisco ogni 2 giorni compreso il cambio dell'acqua, comunque l'ambiente è pulito.

Grazie per la collaborazione, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

stabilito che hanno + di un anno posso escludere l'ipotesi fatta prima.

prova a mettere la gabbia in un posto più tranquillo , fornisci più frutta e verdura(tutti i giorni), cambia l'acqua tutti i giorni e se puoi aggiungi un'altra coppia in un'altra gabbia , le due gabbie devono essere vicine l'una all'altra cosicchè le due coppie si possano vedere(se le altre due si accoppiano può stimolare pure loro a farlo) oppure compri una gabbia più grossa con un divisorio nel mezzo e aggiungi un'altra coppia.

la decisione sta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora la coppia dovrebbe essere matura sessualmente. I consigli di Portaspada sono molto validi, quindi se puoi e hai lo spazio affianca due gabbie con una coppia a gabbia, nel caso tu voglia proprio che la coppia si riproduca; perchè, leggendo la descrizione delle cure che fornisci loro, direi che non gli fai mancare nulla (magari una alimentazione più varia dal lato frutta e verdura), e che quindi la loro "non prolificità" dipende da altro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta....

se i cocoriti non si accoppiano può essere anche un problema di coppia...

Insomma dovresti sentire un allevatore, magari ti può cambiare uno dei due...

Ma questa è sempre una scelta difficile...

Anche a me era successa la stessa cosa....

Sono stati 3-4 mesi con il nido....ma niente...

Ma dopo ho provato a metterli in un posto tranquillo....(lo vedi nel mio foto album)

E dopo 2 settimane puf il primo uovo è apparso....

Ti consiglio di fare la stessa cosa....

Ciao ciao, fammi sapere i risultati :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146

Ciao a tutti mi chiamo Anna dopo 2 anni, l' 11 maggio 2007 i miei pappagallini un inglesino e una cocorita blu bellissima mi hanno regalato il primo uovo, oggi 20 maggio siamo arrivati a quota 3 sono cosi felice.

Vedevo la mia Anjolie che entrava nel nido per tutta la settimana entrava e usciva poi l'11 ho aperto il nido e ho visto il primo uovo era di venerdi, poi l'altro l'ha fatto domenica e l'altroil 18 maggio. Speriamo che la covata va nel migliore dei modi!

Voi che ne pensate? Quando vedrò il primo nascituro?

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto che ce l'hai fatta a farli accoppiare !!! durante il prediodo riproduttivo lasciali tranquilli , in un posto un po' isolato .

l'uovo si dovrebbe schiudere dopo 18-19 giorni di cova . spero che vada tutto bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...