Vai al contenuto

Consigli Generali Su Gerbilli Più Parto!


massimiliano

Recommended Posts

Salve a tutti!

è la prima volta che vi scrivo perchè è da natale che ho ricevuto in regalo 3 gerbilli dalla mia ragazza, le avevano detto che erano tre piccole cucciole, 3 sorelle!

stavano in una gabbietta con tanti giochi di plastica che hanno fatto a pezzi quasi subito, e poi mentre crescevano ho deciso, recuperando indizi qua e la in internet, di recuperare il mio vecchio acquario per farne un terrario.

fino a un mese fa tutto bene!

Poi ho notato che una delle tre: Scheggia, la più attiva e rompiscatole della compagnia cercava di molestare le altre due con una mossa "bacino pelvica" dal posteriore, al che dopo aver guardato diverse foto su interdet ho appurato che Scheggia era da ribattezzare col nome di Elvis (the pelvis in the memphis!!!), la conseguenza piu naturale ve la potete immaginare...

è da un paio di giorni che Golia, la più piccola della compagnia, è una specie di pera con le due famose sacche laterali... insomma Golia è incinta secondo me!

Ora ho diversi quesiti e problemi anche collegati al fatto che non so se quel che ho fatto da natale a oggi per i gerbilli va bene:

1- allora sono due femmine, Golia e Paura e un maschio Elvis, con ogni probabilità Elvis e Golia si sono accoppiati, vivono in un terrario da 75x35 alto quasi 40 cm coperto dal suo coperchio di plastica nel quale con sommo divertimento ho praticato un centinaio di fori o dorse molti di piu con il trapano e la punta dell otto, quindi ben aerato.

2- la base è fatta con trucioli tipo quelli da pappagallo diciamo un paio di cm e poi sopra una busta e mezza di segatura che fa uno spessore di circa una spanna scarsa, due rami che si intrecciano e svettano che servono da posti di osservazione dove si possono arrampicare e materiale tipo fieno e carta all'occorrenza oltre un biberino per conigli dato che quello per gerbilli se lo sono mangiati! cioè lo hanno fatto a pezzi essendo all'interno del terrario, questo è di plastica durissima e non ci riescono!

3- oltre al mangime comune gli do ogni giorno una camola viva a testa e ogni tanto metto pezzi di carote o pezzi di gallette di riso non salate...

di solito li cambio una volta al mese (è da due mesi che son li appena mi sono accorto della gravidanza li ho cambiati perchè ho letto che dopo non dovrei disturbarli troppo...)

tutto cio', scusate la lunghezza, ma era per darvi un quadro della situazione e capire quante cose giuste o sbagliate ho fatto da natale ad oggi!

ma soprattutto ora come prepararmi al parto imminente?

è vero che sono monogami?

quindi l' altra sorella, Paura è salva?

è vero che devo aggiungere una casetta o un barattolo o qualcosa perchè facciano un riparo per i piccoli?

non si arrangiano con carta e fieno?

per limitare le nascite dovrei subito separare il padre con un divisorio tipo rete metallica e lasciare le due sorelle ad accudire i piccoli?

non voglio smembrare la famiglia ma non riesco a reggere un parto al mese ho molto da fare anche nella mia vita quotidiana!!!

sono disposto a comperare piu avanti anche un acquario piu grande e fare vivere tutti insieme con una separazione che gli consenta di annusarsi... non so...

voi che dite?

bè intanto vediamo che succede...

quindi sono pronto per l'avvenimento?

devo cambiare qualcosa in fretta?

aggiungere un barattolo o casetta?

grazie mille e scusate la lunghezza!

Buona Pasqua a tutti!

PS- è normale che anche adesso che Golia è incinta elvis di tanto in tanto la insegua cercando di prederla da dietro come al solito e lei squittisca scappando? spero che sia incinta e non si gonfia invece per qualche malattia...

Link al commento
Condividi su altri siti

PPS- volevo inoltre segnalare che a questo giro ho messo poca segatura (anche perchè non ne ho ed è pasqua) uno strato di pochi cm (3-4) non sufficiente a fare tane o gallerie, però mi sembra meglio perchè gradirei monitorare l'avvenimento e non avere cuccioli in giro nei cunicoli anche perchè i gerbilli son giovani e inesperti...

faccio bene o è meglio che martedì voli a comperare della segatura?

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1- allora sono due femmine, Golia e Paura e un maschio Elvis, con ogni probabilità Elvis e Golia si sono accoppiati, vivono in un terrario da 75x35 alto quasi 40 cm coperto dal suo coperchio di plastica nel quale con sommo divertimento ho praticato un centinaio di fori o dorse molti di piu con il trapano e la punta dell otto, quindi ben aerato.

2- la base è fatta con trucioli tipo quelli da pappagallo diciamo un paio di cm e poi sopra una busta e mezza di segatura che fa uno spessore di circa una spanna scarsa, due rami che si intrecciano e svettano che servono da posti di osservazione dove si possono arrampicare e materiale tipo fieno e carta all'occorrenza oltre un biberino per conigli dato che quello per gerbilli se lo sono mangiati! cioè lo hanno fatto a pezzi essendo all'interno del terrario, questo è di plastica durissima e non ci riescono!

3- oltre al mangime comune gli do ogni giorno una camola viva a testa e ogni tanto metto pezzi di carote o pezzi di gallette di riso non salate...

di solito li cambio una volta al mese (è da due mesi che son li appena mi sono accorto della gravidanza li ho cambiati perchè ho letto che dopo non dovrei disturbarli troppo...)

sei sicuro che si sia accoppiata soltanto una femmina? sono monogami, ma i maschi quando sentono il calore non gli importa più di tanto!! Che segatura hai messo?^ perchè se è quella di abete comunissima che si trova in giro ti consiglio di levarla quanto più ne puoi perchè può causare problemi respiratori ai futuri cuccioli.

io non gli ho mai dato le camole ai miei, e vivono tranquillamente e in piena salute..però se gliele dai hai fatto più che bene.

Cambiali prima che partorisca perchè è dopo il parto che non devi assolutametne cambiarli, si destabilizzano normalmente, non vorrei mai che poi lasciano i piccoli al freddo...è una delle cause principali di morte!!

tutto cio', scusate la lunghezza, ma era per darvi un quadro della situazione e capire quante cose giuste o sbagliate ho fatto da natale ad oggi!

ma soprattutto ora come prepararmi al parto imminente?

è vero che sono monogami?

quindi l' altra sorella, Paura è salva?

è vero che devo aggiungere una casetta o un barattolo o qualcosa perchè facciano un riparo per i piccoli?

non si arrangiano con carta e fieno?

per limitare le nascite dovrei subito separare il padre con un divisorio tipo rete metallica e lasciare le due sorelle ad accudire i piccoli?

allora le femmine sono molto territoriali, e anche se sono sorelle io ti consiglierei di tenerle sotto controllo perchè poitrebbero litigare per i cuccioli, o a meno che non hanno latte entrambe potrebbero aiutarsi a vicenda ad allattare ma mi sa molto strano.

Come ho detto prima c'è una probabilità che anche lei sia incinta...non so io ho l'opposto: enlla stessa teca ho due maschi e una femmina (che poi ho diviso)

come prepararti al parto?? dagli da mangiare semi di girasole e arachidi, oltre a qualcosa che contenga yogurt o latte, le fanno aumentare il latte. Per il resto se vedi che sono senza carta aggiungiglela e poi loro penseranno a tutto il resto!

i miei hanno una casetta, si la carta e il fieno bastano, però sarebbe meglio, sempre per il problema del freddo...se stanno troppo in giro per esempio si raffreddano subito!!

problema delle nascite: ecco infatti io ho diviso i maschi dalla femmina con una rete metallica, e lasciandoli annusare non si corrono problemi. Cosa che potrebbe succedere dividendoli in due teche diverse...per il fatto che sono molto territoriali potrebbero poi non riconoscersi più, col rischio di qualche scannamento!!

voi che dite?

bè intanto vediamo che succede...

quindi sono pronto per l'avvenimento?

devo cambiare qualcosa in fretta?

aggiungere un barattolo o casetta?

grazie mille e scusate la lunghezza!

Buona Pasqua a tutti!

PS- è normale che anche adesso che Golia è incinta elvis di tanto in tanto la insegua cercando di prederla da dietro come al solito e lei squittisca scappando? spero che sia incinta e non si gonfia invece per qualche malattia...

No non preoccuparti non si sta gonfiando per qualche malattia...è più che normale con i maschi dentro la stessa teca!!! Si è normale che squittisca...lei ha delle perdite e quindi il maschio annusandole si eccita e vuole montarla...lei però sapendo che è incinta non vuole, e quindi gli da calci e squittisce!! Sta pronto che subito dopo il parto 36/72 ore dopo è di nuovo incinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...