Vai al contenuto

Aiuto: Prima Cucciolata!

chrisalideblu

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli dato che circa una settimana fa mi sono nati 7 o 8 gerbillini.

Io ho 3 gerbilli che hanno quasi 1 anno, 2 maschi e 1 femmina, e lunedì scorso mi sono accorta dei nuovi arrivati.

I cuccioli sono alloggiati nella loro castta di legno, circondati da fieno, la mamma li allatta regolarmente però ho seri dubbi riguardo:

1_ I 2 maschi devono stare con lei o no? (entrano e dormono nella casetta dei cuccioli pur avendone un'altra adisposizione)

2_ dopo quanto tempo devo dividere i cuccioli maschi e femmine affinchè non si accoppino?

3_ La mamma potrebbe essere già di nuovo incinta?

4_ quante cucciolate farà ancora? e tra quanto?

5_ cibo: sempre lo stesso? (mix che si trovano in commercio + semi di girasole, mais ecc ).

Aiutateci!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua!!!

allora:

1_ I 2 maschi devono stare con lei o no? (entrano e dormono nella casetta dei cuccioli pur avendone un'altra adisposizione)

si lasciali con lei, la aiutano a tirare su i cuccioli, li puliscono, leccano il sederino per aiutare la minzione e la defecazione, e quando sono in giro li riprendono e li portano dentro. Inoltre li tengono caldi, perchè quando sono cuccioli un rischio di mortalità è dato proprio dal freddo

2_ dopo quanto tempo devo dividere i cuccioli maschi e femmine affinchè non si accoppino?

allora i cuccioli sono svezzati ad un mese, li vedrai pian piano aprire gli occhietti, mangiare da soli. ad un mese o qualche giorno prima sono già svezzati e puoi darli tranquillamente via. I gerbilli si accoppiano dall'età di 2/5 mesi, i miei si sono accoppiati dopo 5 mesi che erano insieme.

3_ La mamma potrebbe essere già di nuovo incinta? 4_ quante cucciolate farà ancora? e tra quanto?

La mamma è sicuramente già incinta!! Si accoppiano dopo 36/72 ore dal parto. Quindi è gia incinta sicuramente. Le cucciolate ne farà circa una al mese fino all'età di due anni quando vanno in "menopausa". Più allatta i cuccioli e più terrà in pancia la prossima cucciolata, quindi sfasando il mese di due o tre giorni. es. la prima cucciolata l'ho avuta il 17 febbraio, la seconda il 21 marzo.

5_ cibo: sempre lo stesso? (mix che si trovano in commercio + semi di girasole, mais ecc ).

Cibo sembre lo stesso, integra con qualche seme di girasole in più e proteine quindi vanno bene lenticchie e semi di zucca. Inoltre anche qualche cosa da sgranocchiare che contenga latte.

Mi pare di averti detto tutto quello che hai chiesto, se hai qualche problema contattami privatamente a Lucchetti_valentina@libero.it qua purtroppo non ci sono tanto spesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...