chrisalideblu Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao a tutti, ho bisogno di consigli dato che circa una settimana fa mi sono nati 7 o 8 gerbillini. Io ho 3 gerbilli che hanno quasi 1 anno, 2 maschi e 1 femmina, e lunedì scorso mi sono accorta dei nuovi arrivati. I cuccioli sono alloggiati nella loro castta di legno, circondati da fieno, la mamma li allatta regolarmente però ho seri dubbi riguardo: 1_ I 2 maschi devono stare con lei o no? (entrano e dormono nella casetta dei cuccioli pur avendone un'altra adisposizione) 2_ dopo quanto tempo devo dividere i cuccioli maschi e femmine affinchè non si accoppino? 3_ La mamma potrebbe essere già di nuovo incinta? 4_ quante cucciolate farà ancora? e tra quanto? 5_ cibo: sempre lo stesso? (mix che si trovano in commercio + semi di girasole, mais ecc ). Aiutateci! Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 eccomi qua!!! allora: 1_ I 2 maschi devono stare con lei o no? (entrano e dormono nella casetta dei cuccioli pur avendone un'altra adisposizione) si lasciali con lei, la aiutano a tirare su i cuccioli, li puliscono, leccano il sederino per aiutare la minzione e la defecazione, e quando sono in giro li riprendono e li portano dentro. Inoltre li tengono caldi, perchè quando sono cuccioli un rischio di mortalità è dato proprio dal freddo 2_ dopo quanto tempo devo dividere i cuccioli maschi e femmine affinchè non si accoppino? allora i cuccioli sono svezzati ad un mese, li vedrai pian piano aprire gli occhietti, mangiare da soli. ad un mese o qualche giorno prima sono già svezzati e puoi darli tranquillamente via. I gerbilli si accoppiano dall'età di 2/5 mesi, i miei si sono accoppiati dopo 5 mesi che erano insieme. 3_ La mamma potrebbe essere già di nuovo incinta? 4_ quante cucciolate farà ancora? e tra quanto? La mamma è sicuramente già incinta!! Si accoppiano dopo 36/72 ore dal parto. Quindi è gia incinta sicuramente. Le cucciolate ne farà circa una al mese fino all'età di due anni quando vanno in "menopausa". Più allatta i cuccioli e più terrà in pancia la prossima cucciolata, quindi sfasando il mese di due o tre giorni. es. la prima cucciolata l'ho avuta il 17 febbraio, la seconda il 21 marzo. 5_ cibo: sempre lo stesso? (mix che si trovano in commercio + semi di girasole, mais ecc ). Cibo sembre lo stesso, integra con qualche seme di girasole in più e proteine quindi vanno bene lenticchie e semi di zucca. Inoltre anche qualche cosa da sgranocchiare che contenga latte. Mi pare di averti detto tutto quello che hai chiesto, se hai qualche problema contattami privatamente a Lucchetti_valentina@libero.it qua purtroppo non ci sono tanto spesso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora