Vai al contenuto

Un Furetto Per Due Settimane


diva&vicky

Recommended Posts

A inizio maggio prenderò con me per due settimane una furettina di una mia amica che si prende una vacanza..non ha nessuno a chi lasciarla e visto che altrimenti dovrebbe portarla dall'allevatore dove l'ha comprata e pagarlo un sacco di soldi mi sono offerta di tenergliela io...

Io non ho mai avuto furetti..vorrei sapere come reagiscono al cambiamento di abitazione...lei mi ha detto che sono di indole curiosa e che quindi non avrà problemi a cambiare casa...voi cosa dite?.la terrò in mansarda..starà libera la sera quando io e il mio ragazzo guardiamo la tv di sopra e durante il pomeriggio quando non ho esercitazione all'università...la mansarda è molto ampia..c'è un divano, una cucina e qualche mobile.niente tende, niente balconi o finestre pericolose...La furetta non mi conosce per niente, sicuramente qualche giorno prima andrò a casa sua per farmi conoscere e il giorno che la porterà a casa mia lei si fermerà quanto più possibile in modo da non farla sentire abbandonata e da farle conoscere l'ambiente in sua presenza....

Avete qualche altro consigli da darmi?..come mi devo comportare con lei?...

Ah dimenticavo..naturalmente mi porterà la sua gabbia e tutti i suoi giochini per farla sentire più a casa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieniti bene a mente che occuparsi di un furetto è molto più impegnativo di un cane e di un gatto.. Sono dei diavoletti!

Dunque, dici che la terrete libera mentre guardate la tv... ho la netta impressione che la tv la guarderete poco... :bigemo_harabe_net-104:

I furetti non mordono cavi (come spesso si crede erroneamente), ma amano arrampicarsi ovunque, infilarsi in ogni buco (se ce ne fosse uno di cui voi non vi siete accorti non dubitate.. un furetto lo troverà in un attimo!), rubare quello che più gli piace e, purtroppo, scavare tentando di entrare nei divani.

Per tenere un furetto devi avere una casa a "prova di furetto". Mi spiego:

- Eliminare le piante in vaso dalla stanza, o metterlo bene in alto: i furetti amano scavare;

- Controllare che non ci siano buchi nei muri, anche piccoli;

- Controllare che non possano infilarsi sotto i mobili (sono ottimi nascondigli.. e ottimi wc purtroppo);

- Evitare le "scalette naturali": sono dei grandi arrampicatori e usano spesso le librerie come scalette. Il problema è che non hanno il senso della profondità e si possono lanciare nel vuoto facendosi male;

- Evitare di mettere oggetti ad "altezza furetto": potrebbero sparire velocemente (scarpe incluse)!

- Cibi, biscotti, cioccolatini sono da lasciare al sicuro in cucina;

- IMPORTANTE! portare via cuscini e cose di gommapiuma: adorano mordere le cose morbide, ma... ci possono lasciare anche le penne!

- Fare particolare attenzione al divano: se lo trovano morbido ed invitante possono provare ad entrarci...

Ricordati poi di fargli avere sempre acqua fresca e crocche sempre disponibili. Ricordati che i furetti sono carnivori stretti ed in quanto tali non possono mangiare frutta, pesce, cereali, ecc.

Altrimenti... ti posso dire che sono animali curiosi, e si abituano relativamente in fretta ad un nuovo ambiente. Non è sempre il caso per quanto riguarda le persone che gli stanno intorno: il fuetto può non essere abituato ad essere maneggiato da estranei e può reagire male. Fatti spiegare dalla sua proprietaria come comportarti in casi simili.

E fatti anche spiegare come abituare il furetto ad usare la sua cassettina.. Calcola che il furetto dorme la maggior parte della giornata, ma prende i ritmi del suo proprietario. Di solito puoi farlo svegliare, poi aspetti un attimo in modo che "scarichi" nella sua gabbiettina.. e solo dopo lo fai uscire.

Che dire... buon divertimento e soprattutto.. buona fortuna!!! Devo dire che sei coraggiosa... :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow..grazie mille per la spiegazione minuziosa...Spero che le due settimane filino lisce..l'unica cosa che mi preoccupa è il divano...ma la furettina non rimarrà mai sola quando è libera e quindi la terremo sott'occhio...Spero di stargli anche simpatica..in modo da passare due belle settimane e di imparare un po' di più su questi simpatici animaletti...e poi non penso che sia tanto carino un morso da parte sua...sotto i mobili non può andare...arrivnao fino al pavimento...i mobili bassi sono addossati ad un'altra parete rispetto ai mobili più alti e quindi non penso che possa arrampicarsi...comunque la terrò sempre d'occhio...in modo che non le succeda niente...e se avrò bisogno di qualcosa è vero che potrò chiedere aiuto a voi??...

Grazie mille....e ora non mi resta che aspettare l'arrivo della piccolina!!!! :bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...