Vai al contenuto

Un Vuoto Che Ho Paura Di Colmare...


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti...non so se vi ricordate della mia storia e del mio Vicky...era un coniglietto tutto particolare con dei problemi che non siamo mai riusciti a risolvere...non è mai uscito dalla sua gabbia...cercavo di fare il possibile per lui...gli animali in casa sono tanti..e tutti molto affezionati a quel animaletto che stava in quella gabbia..tutti passavano a salutarlo e il micio ci passava ore a giocare insieme....Vicky purtoppo un mese fa ci ha lasciati..senza preavviso senza niente...ci siamo alzati per dei rumori strani che faceva, sembrava fosse agitato e volevamo controllare che tutto fosse a posto in cucina..ma non era così..era a pancia all'aria..mia madre allora l'ha toccato e non si è mosso..l'ha messo in piedi, era ancora vivo...ma dopo pochi secondi se n'è andato per sempre...sgambettando un paio di volte..non sappiamo cosa gli sia successo..era giovane, non aveva 4anni..Ci sono rimasta malissimo..la sera prima di andare a dormire passavo sempre ad accarezzargli il musino..era l'unica parte che amava farsi coccolare...quella sera però non l'ho fatto..non so perchè..so solo che sono andata a dormire senza farlo..e non trovarlo più al mattino mi ha fatto stare malissimo..in colpa per quello che non ero riuscita a fare per lui...mi rasserena però pensare che negli ultimi istanti c'era mia madre accanto a lui che lo accarezzava..spero che se ne sia accorto...

Adesso abbiamo deciso di non prenderne altri...trilli la prima coniglietta è stata stupenda, ci aspettavamo da lui una nuova trilli..abbiamo sofferto molto per la sua morte e dopo pochissimo siamo andati a prendere questo cucciolotto...ma non era giusto abbiamo sbagliato perchè in fondo quello che noi cercavamo era solo un'altra Trilli..una che facesse le stesse cose, che si comportasse come lei, che ci facesse gli stessi dispetti che fosse intelligente e furba come lei....ma non può essere così, non lo potrà mai essere e purtoppo l'abbiamo capito troppo tardi....

Anche per questo abbiamo deciso di prendere una pausa....la gabbia è in cantina pronta per un futuro amico...ma lo prenderemo quando saremo pronti...

I miei parenti che vivono in campagna hanno tantissimo coniglietti...quelli da carne diciamo...un giorno i maschi sono riusciti a raggiungere le femmine e vi lascio immaginare ora quanti cucciolotti ci siano...la voglia di accoglierne uno in casa è forte non lo nego...la voglia di salvarne uno dalla pentola lo è ancora di più....Ma se mai sarà lo faremo sicuramente dopo l'estate....in modo da lasciar passare le vacanze...

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza con conigli come questi, cioè non nani...come sono?...possono vivere in casa?..sono affettuosi?..pensate che possa essere una buona idea prenderne uno così?

Vi ringrazio per i vostri consigli e mi scuso per lo sfogo lunghissimo ma ne avevo davvero bisogno!!!....grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto quello che hai scritto. sai anche io condivido l'idea di lasciar passare del tempo. io ho una coniglietta da 10 mesi ed è la mia prima esperienza con un animale così interattivo( prima ho avuto solo orsetti russi dolci, alcuni che mi seguivano come cagnolini, ma un coniglio è qualcosa di diverso) e penso che se mi dovesse morire ora quindi prima della vecchiaia mi prenderei una pausa...La mia non è nana e la tengo in casa libera( fai conto che io abito con mio marito in un bilocale in cui ho la camera da letto, la cucina/soggiorno, ed il bagno con in più una specie di verandina che quando piove è impraticabile. Lei sta molto bene, non sporca particolarmente, le basta lo spazio che ha e si è "scelta le sue zone", ho tappetii e coperte sparse per la casa. e le lascio dei cartoni per giocarci. La mia ha un carattere molto socievole anche se quando l'ho presa ad una fiera era una fifona( stava in un angolo mogia mogia) ma già dopo 2h che la coccolavo si è fidata di me e la cosa è andata in crescendo. In tutta onestà so che sono stata molto fortunata perchè non tutti i niglietti come del resto le persone e gli altri animali sono così pacifici e tranquilli vuoi per carattere vuoi per esperienze che li hanno segnati. Io ho sempre amato gli animali e mio marito mi ha sempre detto che con loro ho un feeling perchè in diverse occasioni gli animali selvatici mi hanno mostrato fiducia( una volta mio marito e la sua famiglia avevano trovato 1 famiglia di ricci e li avevano presi con loro, beh quando ho preso in mano un cucciolo mi ha leccato...e non avevo del latte, il mio cuore lì si è sciolto :=)), per cui immagina cosa è per me la mia niglietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io con gli animali ho un buon rapporto...anche quelli che non conosco si fidano subito di me, gatti randagi, cani, cavalli...sentono che li amo con tutto il cuore e che nn gli farei mai del male....ma purtoppo con Vicky le cose non sono andate così....

Mi fa piacere ascoltare la tua esperienza con una coniglietta non nana...spero di essere anche io fortunata come lo sei stata tu e come lo sono stata quando ho trovato Trilli...non voglio far sofrire l'animale che prenderò con me e vedere Vicky passare le sue giornate in quella gabbia mi faceva davvero male...era come se fosse colpa mia, se io lo costringessi a quella vita..ma non era così...aveva la gabbia aperta 24hsu 24e non è mai uscito, se lo mettevo fuori urlava come un matto e avevo paura di spaventarlo ancora di più...

Se mai dovesse prendere un altro niglietto con me vorrei che fosse uno cme la tua..di taglia grande diciamo...anche se comunque di tempo per decidere ne ho e nella vita non si sa mai cosa succede!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la mia pesa 1800gr circa e se la vuoi vedere cerca foto sibi. io onestamente da inesperta quale ero e lo sono ancora per tantissime cose quando l'ho presa l'ho lasciata subito libera perchè ho pensato che un animale di taglia così grande ( rispetto agli orsetti) soffrisse a stare chiuso in una scatola/ gabbia, per cui io l'ho messa subito nella verandina della casa in cui stavo prima. So che ho fatto tanti sbagli iniziali( in termini di preparazione ambiente e socializzione) ma è stata una cosa inaspettata perchè ero uscita per vedere una fiera e poi mi è successo di prenderla dietro insistenza del mio fidandato( ora marito) ma lei è stata bravissima ed è anche per via di questo che dico che sono stata fortunata perchè lei non ha sofferto dei miei errori iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi dispiace moltissimo per l'accaduto, anche perchè, se dici che è successo un mese fa, in quei giorni piagevamo insieme la scomparsa di un nostro peloso....

Se hai bisogno di tempo fai benissimo a dartene perchè, la presenza di un altro animale sicuramente aiuta, ma il lutto va comunque elaborato e se hai bisogno di farlo senza "distrazioni" è bene che tu non abbia nessuna fretta.

Le persone sono diverse, c'è chi ce la fa a pensare presto al domani, o chi ha bisogno di tempi lunghissimi, ma tutti noi, quando perdiamo un membro della famiglia, perchè per me questo sono gli animali, stiamo malissimo... La sensazione di vuoto è terribile... E purtroppo credo sia incolmabile... Nel senso che sicuramente un giorno saremo in grado di pensarli con un sorriso e nostalgia, invece di struggerci, ma per sempre resta la cicatrice della loro perdita nel cuore.

D'altronde questa sofferenza che deriva solo dal tanto amore è solo il simbolo di quanto i nostri piccoli amici siano in grado di darci giorno per giorno, e quando non ci sono più ci mancano... Anche se ognuno di loro ha il suo carattere, che può essere più o meno affettuoso, noi li amiamo immensamente. Quindi non ti sentire in colpa, il tuo Vichy non usciva dalla gabbia per ragioni che non potrai mai sapere, ma che di certo non sono imputabili a te. Per comportarsi così il piccolo deve aver ricevuto uno shock molto forte e niente di quello che tu possa aver fatto in passato può essere riconducibile a questo. Tu l'hai amato e questa è la cosa importante...

Ora i nostri amici sono insieme e corrono felici sul ponte arcobaleno...

Un bacio fortissimo! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle parole e per il conforto..mi dispiace da morire per la tua perdita...è davvero triste quando succedono queste cose..purtoppo spesso si da per scontato la loro presenza nella nostra quotidianetà e quando vengono a mancare sentiamo un vuoto terrificante..che ci fa sentire male e soli...e ci lascia quasi sempre qualche rimpianto...purtoppo le cose vanno così...non ci possiamo fare niente..questa è la vita....sulla nostra pella e sulla nostra sofferenza impariamo a non fare più errori...è per questo che preferisco aspettare..aspettare per poter ricordare con serenità questi due animali che mi hanno tenuto compagnia per quasi 12anni...quando lo farò, quando sarò più serena allora penso di poter prendere con me un altro fantastico animaletto cm questi...Come ho detto prima abbiamo preso Vicky poco dopo che era mancata la nostra Trilli...pensavamo che tutti i coniglietti potessero diventare come lei..ci mancava così tanto che volevamo avere di nuovo quella presenza così invasiva della Trilli...perchè con lei non ci si sentiva mai soli...sempre presente in qls stanza..sempre pronta a fare dispetti e pasticci, a combinare guai..la vita di tutti i giorni girava intorno a lei, non lasciarla troppo sola perchè altrimenti ci riempiva la casa di pipì e cacca, chiudere le porte delle stanza in cui non poteva andare, non lasciare mai epoi mai qualcosa a portata dei suoi denti perchè rosicchiava tutto..e poi chi glielo spiegava al professore che il tema era ridotto a un centrino o che il libro che t aveva prestato non aveva più la copertina per colpa di una tenera coniglietta tutta bianca??...venendo a mancare questo terremoto la prima cosa che abbiamo fatto è stato andare in un negozio e prenderne un altro..neanche un mese dopo avevamo vicky..ci aspettavamo da lui tutto questo, volevamo che la nostra vita si riempisse come prima...non è giusto lo so..è terribile..ma purtoppo è la verità..purtoppo è stato così...e lui povero cucciolo invec eci osservava sempre dalla sua gabbietta...chiedeva le carezze sul musino e basta..spero che sia stato felice così..ma ho paura che non lo sia stato....se forse non ci fossimo aspettati tutto questo da lui le cose sarebbero state diverse... o forse no..non lo so...so solo che nn voglio più fare questo errore...voglio prendere un altro coniglio quando sarò pronta di accoglierlo così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti..senza aspettarmi niente da lui, solo amandolo per quello che è...

Da una parte avrei tanta voglia di correre dai miei parenti e prenderne uno..sono tenerissimi...ma no, la mia coscienza m dice di no e so che è giusto aspettare...perchè quando finalmente sarò pronta lo guarderò con un amore immenso...ringrazierò i miei animaletti passati per quello che mi hanno insegnato e sarò pronta a dedicare tutte le forze che un tempo erano tutte per loro al nuovo arrivato....e sarà meglio così..sarà tutto più bello e più giusto!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

...venendo a mancare questo terremoto la prima cosa che abbiamo fatto è stato andare in un negozio e prenderne un altro..neanche un mese dopo avevamo vicky..ci aspettavamo da lui tutto questo, volevamo che la nostra vita si riempisse come prima...non è giusto lo so..è terribile..ma purtoppo è la verità..

A questo mondo chi può dire cosa sia giusto e cosa sbagliato? In certe situazioni bisogna trovarcisi e non solo... Bisogna trovarcisi col tuo modo di essere e di pensare, col tuo modo di soffrire e il tuo modo di reagire. Sinceramente a me non sembra tu abbia fatto una cosa così terribile. Hai solo cercato di riprenderti dal dolore il più in fretta possibile colmando il vuoto lasciato da Trilly in un modo che non può essere giudicato da nessuno, nemmeno da te stessa. Dare una famiglia ad altro coniglietto è stata la cosa più bella che potessi fare. La motivazione poteva non essere così aulica come ci si aspetterebbe, ma nella vita bisogna fare i conti con la propria fragilità e dalle nostre esperienze diventiamo più forti nell'affrontare il futuro. Non hai fatto nulla di sbagliato. Hai fatto ciò che credevi fosse giusto per te in quel momento, quello che credevi ti potesse aituare a superare la situazione difficile, e l'hai fatto dando una famiglia e affetto ad un altro essere vivente bisognoso. Non l'hai mica preso a calci dalla mattina alla sera!!! Quindi cerca di non sentirti in colpa perchè non ne hai. Vichy aveva un problema che difficilmente avresti risolto se l'avessi preso dopo cinque anni dalla scomparsa di trilly! Il tempo non c'entra... Esso diviene importante solo nei confronti di te stessa. Se hai necessità di aspettare per assorbire tutto quello che ti hanno lasciato i tuoi piccoli, perchè pensi di vivere più serenamente in futuro un rapporto con altro coniglio allora fai benissimo ad aspettare. Ma ti ripeto, le persone sono diverse e reagiscono in modo diverso. Tu, all'epoca, non hai fatto nulla di male. Sicuramente è vero che cercare di sostituire e di colmare un vuoto attraverso un'altra presenza non è il modo migliore per metabolizzare una scomparsa, ma ognuno nella vita ha i suoi tempi e piano piano si matura e si cresce, anche nel modo di affrontare le situazioni difficili.

Perciò cerca di non pensare più a quello che hai fatto, a quello avresti potuto fare e a quello che avrebbe potuto essere. E' stata la tua esperienza, e nella vita non si butta niente!

Ti abbraccio forte forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io la prima volta che mi e' morto il mio primo orsetto russo ho pianto come una fontana e sono corsa a comprarne un altro pensando che un altro potesse riempire il vuoto che mi aveva lasciato...ma il nuovo non era quello, non mi seguiva( li tenevo liberi in camera e avevo fatto un cartello: ATTENTI ORSETTI IN LIBERTA') non mi saliva sul letto, non mi entrava nelle scarpe per farci il suo nido. Io pero' sono sicura che tu l'hai amato e ti sei presa cura di lui per quello che era anche se ti mancava la prima. Non so se la sua vita sia stata felice o meno, ma almeno ha trovato in te una persona che l'ha accudito rispettando il suo carattere schivo e spaventato. Poteva finire uin mani peggiori di persone che lo consideravano un giocattolo e vedendo che non si comportava come volevano loro perdere interesse ed abbandonarlo a se stesso o peggio...per cui di questo consolati!! ok, allora su con la vita e guarda fuori :-) c'e' tanto sole( almeno qui ;-)) e fai un bel sorriso :bigemo_harabe_net-146: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...