Vai al contenuto

Scelta Pesci Tropicali


xmargot

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Da acquariofila alle prime armi avrei bisogno di qualche consiglio: sto allestendo un acquario di comunità da 80 l netti per pesci tropicali d’acqua dolce, con piante finte; mi piaccciono moltissimo betta, colisa lalia, trichogaster ieeri, platy e corydoras sterbai, e vorrei saper quali pesci, quanti e di che sesso posso acquistare per cercare di evitare problemi di incompatibilità. Potreste darmi qualche combinazione? Devo mettere anche un mangiatore di alghe? Cosa mi consigliate? Grazie 1000 e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..visto che hai piante finte ti conviene mettere un aereatore..quelli che fanno le bollicine.

Per i pesci in 80 litri puoi metterne un 15 mx e dipende anche dalle dimensioni.

Betta e trico insieme no..sono entrambi aggressivi....colisa e betta forse..tempo fa io stesso avevo provato, ma litigavano sempre..però non tutti i betta hanno uguale carattere.

Fossi in te metterei o un betta maschio e tre femmine, oppure una coppia di colisa, oppure una coppia di trico.(insieme rasbore e pangio oppure i platy se proprio ti piacciono molto).

Di corydoras sterbai ne puoi mettere da 4 in su, e ti consiglio dei pulitori ottimi per alghe filamentose gli otocinclus che restano piccoli e sn molto "utili", anche di questi puoi prenderne da 4 in su.

I platy non c'entrano molto con i pesci già citati..però se proprio vuoi, metti un maschio e due femmine..stai attenta che si riproducono molto e quindi devi anche pensare a chi dare i piccoli, altrimenti avrai una invasione nel giro di pochi mesi.

ok?!?!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per gli ottimi consigli! Potrebe andare questa formazione?

Betta: 1m+3f

Colisa: 1m+1f

Platy: 2m+3f

Corydoras sterbai: 4

Ancystrus: 1 (troppo grande per 80 l?)

Oppure:

Trico: 2m+2f

Platy: 2m+2f

Corydoras sterbai: 4

Otocinclus: 4

Areatore già acquistato, settimana prossima porto il campione d’acqua in negozio per i test poi potrei iniziare a inserire i pulitori del fondo, come fondo ho preso in negozio un ghiaietto scuro piuttosto fine, spero non sia tagliente, nn vorrei che i corydorasi si facessere male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Areatore già acquistato, settimana prossima porto il campione d’acqua in negozio per i test poi potrei iniziare a inserire i pulitori del fondo, come fondo ho preso in negozio un ghiaietto scuro piuttosto fine, spero non sia tagliente, nn vorrei che i corydorasi si facessere male...

Bene, da quanto è avviato l'acquario?!?!

Betta: 1m+3f

Colisa: 1m+1f

Platy: 2m+3f

Corydoras sterbai: 4

Ancystrus: 1

Va bene, solo che devi prendere solo un maschio di platy, i maschi devono stare sempre soli....l'ancistrus va benissimo per 80 litri, solo che non mangia le alghe..per questo ti consiglio insieme ad ancistrus degli otocinclus.

Trico: 2m+2f

Platy: 2m+2f

Corydoras sterbai: 4

Otocinclus: 4

Di trico un maschio, per solito discorso..il "capo" deve essere uno solo....anke per i platy vale ciò....puoi aggiungere ancistrus, meglio se di taglia media.

Ok?!?!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho capito metto solo un maschio per ogni specie. L’acquario è avviato (senza pesci) da poco meno di 20 giorni, spero che la colonia batterica sia maturata correttamente, ho usato gli starter della sera.

Le diverse specie possono esser introdotte a 8-10 giorni di distanza? I pesci riescono a riprodursi anche se ci son piante finte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho capito metto solo un maschio per ogni specie.

Esatto.

spero che la colonia batterica sia maturata correttamente

Basta che fai un test e te ne accorgi.

Le diverse specie possono esser introdotte a 8-10 giorni di distanza?

Si..non inondare l'acquario di pesci subito altrimenti il filtro reagisce male.

I pesci riescono a riprodursi anche se ci son piante finte?

Si....ma perchè non metti qualche pianta vera?!?!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...