Vai al contenuto

Filariosi E Lepto

tiberts

Recommended Posts

Volevo chiedere una cosa in quanto dopo gli ultimi accadimenti (e chi mi conosce può ben capire) non ho più molta fiducia nel mio veterinario....quindi vi pongo un paio di domande:

-è vero che l'iniezione per la filarosi che ha una durata di 12 mesi ha ancora una copertura sucessiva di circa 30/40 giorni?

-è vero che fare nello stesso momento l'iniezione per la filarosi e il vaccino per la leptospirosi non comporta nessun rischio?

scusate ma volevo avere i vostri pareri. Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si e vero la copertura della profilassi in forma iniettiva x la filaria ha una protezione anche dopo la data di scadenza.....ma a me è stata data una "tolleranza"di 20 gg dal mio vet,non di 30 o40....

riguardo la seconda domanda sono un po titubante....molto raramente accade che il vaccino x la lepto possa dare reazioni non gravi ma piuttosto noiose tipo tremori ,febbre......io farei passare almeno un breve periodo fra l una e l altra a meno che non sia strettamente indispensabile farle insieme.....ma nel caso stai pronta a dover tornare dal vet x "l'antidoto"...a me è capitato una volta che x altea fosse stato un vaccino x la lepto che le ha scatenato quelle reazioni....e ha avuto bisogno di un altra punturina nel pomeriggio x farle smettere i tremori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

solo per dirvi le poche cose che so:

-non è assolutamente sicuro che l'iniezione per la filaria duri più di sei mesi (almeno cosi dice il mio veterinario);

-sempre lui mi ha detto che alcuni cani sono morti dopo la puntura;

-sempre il mio veterinario mi ha detto che esistono delle compresse per la filaria, si chiamano I******r, che costano meno di 25 euro, quindi molto meno di quanto spendevo fino ad ora con la puntura;

- chiedete sempre il prezzo dei farmaci al veterinario, perchè oggi ci sono molti prodotti diversi e si può risparmiare un sacco.

Modificato da samantha
non si possono citare marche nel forum
Link al commento
Condividi su altri siti

il vaccino che ho fatto a Ray mi ha detto di avere copertura annuale.. se non ricordo male io..

In realtà il vaccino in puntura è uno solo. In America è stato tolto dal mercato perchè erano morti alcuni cani. E comunque il mio veterinario ha detto che non è sicuro che duri più di sei mesi. Ma quello che non voglio rischiare è la vita del mio cane.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo sentito anche io e mi ero informata nonostante il veterinario l'anno scorso mi avesse tranquilizzata sulla bassa pericolosità di questo vaccino quest'anno opto per le pastiglie anti filaria.

Una domanda in proposito, nella mia zona pianura padana c'è piendo di zanzare anche sino a settembre ottobre e cominciano a venire fuori molto presto, mi consigliate di continuare l'antifilaria in pastiglia sino a novembre?? ci sono controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la profilassi per la filariosi deve essere fatta a marzo e non dura 12 mesi ma 8-9.

Può essere fatta a insieme alla lepto...meglio distanziata di venti gg per rabbia e la penta..

La soluzione di dare la profilassi per bocca non mi trova molto d'accordo perchè spesso la vomitano o non la assorbono bene...

La soluzione migliore e meno indaginosa è la spot-on non posso dire la marca ma esiste una pipetta anche per la filariosi, copre i parassiti intestinali e anche pulci ecc...tutto in uno da somministrare nel sottopelo.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanti mesi si può fare la profilassi? Il vet dice che a 7 mesi c'è un test specifico da fare a scopo preventivo. Ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanti mesi si può fare la profilassi? Il vet dice che a 7 mesi c'è un test specifico da fare a scopo preventivo. Ne sapete qualcosa?

Non si deve fare nessun test preliminare se inizi la profilassi a sei mesi (il tuo vet deve ripassare parassitologia)....che anche per giardia ci ha messo un pò....scherzo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si deve fare nessun test preliminare se inizi la profilassi a sei mesi (il tuo vet deve ripassare parassitologia)....che anche per giardia ci ha messo un pò....scherzo saluti

:( No no hai ragione!

Ma lui mi aveva parlato di questo test credo cmq nel caso non si faccia della profilassi... (aspetta...possibile sia per la leishmaniosi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui mi aveva parlato di questo test credo cmq nel caso non si faccia della profilassi... (aspetta...possibile sia per la leishmaniosi?)

Esistono test per tutte e due solo che per la leismania è una cosa per filaria un'altra..uno serve per la profilassi nel senso se è positivo non si puo fare profilassi per filaria ma devi fare prima la cura..x leismania se è negativo meglio per tutti.. se è positivo sono cavoletti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono test per tutte e due solo che per la leismania è una cosa per filaria un'altra..uno serve per la profilassi nel senso se è positivo non si puo fare profilassi per filaria ma devi fare prima la cura..x leismania se è negativo meglio per tutti.. se è positivo sono cavoletti...

Allora credo proprio che sia per la leishmaniosi!! Grazie Mali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...