verbulex Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Vi sarei grato se qualcuno di Voi potesse darmi qualche consiglio riguardante i libri da leggere per iniziare ad avere confidenza con le tecniche di educazione e poi di addestramento, per imparare di più sulla psicologia canina, capirne i comportamenti e cose del genere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Qualsiasi libro sull'addestramento in generale può esserti utile,io ne ho letti tanti e bene o male le tecniche sono sempre quelle,cerca una libreria ben fortuna e poi scegli con calma,vedrai che alla fine un libro tira l'altro xchè questo argomento è veramente interessante.Puoi andare anche su internet e cerca il sito "dallapartedelcane" scritto tutto insieme (xrò nn ricordo l'indirizzo preciso),è molto completo,potrai trovare informazioni utili anche sul doberman. Poi tutto quello che nn trovi puoi rivolgerti al forum,molti consigli che mi hanno dato sono stati utilissimi. In bocca al lupo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Il primo libro che ti consiglio e' BRUCE FOGLE: Il cane.Il comportamento. (l'ho letto per capire gli atteggiamenti dei cani al canile) E' molto preciso, dettagliato, con figure ed esercizi. Ci sono foto delle diverse razze di cani e come comportarsi in tante occasioni, dalla pipi' in casa, all'ansia da separazione, alle malattie. Poi ti consiglio KAREN OVERALL: La clinica comportamentale del cane e del gatto. Infine STANLEY COREN: Capire il linguaggio dei cani. Io l'ho trovato utile e anche divertente, addirittura insegna a riconoscere i diversi tipi di ABBAIO che hanno i cani, i lupi, in diverse occasioni. Fondamentali sono i libri di DANILO MAINARDI... tutti ottimi. Puoi comprare anche MARC HAUSER: Menti selvagge. Cosa pensano veramente gli animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Ciao!!! Dunque, se sei alle prime armi io ti consiglio "All'altro capo del guinzaglio" di Patricia B.McConnell; tratta di un po' di tutto, dagli esercizi alla comunicazione con il cane....è davvero ottimo, non dovrebbe mancare mai nella biblioteca di un cinofilo, anche perchè insegna benissimo a capire quale sia l'atteggiamento corretto da assumere con i nostri cani. Se vuoi informazioni sulle patologie comportamentali del cane, allora ci sono i libri di DODMAN, quello di CLAUDE BEATA ("la psicologia del cane"), e quello di OVERALL che ti ha consigliato Mayacoya. Se vuoi qualcosa di più classico direi "e l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz, ma tutti i suoi libri in generale sono interessantissimi....Poi ci sono Giorgio Celli e Danilo Mainardi, anche loro etologi "classici", che non entrano nello specifico del cane e della comunicazione cane-padrone. Se invece cerchi un manuale più tecnico, con gli esercizi, io ho in casa e te lo consiglio "guida pratica all'educazione del cane" di Alexa Capra; ma credo che i più utili siano quelli che ti ho scritto prima.... Un baci8! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora