Eloin Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Ciao a tutti, vengo dritta dritta dal forum cavalli di cui sono assidua frequentatrice, vi scrivo qui per chiedervi un consiglio. Ho un cane, un incrocio con un maremmano, che vive le sue giornate per la maggior parte libero di correre e giocare nell'ampio giardino di casa e nonostante abbia ormai 12 anni è ancora molto vitale. Il pensiero era quello di prendere un "compagno" per lui, magari una femmina. Purtroppo però negli anni, quando è capitato che scappasse, è successa più di un'aggressione con altri cani di cui non si sa precisamente di chi sia la reale "colpa", ma viene il dubbio che il mio cane non abbia delle buone interazioni con gli altri e non accetti l'eventuale compagno, magari considerandolo come un invasore del territorio. Mi date qualche consiglio? Secondo voi come potrei fare a capire davvero come reagirebbe ad un compagno? Ed è vero che una femmina sarebbe accettata più volentieri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 forse una cagnolina adulta,magari una trovatella presa in canile.. un cucciolo secondo me non ne una buona idea perchè comunque maschio o femmmina quando sono piccoli sono rompiscatole.ed facile far ingelosire il cagnone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 per il troppo tempo da dedicargli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Nonhai socializzato il cane nel periodo adatto? Comunque potreti sempre portarlo a qualche corso di riedcucazione. Si è vero una femmina è più facile vada d'accordo che un maschio, cucciolo è meglio nel senso che è più facile l'inserimento che un cane già adulto, almeno credo. Ma per il resto non saprei dirti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 ciao eloin! se il tuo cagnone ha preso anche solo un po' dal pastore maremmano si sono cani territoriali, specialmente i maschi, che se poco socializzati vanno facilmente incontro alla rissa di solito con cani dello stesso sesso ma capita anche con il sesso opposto a volte un cane adulto molto difficilmente attacca un cucciolo, per prima cosa non lo ritiene un avversario territoriale e in secondo è pur sempre cucciolo e come tale va trattato ( questo se il cane è stato ben socializzato e conosce le regole del galateo canino) il cane adulto che fin ora ha vissuta da solo e non ha condiviso le risorse primarie del suo branco con nessuno (coccole cibo acqua tana e giochi) non vedrà certo il nuovo arrivo come un compagno ma come un picco,lo intruso che potrebbe minacciare queste risorse, e magari all inizio non saranno subito baci e coccole ma borbottii e ringhi (scena di solito) per far capire al cucciolo che posizione ha e come si deve comportare per andare d accordo...in logica una femmina potrebbe avere meno problemi di una convivenza tra maschi, di solito sono più tranquille e più malleabili, ma cerca magari una cucciola con atteggiamento meno dominante dato che il tuo maschio lo è. un maschio te lo sconsiglierei dato che una volta raggiunta la maturità sessuale potrebbero scaturire delle liti per questioni di gerarchia e territorio e se sei poco esperta in materia potresti avere grossi problemi; la gerarchia è un fattore importante anche se prendi una femmina, devi imparare a rispettarla una volta che verrà a formarsi tra i due senza intrometterti, quindi dovrai dare le tue attenzioni di capobranco prima a uno e poi all altro, sia per il gioco, le coccole, e il cibo, per loro è importante perchè se tu non la rispetti le liti per la posizione più alta all'interno del branco tra i due continueranno perchè tu capobranco non accetti una supremazia possibile tra i due e loro si confonderanno solo le idee senza andare d accordo! per vedere com è la sua reazione con gli altri cani magari prova a farlo incontrare con i suoi simili in territorio neutro ( non suo ne degli altri cani magari in un parco) e vedi le suie reazioni ti potrai fare una prima idea, ma i cani che lui incontra fuori non sono considerati interni al branco, le liti sono quindi più istintive penso e tieni presente che le reazioni con un cucciolo come t ho già detto non sono le stesse, ma mi raccomando per i primi tempi non lasciarli soli insieme, fallo solo quando sarai icura del loro comportamento potrebbe esserti magari utile anche leggere qualche libro sul comportamento e linguaggio tra cani, impareresti a vedere i segnali che ti possono preannunciare una rissa o atteggiamenti comunque poco piacevoli con cani estranei, e capire gli atteggiamenti che dovresti evitare per mantenere la pace tra i tuoi cani spero d esserti stata d' aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 io ti consiglio vivamente cucciolo, un cane adulto da inserire è difficile e il tuo potrebbe vedere un intruso territoriale! il fattore gelosia c è comunque dovrai nei primi tempi dedicare comunque maggiori attenzioni al tuo cagnone in modo che non si senti minacciato dal nuovo arrivo e usurpato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Aprile 2, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Il problema della socializzazione è sicuramente legata al fatto che vivendo quasi sempre libero in giardino, non c'è stato il bisogno di portarlo a passeggio, quindi per esempio anche quando lo si deve portare dal veterinario per convincerlo ci vogliono secoli, ringhia e non vuole saperne di salire in macchina! E essere portato al guinzaglio ancora peggio, le poche volte provate tira come un matto. C'è da dire che le aggressioni che ci sono state (comunque solo 2, non eccessive) sono state all'interno del "suo" territorio, con altri maschi di taglia uguale alla sua, quindi probabilmente un discorso di rivalità, mentre con cani più "piccini" come quelli dei vicini o con le femmine sembra andare d'accordo, si battono la coda e giocano, anche separati da una rete, a rincorrersi. Proprio per questo ho pensato potesse aver bisogno di una compagnia. Sarei tentata a prendere un cucciolo, non ho idea di che razza o taglia, ma pensavo femmina. Comunque grazie tante dei consigli, vorrei provare a insegnargli qualcosina per rafforzare il rapporto, magari anche un gioco (si può ancora o è tardi come età?) così nel caso di un nuovo cane non sarebbe cosa nuova per lui i comandi insegnati all'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 non è tardi per imparare ma avrai parecchie difficoltà se fin ora ha vissuto come voleva...ma è bene prendere le redini della sirìtuazione comunque sia per rafforzare il rapporto con lui sia per stabilire un minimo di gerarchia tra voi fin da ora, e poi un educazione di base ci vorrebbe con tutti i cani in modo da poterlo sempre gestire in situazione anche difficili magari o pericolose, il fatto che al guinzaglio tiri è perchè non è mai stato abituato, e l enfasi di una passeggiata in compagnia lo esalta! puoi insegnarli i comandi di base come seduto, terra, PASSO, VIENI, direi fondamentali come comandi, il tutto con l ausilio di bocconcini moooolto appetibili in modo che la sua attenzione sia tutta per te e per quello che dici, quando comincerà a capire che a comando eseguito equivale il bocconcino sarà una passeggiata (circa) magari comincia con esercizi semplice 5- 10 minuti al giorno e piano piano aumenta il tempo, non aspettare che si stanchi lui e non ti dia più retta il gioco deve finire ed iniziare sempre quando lo decidi tu. ti ci vorrà molto impegno se ha fatto quel che voleva...meglio tardi che mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Aprile 2, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Avevo circa 6 anni quando è arrivato cucciolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 piccolo! è cresciuto con te!!! il mio yorkie è arrivato quando ne avevo 9! ora ne ha 11 e comincia ad avere i suoi annetti anche lui, nel 2005 è arrivata la koki a fargli compagnia, o a distruggergli la pace! è una teppa iperattiva mentre lui un cagnotto riservato e pacifico, quieto e tanquillo! ma vanno d accordissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Maggio 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 Alla fine ho preso una cucciolotta meticcia che per ora sta in casa ma appena crescerà un po'di più starà con lui in giardino/garage... All'inizio tutto bene, lui è molto protettivo nei suoi confronti, l'aiuta, la controlla a volte giocano insieme a rincorrersi e non ci hanno mai dato problemi. Lei è affettuosissima, appena lo vede vuole correre a giocare con lui, gli da i bacetti ma vuole sempre giocare e lui spesso la ignora. C'era stata l'occasione in cui dando da mangiare al grande, la piccola s'era buttata in picchiata sulla sua ciotola ma lui non aveva detto nulla, questo diverse volte. Ieri invece al grande abbiamo dato della carne e anche se poi non la stava mangiando più appena la cucciola si è avvicinata lui ha preso ad abbaiare e ringhiare. Gelosia? Io ho paura che possa pure attaccarla, un suo morso la ucciderebbe :( Oggi comunque niente, però l'ha ignorata quasi completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 Bhè io penso che tutto sommato l'abbia accettata bene...è mooooolto difficile che un cane adulto attacchi un cucciolo, per esempio l'altro giorno sono andata a mangiare in un agriturismo e c'era una gabbia con dentro 4-5 cani du cui una coppia di maremmani e un cucciolino meticcio quando qualcuno si avvicinava alla rete tutti i cani saltavano e si avvicinavano, ovviamente il maremmano maschio era sempre il più vicino alla persona, e quando il cucciolo provava ad avvicinarsi il maschio gli strillava ringhiando e diciamo facendo finta di mordergli vicino il musetto, tutto questo era per dirti che questi cani convivevano felice e contenti finchè non c'era qualcosa a cui tenevano particolarmente! Ora non so il cibo che dai al tuo cane è sempre carne? Perchè tipo Pepito di solito non ha problemi se qualcuno si avvicina o gli toglie la ciotola quando c sono i croccantini, ma quando c'è, per esempio, la carne appena vede qualcuno che si avvicina se la risucchia! penso sia normale che ogni tanto la sgridi non ti preoccupare anche perchè se aveva brutte intenzioni no credo avrebbe aspettato tutto questo tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Maggio 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 No infatti,di solito mangia croccantini e scatolette,quindi la carne è sicuramente qualcosa da proteggere di più. Ancora ogni tanto sembra che la brontoli,anche perchè lei è davvero insopportabile certi momenti! Però sembra tutto bene, speriamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 è mportante però che mantieni la gerarchia tra loro, ovvero il maremmano deve essere in posizione superiore se no rischi che crescendo si azzuffino.. Tipo il maremmano deve mangiare sempre per primo.. ma la ciotola gliela lasciate 24h su4 oppure gliela togliete? ci sarebbero meno rischi se il maremmano mangiasse epoi via la ciotola, oltre che essere meglio per la sua educazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 ho visto la cagnina...che ammore!!!! si l ha accettata bene per ora, come detto da arianna è difficle che un cane adulto attacchi un cucciolo, il tuo maremmano la tiene in riga, le insegna quel che può e non può fare con lui, niente di preoccupante! il fatto della carne , m ha ricordato il cosi detto gioco del tabù, di solito il maschio lo fa col proprio cucciolo ( per i cani maschi che si son riprodotti almeno una volta ogni cucciolo è considerato il proprio cucciolo) allora il gioco insegna al cucciolo che certi oggetti non si toccano (possessività) ed è bene che lui li rispetti ti riporto l articolo: "il padre compe spesso il "rito del tabù", ponendosi tra le zampe un oggetto qualsiasi e "dicendo di tutto" al cucciolo che osa avvicinarsi anche solo per annusarlo. L'aggressione è fulminea e decisamente terrificante, specie per chi non è avvezzo a queste scenette familiari. Ho visto una signora scoppiare a piangere di fronte al gioco del tabù che ha visto protagonisti il suo cucciolo e papà bull terrier: la scenata del padre era stata talmente clamorosa e i guaiti del figlio tanto disperati che lei era sicurissima di poter strappare solo brandelli di cucciolo dalle fauci dell adulto. In realtà il cucciolo ne è emerso un po' sbavato ma assolutamente incolume...." ( da "il linguaggio del cane" di Valerio Rossi) era solo per farti un esempio di come l adulto insegna al cucciolo, spesso è tutta scena, la possessività tra adulti potrebbe dar sfogo tra adulti a grosse risse senza seggnali di preavviso, ma tra adulti e cuccioli spesso sono solo rituali, raramente si tratta di aggressione vera e propria, e se anche fosse sarebbe comunque annunciata dal rituale, e non fulminea come negli adulti cerca di prevenire in futuro giochi con un solo giochino ( un unica pallina può scatenare la rissa tra i due) che possono fare litigare anche gli amiconi! quindi non spaventarti e non intrometterti tra i due, sgridare il vecchietto peggiora la situazione e gli fa prendere una piega sbagliata che lui non prevedeva affatto magari, lo fa sentire messo in disparte e non rispettato e nasce quella che chiamiamo gelosia, che in realtà è solo conflitto gerarchico causato da noi (spesso!) coccole alla piccoletta e al cagnone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Maggio 24, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2007 Ciao!!!..non ho letto tutta la discussione ma solo il tuo primo messaggio...volevo raccontarti la mia esperienza: Ho una collie di ormai 13anni..come il tuo cane nonostante l'età è molto vitale...è stata operata per un'infezione all'utero poco tempo fa dalla quale si è ripresa come se fosse stata una cucciola...anche lei nel corso della sua vita ha litigato con alcuni cani..il cane di mia zia per gelosia, e altri cani soprattutto per difendere il territorio... Poi l'estate scorsa ci si è presentata l'opportunità di prendere un altro cane...io ero molto perplessa..all'inizio non lo volevo per amore suo...a vederla così attaccata a noi e così gelosa avevo paura che potesse sentirsi messa da parte e la amo così tanto che non vorrei mai una cosa del genere...i miei però non hanno voluto sentiere ragioni...neanche quando la mia proposta era quella di prendere un cane già adulto in modo da non turbare troppo il suo stile di vita...Ebbene..a settembre è entrato in casa nostra un adorabile cucciolo di Bovaro del Bernese..per niente delicato e molto invadente...Ora i due sono inseparabili..ogni tanto la cagnetta lo rimette in riga..quando esagera o quando non volendo le fa male...lei è la sua capobranco..lei comanda e il cucciolo la tratta come una regina....Lei?...lei sembra che abbia perso 10anni...corre e salta..e molto più presente e viva di com'era prima... All'inizio le cose sembravano difficili..lei gli faceva i denti ogni volta che gli si avvicinava...ma lo faceva per fargli capire che lei comandava e che certe cose non si doveva permettere di farle...dopo una settimana il cucciolo ha capito fino a che punto poteva arrivare e non l'ha più superato...Devo dire però anche che è stato molto difficile non far cambiare la vita e le abitudini della cagnetta...coccole a volontà..anche più di prima per paura che lei stesse male, i suoi spazi sono rimasti i suoi spazi...la notte dormiva in casa e ora continua a dormire in casa mentre il cucciolone sta fuori (anche perchè muore di caldo in casa)...la poltrona è di sua "proprietà" e il cucciolo in sua presenza non accenna neanche a salirci...ma quando non c'è quant'è bello impossessarsi di quella cosa così tanto comoda?!? è davvero bello vederli insieme...è bello vedere come si proteggono...e bello vedere come la cagnetta che ormai ha qualche problema all'udito si affida al cucciolo per sapere cosa succede intorno...Quando apriamo il cancello lei non sente...ma guarda il cucciolo che si alza e ci viene incontro e allora anche lei parte scodinzolando come se ci avesse sentito... Se pensi di poter davvero non far mancare nessuna delle minime attenzioni che ora dai al tuo cane allora prendilo...gli farà bene...magari una femmina come hai detto tu..è molto più facile che si accettino!!!!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Maggio 24, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2007 Ah..ops...l'hai già presa!!!!..visto che si combina a non leggere le discussioni???starò più attenta la prossima volta... comunque era come dicevo io...sono contenta che l'abbia accolta bene!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Maggio 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 26, 2007 La tua esperienza mi rincuora Diva, spero sia così anche per me! Perchè la cucciola è davvero una peste, invadente, scatenata... ogni pomeriggio la portiamo giù col cagnolone in giardino, lui è tranquillissimo, l'annusa solo un po' all'inizio, lei invece è tremenda... ogni volta per salutarlo gli salta con le zampette sul muso (senza stare attenta se gli prende gli occhi) e gli da i bacetti, poi se lui è a terra lei vuole assolutamente salirgli sopra... o vuole sempre giocare, scappa, corre, gli abbaia e gli ringhia per gioco... e lui un po' l'ingora, altre volte le abbaia o le ringhia piano... Penso, anzi spero, sia solo un modo per farle capire chi comanda, anche perchè la piccola ha un carattere abbastanza dominante e non ci voleva visto che anche lui lo è... speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Maggio 27, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2007 Col tempo la cucciola capirà che il cagnolone non vuole saperne di giocare e che va trattato con rispetto...è normale che gli ringhi, nn preoccuparti e soprattutto non sgridarlo quando lo fa...Diva molto spesso pizzicava anche il cucciolo per rimetterlo al suo posto...Il cucciolone anche lui è molto invadente e grossolano...ancora adesso spesso non fa attenzione a Diva e capita che la faccia cadere...perchè povera ha un po' di artrosi...stamattina quando si sono rivisti dopo la nottata è stato bellissimo..il cucciolo gli faceva una specie di balletto davanti e la riempiva di bacetti..lei in quei momenti fa l'indifferente ma in fondo è felicissima!!!!! Vedrai..ci vuole solo tempo..lasciateli fare, lasciate che si trovino il loro equilibrio e tutto andrà per il meglio!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora