Vai al contenuto

Rane Bianche


sixia

Recommended Posts

Ciao a tutti! Penserete che questo post andasse inserito negli anfibi, ma in realtà volevo avere il parere di INclude o di qualcun altro di quelli bravi che mi aiutasse a capire. Sono stata oggi al negozio di animali (quello nel quale tengono le Ampullarie come cibo per pesci e tartarughe) e dentro ad una vasca di un centinaio di litri piena di orifiamma c'erano 4 o 5 rane bianche piccolissime che strisciavano (non è che saltassero) per il fondo.. La proprietaria mi ha detto che convivono bene e che tanto le rane non escono mai a respirare e che i pesci le ignorano.. ma non mi fido (anche se mi hano affascinato...) di che animali si trattano? E se le mettessi nell'acquario?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non fossero vere tutte le belle cose che mi ha detto quella del negozio... tipo: erano immerse nella ghiaia fine fine fine, i pesci le mordicchiavano, la signora ha detto "sono rane, ma non devono salire in superficie a respirare, vivono sul fondo, per quello sono bianche!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle rane di acqua dolce che si cibano di tutto il mangime che cade sul fondo.Sono anche delle ottime pulitrici.

Ovviamente da non inserire con ciclidi aggressivi o altre razze di pesci non tolleranti.

In commercio se ne trovano molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'OT... Una piccola goccia di felicità nel grande mare dell'acquariofilia... Oggi ho chiamato il negozio per chiedere il prezzo delle rane... mi ha risposto "quali rane?" e io ho detto "quelle nella vasca con le ampullarie e gli orifiamma.." Risposta: "che cosa sono?" :wacko: Ho riflettuto un attimo prima di rispondere male al responsabile del negozio "sono nella vasca con le lumache e i pesci con la codona..." "AH! i codoni" (i codoni???)

E' bello sapere che conosce bene gli animali che tiene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si purtroppo molti negozianti non conoscono ciò che vendono..però dobbiamo anche pensare che devono tirare avanti una famiglia.

Il forum deve essere utilizzato per informarsi, come tu fai benissimo, e poi andare dal negoziante a comprare..meglio non fare domande!!!!Ahahahah!!!!

Ovviamente ci sono anche ottimi negozianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Di norma è meglio non mescolare anfibi e pesci, in questo caso a maggior ragione, visto che le Xenopus sono delle rane estremamente voraci, e tendono a mordere per mangiare qualunque cosa si muova (infatti dargli da mangiare è uno spasso...si ttaccano alla pinza, al dito, al braccialetto... e non mollano! ^_^ )

Capisci anche tu che sarebbe un bel problema mettere dei betta... loro vedrebbero tutto il giorno la coda che si agita davanti a loro... non durerebbero tanto... e poi considera che arrivano a misurare 15 cm... e che spesso vengono nutrite anche con pesciolini.. decisamente non sarebbe una bella idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rane normali? Se per rane normali intendi quelle che trovi nei fossi d'estate, non si possono tenere in cattività, è vietato.. le altre rane che si possono tenere hanno bisogno di un acquaterrario a parte, e di allestimento e di temperature su misura per loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ero stupido per farti quella domanda. ieri sono andato in un negozio sloveno dove tengono i pesci, c'erano delle ranette africane tigrate in un acquario con cory e gurami le ho prese . mi puoi dire il nome e se possono convivere un po con loro finchè non li trovo una sistemazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

rane africane... tigrate... non ne ho idea, ma potrebbero essere Hymenochirus? Prova a vedere su internet... di solito sono loro e le Xenopus che vengono messe nell'acquario con gli altri pesci... loro restano piccole, non vanno sopra i 5 cm... penso che possano convivere, anceh se da quello che so hanno il problema opposto alle Xenopus, per cui hanno un pochino paura e rischiano di non mangiare a sufficienza... in ogni caso cerca su internet, trovi varie schede dettagliate che ti possono consigliare come tenerle.. provvisoriamente potresti optare per un fauna-box, anche grande, anche senza filtro.. fammi sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! da quello che so sono molto timide, è normale che all'inizio abbiano paura.. in ogni caso ti consiglio di organizzarti per metterle da parte in un acquario solo per loro, stare con i pesci può essere uno stress non indifferente...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a leggere questo

hynenochirus

io allestito un 20 l per 4 ranochiette,ben piantumato,con filtro regolato bassissimo,(ancora non ho le ranocchie)

unica cosa eè il fondo che non mi convice,mi era stata consigliata un pietrisco il classico pepe sale,ma ce chi dice che deve essere sabbioso...boh devo cambiarlo? ne risentiranno le piante? sono delle anubias,nane ed grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per le piante francamente non saprei, per quanto riguarda il fondo, calcola che l'ingestione di sassolini da parte delle rane potrebbe farle star parecchio male... o metti ciottoli grandi, superiori alla dimensione della bocca, o meti sabbia, che crea meno problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...