Vai al contenuto

Il Cane Più "indipendente"?

Ember

Recommended Posts

Premesso che ogni cane è diverso, e che tutti sono innamorati dei loro umani... ma qual'è secondo voi la razza più indipendente dal padrone o (se si parla di cani che si legano al "branco") alla famiglia?

Quello che ama fare un pò di più i fatti suoi insomma, che consigliereste a chi volesse un cane che non lo subissi col suo amore e che di conseguenza non richieda grandissime cure oltre al naturale affetto, alla presenza più costante possibile e bisogni primari che ci chiede?

Rispondete pure tranquillamente, non sto cercando di regalare un cane a un imbecille (non lo farei mai), è solo una curiosità ce mi è venuta parlando con alcune persone che non riescono ad amare molto i cani a causa di questa loro totale dipendenza dall'uomo...

Link al commento
Condividi su altri siti

be' se per cani da guardia intendete i molossi....non si direbbe ma sono i più morbosi sempre alle costole del padrone addirittura a volte ti dormono sui piedi per quel costante bisogno di contatto fisico!! ho un boxer che è la mia me a quattro zampe dove sono io c è lei, costante bisognno di contatto e tenerezza a non finire e se guardi l aspetto dici quel cane è freddo e distaccato...succedeva anche a me prima di averla in casa! :bigemo_harabe_net-134:

penso che le razze più distaccate siano quelle più primitive, meno manipolate dall'uomo, che non cercano il contatto continuo ma ti amano mantenendo la loro risarvatezza (non so se mi capite), ma hanno comunque bisogno di cure, di essere inseriti in un branco, di stare accanto al padrone, non so cosa intendi per bisogni primari ma direi che ogni cane ha bisogno delle stesse cose...non è che a queste razze si possa dare di meno :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto, a nessun cane deve mancare la presenza (anche se magari non sempre costante) del padrone, le passeggiate, il cibo, le coccole. Fin li non c'è dubbio :) diciamo che con indipendenza intendo più riservatezza...

Anche io credo che i molossi siano dolcissimi. So che i boxer e i Mastini Napoletani sono degli zuccherini, ne conosco diversi :D

Io avevo pensato a Chow Chow e levrieri. Mi sembrano cani indipendenti anche se necessitano di molte cure (pelo, e esercizio fisico). Poi un beagle, un cane che ha senso del gruppo e quindi sta benone col padrone ma anche con gli altri "compagni di branco"... Indy, il mio cane ha capito tutte le dinamiche della mia famiglia e sa stare benissimo sia sola che con uno solo di noi alla volta. Quando siamo tutti insieme poi è felicissima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i levrieri come il greyound so che sono molto riservarti e calmi, il tibetan mastiff non direi, è un cane che forma un grande legame con la propria famiglia e se in mano a persone che non ne conoscono le caratteristiche di razza o con poca esperienza può diventare pericoloso sia con gli altri animali, che con l uomo, è un cane molto territoriale che non accetta la presenza di esemplari dello stesso sesso, ha bisogno di contatto e compagnia

io andrei sui levrieri e sulle razze nordiche o sul chow-chow, affettuoso ma poco espansivo e mantiene sempre un certo distacco...ma devi regalare un cane o è un sondaggio?? :bigemo_harabe_net-172:

se è un regalo perchè non vai su un meticcetto?? penso che i meticci magari non sono ne morbosi ne distaccati...son giusti...la via di mezzo ideale forse.. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio un bel pastore guardiano....Per esempio un Montagna dei pirenei o un Pastore dell'anatolia.

Sono più indipendenti, il che però non significa assolutamente che non necessitino delle cure di un padrone, anzi, sono cani piuttosto difficili da gestire, perciò se devono vivere in mezzo alla gente o comunque non esclusivamente da pastori, serve che abbiano vicino un padrone esperto e presente. Un cane indipendente è un cane più autonomo, coraggioso e che sa "prendere le decisioni" da solo, non un cane che può essere lasciato solo in casa tutto il giorno.

I levrieri invece direi assolutamente di no...nascono come da cani da caccia e in seguito diventano cani da compagnia, ed entrambe le "attività" necessitavano e necessitano di un cane molto dipendente dal padrone.

In ogni modo se devi fare un regalo a delle persone che non apprezzano il rapporto cane-padrone o che desiderino un animale da poter lasciare solo, opta per un bel pupazzetto, o al limite un criceto!!!!! Qualsiasi cane, per crescere equilibrato, ha bisogno di un padrone presente, a meno che non venga fatto vivere allo stato "selvatico".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, come dicevo non è per un regalo ma perchè si parlava con degli amici del fatto che la dipendenza dei cani dal padrone a qualcuno può dare fastidio... e mi è venuta questa domanda in testa, tutto qua :)

In effetti il cane del mio ragazzo è morto da poco ma non potrei mai regalare un cane, è una cosa troppo grande da fare in famiglia, al limite lo accompagno a scegliere il cucciolo (lo vuole rigorosamente meticcio).

Il ragazzo di una mia amica le regalò un meticcio che da piccolo era carinissimo, poi è diventato una bestia immensa e ingestibile... immagina i genitori come erano felici! E poi quando si sono lasciati il cane è rimasto... insomma, è una bella responsabilità no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: guarda a me che amo profondamente ma anche che odio profondamente i cani nordici ti posso assicurare che la maggior parte di loro sono molto e assai riservati e indipendenti, io che amo profondamente il malamute, ti possso dire che lui è un ottimo cane da famiglia ma a patto che si sappia di ki si sta parlando, e riservato ma sicuramente il più indipendente secondo me è il groenlandese, razza fin a poco tempo fa presente grazie ad un solo alllevamento ma che ora ha cessato e ha un solo cane, lui secondo me è il più indipendente, perchè va capito ed è un cane primo non da città, da alavoro, e non d'appartamento e lui che rispecchia di più le doti del cane lupo o indipendente, quindi per me i più indipendenti sono i nordici ma non tutto il gruppo 5 soloi cani da slitta(samoiedo,malamute,husky siberiano,groenlandese, alaskan husky ed eschimese) ma poi dipende tutto da chi intende indipendente, sono nati per lavorare non per fare la statuina in casa, come molti pensavano negli anni 80 anche dei poveri brocchi di allevatori, poi possiamo dire che possono essere dei veri amici di famiglia, ma nati per correre lavorare e tirare, lo ricordo anche a ki ha una mezza idea di comprarsi o adottare uno di questi, sono cani che vanno capiti, trattati diversamente dagli altri, li va trovato lo scopo per fare qualcosa, ma sopartutto sono diversi dagli altri, mai vedere in tv quel bel figo e dire lo voglio, sappiate che ogni animaletto che avete in casa prima o poi verrà ucciso, che a volte potreste perderlo perchè scappato oppure nel bel mezzo della note sentire ululare, e chiedervi chi fa questo strano rumore. Quindi pensate prima di portarvelo a casa.

LUCA 13 ANNI CHI HA UN CANE NORDICO MAI PIù AVRà UN ALTRO CANE

Link al commento
Condividi su altri siti

per me sono i maremmani,mastino tibettano i più indipendenti o comunque i guardiani e tutti cani che sono stati selezionati per proteggere cose anche in assenza dell uomo.certo che anche loro ti dimostrano affetto ma amodo loro..non sono appiccicosi come un amstaff.

certo dipende cosa si intende per indipendente,un cane a comunque bisogno dell uomo e delle coccole.

i cani nordici sono diffidendi,ma sono abituati a stare in gruppo perciò li escluderei,come escluderei tutti i cani abituati a stare in branco o assomiglianti al lupo,ed i cani da compagnia..

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendiamo stare a conttto coi propi simili escluderei ankio i nordici, perchè si infatti hanno bisogno del loro "branco", ma se parliamo del contatto umano ,bè allora li ci sarebbe qualcosa da dire sui nordici, ma dipende da cosa s'intende, indipendente, sempre esempio groenlandese

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente un cane e un un animale di gruppo,perciò se si trova senza la famiglia canina,si adatta alla scala gerarchica umana..che diventa a tutti gi effetti il branco...perciò escudo i cani di branco,o di gruppo...

anche un cane da caccia si fa abbastanza gli affari suoi ma alla sera ti ricompenza standodi vicino,e divenda la tua ombra appiccicosa.un marremmano magari ti fisserebbe da lontano,una breve sosta dall umano,via per ritornare adiffendere il proprio territorio.

io avevo un huschy che nonnostante non dimostrasse affetto soffriva la solitudine...Canada se la avresti vista ti sarebbe piaciuta..era diversa dai soliti colori,bianca con un ombra arancio,bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...