Vai al contenuto

Sterilizzare Molly-2


martamolly

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Allora, il mio moroso ha telefonato alla nostra Vet per farle qualche domanda:

1) Toglie solo le ovaie o anche l'utero?

2) Quale anestesia usa?

3) Fa esami del sangue prima dell'operazione?

4) Quanti sono i punti di sutura?

Queste le risposte:

1) Solo le ovaie (toglie la componente ormonale), solo nel caso in cui l'utero è brutto, lo toglie, o se lo chiediamo noi.

Ha confermato che l'utero poi si atrofizza e non dovrebbe creare problemi. La differenza tra i 2 interventi è la durata

e la lunghezza del taglio.

2) Gassosa

3) Gli esami del sangue solitamente quando hanno 1 anno di età (come Molly) non lo fanno, se lo chiediamo il giorno

dell'operazione lo fa, non ci sono problemi

4) I punti sono circa 3 o 4 per ovaie, circa 8/9 per ovaie + utero (ha ribadito circa, dipende dal taglio)

Secondo me sono tutte risposte soddisfacienti, quelle che mi aspettavo insomma...leggendo i vari siti e i vari forum, voi cosa ne dite??

Grazie per le risposte, Baci...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io in questo periodo mi sono mossa per farle fare la sterilizzazione. Ti posso solo dire che l'esame del sangue è importantissimo!! lo devi assolutamente fare perchè ci sono cose che solo vedendo i risultati delle analisi le puoi venire a scoprire. La mia era perfetta come peso/pelo/denti/cuore/orecchie/occhi/naso/pelliccia/zampe, etc. cioè tutto quello che si può vedere dall'esterno e come età ha 11 mesi ma vedendo i risultati delle analisi sono venuti fuori dei valori non proprio in regola per cui abbiamp rimandato la sterilizzazione finchè non sappiamo cosa causa qusti valori sballati che potrebbero essere sintomo di qualcosa che al momento poichè la piccolina è sana sono controllati, ma che a causa dello stress post operatorio potrebbero esplodere come una bomba ad orologeria. Per cui l'esame pretendilo, ti costerà qualcosa in più ma non richierai che ti lasci per cause post operatorie...ciao Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora, il mio moroso ha telefonato alla nostra Vet per farle qualche domanda:

1) Toglie solo le ovaie o anche l'utero?

2) Quale anestesia usa?

3) Fa esami del sangue prima dell'operazione?

4) Quanti sono i punti di sutura?

Queste le risposte:

1) Solo le ovaie (toglie la componente ormonale), solo nel caso in cui l'utero è brutto, lo toglie, o se lo chiediamo noi.

Ha confermato che l'utero poi si atrofizza e non dovrebbe creare problemi. La differenza tra i 2 interventi è la durata

e la lunghezza del taglio.

Ciao,

in realtà su questo aspetto solo alcuni veterinari riferiscono quanto ti ha risposto ; mentre diversi veterinari compresi tutti quelli americani dove il coniglio è visto come "pet" da molti più anni, non tengono nemmeno in considerazione l'overiectomia (levare solo le ovaie) perchè non elimina comunque tutti i rischi del tutto, specialmente il rischio di gravidanze isteriche (io stessa sono a conoscenza di coniglie a cui han levato solo le ovaie che poi hanno in seguito avuto gravidanze isteriche con tutti i rischi e lo stress che ne consegue).

Fossi in te, chiederei senz'altro di togliere anche l'utero ;)

Il resto delle risposte mi sembra corretto, seppur sia vero come ti han fatto notare che gli esami preoperatori eseguiti anche in giovane età sono comunque un modo di minimizzare ancora di più i rischi connessi all'anestesia e all'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

diversi veterinari compresi tutti quelli americani dove il coniglio è visto come "pet" da molti più anni, non tengono nemmeno in considerazione l'overiectomia (levare solo le ovaie) perchè non elimina comunque tutti i rischi del tutto, specialmente il rischio di gravidanze isteriche (io stessa sono a conoscenza di coniglie a cui han levato solo le ovaie che poi hanno in seguito avuto gravidanze isteriche con tutti i rischi e lo stress che ne consegue).

Scusa ma se gli ormoni vengono prodotti dalle ovaie e in parte dall' ipofisi (che ovviamente non si può togliere) come fanno a sopraggiungere gravidanze isteriche?

Mi incuriosisce questa cosa... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se gli ormoni vengono prodotti dalle ovaie e in parte dall' ipofisi (che ovviamente non si può togliere) come fanno a sopraggiungere gravidanze isteriche?

Mi incuriosisce questa cosa... Grazie!

Ciao !,

in realtà la biosintesi degli ormoni non è proprio così semplicistica (altre parti del corpo coinvolte, conversione da altri ormoni, etc.) , ci sono poi differenze, alcune ancora oggetto di studio, fra le diverse specie (fra l'altro i conigli sono abbastanza differenti come sistema riproduttivo dalle specie finora a lungo studiate e più "considerate") , e anche negli equini ad esempio sono riportati casi di cavalle che presentano l'estro anche dopo l'ovariectomia .

Questo è abbastanza riduttivo lo so, ma l'argomento è abbastanza lungo e complesso ; per approfondire se l'argomento ti interessa ti posso suggerire di fare diverse ricerche sia online che nei testi di medicina veterinaria (purtroppo molti articoli sono in inglese e pagamento :( ). Io personalmente come dicevo in effetti ho trovato riscontro in diverse coniglie (non mie ma di conoscenti , la mia Mirti assolutamente è ovarioisterectomizzata ;) ) che nonostante non avessero più le ovaie presentavano gravidanze isteriche (aggressività, stress, costruzione del nido) .

Purtroppo al di là di questo, l'aspetto più importante è che lasciando l'utero resta anche la possibilità di sviluppare patologie prettamente uterine (adenocarcinoma uterino, endometrite, piometra, etc.) , altri veterinari riportano di aver riscontrato cisti nell'utero levando solo le ovaie; quindi la maggior parte dei veterinari specializzati e dei testi sui conigli che ho consultato nel corso i questi anni riportano sempre l'overioisterectomia come la scelta più sicura per evitare ogni possibile rischio nelle coniglie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! Si ci provo a fare una ricerca... E' interessante l'argomento! Anzi ti ringrazio per avermi messo la curiosità!

Un bacio!! :bigemo_harabe_net-146:

Di nulla, ci mancherebbe ! Anzi se vuoi poi passami la tua email che se mi ricapitano sotto mano articoli a riguardo o altri studi interessanti in merito te li mando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Linda!

ma com'è possibile che con un utero senza ovaie si abbia una gravidanza?.... fisicamente è un po' impossibile..

Ciao Francy !

Ma è la stessa domanda a cui ho risposto a Gil :P

Non parliamo di una gravidanza eh, ma una gravidanza isterica ! Una condizione strettamente ormonale . Se tralasciamo che a volte del tessuto ovarico può rimanere, come dicevo sopra ci sono diversi processi implicati nella produzione/ conversione degli ormoni nel corpo, poi ci sono quelli potenzialmente assunti con la dieta (i famosi fitoestrogeni di cui ora si parla tanto anche per le donne vengono dalle piante figurati cosa ne può mangiare un erbivoro :P), quelli prodotti in minima parte dalle ghiandole surrenali, etc. ... non è una questione come dicevo così semplice riducibile a no ovaie - no ormoni; ed evidentemente nelle coniglie o quanto meno nei casi che hanno avuto comunque gravidanze isteriche, l'overiectomia non è bastata .

Io come ho detto riporto i casi di cui sono venuta a conoscenza e poi in base a ciò che è osservabile io stessa cerco spiegazioni nella letteratura varia (studi, articoli, etc.) : se partiamo dalla base invece che le conoscenze attuali (o che comunque abbiamo applicato finora) ci impongono cosa è possibile e cosa no escludendo a priori che ci siano cose che vanno approfondite, tanto più che parliamo di una specie così poco studiata, saremmo fermi al palo da sempre :P Certo sarebbe stato utile se tutte queste persone di fronte ad una gravidanza isterica avessero effettuato esami approfonditi per capire se c'erano in circolo ormoni potenzialmente responsabili della condizione, per poi cercare di capire da dove derivassero; ma poi nell'effettivo sappiamo bene che la maggior parte delle persone spesso non esegue esami se non strettamente necessari (e per strettamente necessari intendono in caso di reale pericolo di vita o quasi), generalmente anche a causa dei costi e delle possibilità economiche.

Ovviamente non è che nel 100% delle coniglie ovariectomizzate si presenta comunque gravidanza isterica (e menomale !), però alla luce di questi casi, che fanno indubbiamente riflettere, e del fattore molto più preoccupante del rischio patologie uterine che resta, la mia domanda è perchè rischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...