Vai al contenuto

Monty Roberts


giacomo

Recommended Posts

Come ti ho già detto pultroppo, con mio grande dispiacere non ci sarò.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....innanzitutto è una persona simpaticissima...scherzava sempre con i cavalli mentre li lavorava, scherzava solo con le parole ovviamente..mentre i suoi gesti "comandavano" letteralmente il cavallo che stava lavorando.

piccola premessa,l'arena non era organizzata molto bene, nel senso che le casse acustiche venivano sentite dalla gradinata e solo da metà del bordo ring! noi abbiamo dovuto spostarci in quella metà, comunque niente male. E poi dietro le tribune stavano chiudenti le bancarelle e facevamo rumori che distraevano i cavalli, nonostante ciò, non ha avuto problemi.

Primo cavallo: battesimo prima sella.

cavallino di circa 2 anni, quarter; ha eseguito il join up e follow up...il cavallo si è aggregato e ha iniziato a seguire Monty. Hanno messo la sella e sotto sella al centro del tondino, in terra, per far prendere confidenza con la nuova presenza. l'hanno sellato, era nervosissimo, iniziava a schiumare. L'hanno mollato e ha inizato a sgroppare, si impennava ecc ecc..lo faceva galoppare e rallentare soltanto a gesti....dopo l'ha richiamato ad aggregarsi, ed è tornato vicino a lui con le sella. Monty ha preso le due longhine e ha inziato a farlo girre a sinistra e a destra..e a fargli fare qualche passo indietro...tutto con una tranquillità e facilità straordinaria.

E' entrato il fantino, DAN è il suo nome, è salito in sellta, mentre Monty teneva il cavallo alla longia, l'ha mollato, ed ha fatto un paio di sgroppate e un impennata, basta.DAN stava aggrappato con una mano ad una maniglia messa al posto del pomo, e con l'altre teneva le redini, molli. Mentre era in sella, spostava di continuo il peso..ruotanto le spalle e snistra e a destra, idema con i piedi, li portava avanti e indietro in alternanza..il cavallo girava tranquillamente in cerchio, passo trotto e galoppo...tranquillamente! tutto questo in 30 minuti esatti!!!

proseguo....secondo cavallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

il scondo cavallo aveva problemi con il maniscalco, non dava i piedi posteriori. il cavallo era un frisone.

non riuscivano a farrargli i posteriori.

per la realtà dei fatti, Monty ha preso un bastone con appesa ud una estremità un ciuffo di plastica, l'ha avvicinato hai posteriori del cavallo e questo ha dato fuori di matto...saltava di lato per scappare..era terrorizzato..

niente, ha messo via il bastone, ha messo la sua cavezza, (l'ha messa ad ogni cavallo!!) ed ha eseguito il join up.

Il join up l'ha fatto con ogni cavallo e sempre!!! prima di iniziare il lavoro..

il cavallo si è aggregato subito! A preso lo stesso bastone, da un lato a legato i ciuffi di plastica tutti assieme e dall'altro c'era un tappo di gomma. Ha iniziato proprio con quello. molto piccolo e poco invasivo. all'inizio scappava, poi dopo un paio di volte si è fermato ed ha accettato di farso toccare, il cavallo si fermava e monty toglieva il bastone. e così' per 5 o sei volte, appoggiava il bastone, all'inizio si spostava di qualche passo, poi si fermava e toglieva il bastone come ricompensa. poi alla fine stava fermo e si faceva toccare ovunque sia con l'estremita del bastone dove c'era il tappo in gomma, sia dall'altra parte dove c'erano i ciuffi legati che poi sono stati sciolti. Ha toccato sopratutto la zona intorno al garrese, che secondo lui è la più vulnerabile e le gambe posteriori. Quando ormai questo accettava di essere toccato ovunque con i ciuffi, ha preso un'altro bastone con una mano finta e rigida e gli ha alzato le gambe posteriori, tendendosi a distanza per paura dei calci che invece non ci sono stati. ( tutto questo senza tenrlo alla longia, l'ha mollato a metà lavoro.) poi ha usato le mani per alzare le gambe; le ha alzate, gli sbatteva contro il palmo della mano forse e lui tranquillissimo stava immobile.

Cosa che non aveva mai fatto..

Proseguo..il terzo cavallo sgroppava, passo oltre...non ha mai sgroppato!!

Il finale è stato con due cavalli che non volevano salire sul trailer! addirittura uno hanno iniziato la mattina alle 5 per farlo salire all e 7...idem per l'altro.

Anche qua ha eseguito il join up...dopo essersi aggregato, ha iniziato a lavorarlo con la sua cavezza.

Ha fatto un esempio bellissimo, l'ha paragonato ad un bambino..cioè..io voglio che tu non vada la, il bambino per dispetto invece ci và...mi sono spiegato? ecco..lui ha spiegato al cavallo che non deve salire sul trailer e alla fine saliva da solo!!!! addirittura al trotto!!!!! incredibile...in 10 minuti..

praticamente..anadava a avanti e indietro....si avvicinandosi sempre di più alla pedana di salita..ogni volte che lui faceva un passo in avanti, lo rimandava indietro, facendogli credere che non doveva salire..alla fine è salito da solo..addirittura, monty è salito da solo in fondo al trailer, il cavallo è rimasto 10 metri, con la logia,hanno mollato il cavallo, e lui è salito sul trailer trottando!!! la ragazza padrona del cavallo, aveva il sorriso quasi alle orecchie!!!!

lo spettacolo è iniziato alle 20 ed è finito alle 23.30 circa..davvero bello!!! merita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo di averci allietato con questi bellissimi racconti!!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

GIACOMO.... uno dei cavalli che non saliva sul trailer è la cavalla del mio istruttore...una certa GINEVRA.

baio, bellissima..

lo staff di m.Roberts ha chiamato il mio istruttore la domenica stessa perchè aveva bisogno di un cavallo "problematico". sono venuti a caricarla alle 6. di mattina...in 5 min era su..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no ma il mio istruttore mi ha raccontato tutto per filo e per segno. lunedi mattina ha voluto provare a caricare la cavalla...ed è slaita al volo. ha provato 3/4 volte ed è sempre salita.

m. roberts l'ha chiamato lunedi per sapere come andava..e il mio istruttore soddisfatissimo.

mi raccontava che ha caricato + di 1200 cavalli...quello con cui ci ha messo di piu è stato 14 minuti. pazzesco.

pensare che ginevra è gia pronta per le gare ma non ne ha fatta neanche una propio perchè caricarla era un dilemma...le ore in maneggio..ma niente.

ora è un cagnolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow...che soddisfazione..

ti correggo..2000 cavalli...non 1200...il max è stato 14 min..

è incredibile...Ginevra saliva al trotto..e da sola...

lunedi sera, con il mio cavallo, ho provato a fare la stessa cosa, non per il trailer, ma a farlo passare in mezzo ha due pannelli alti 3 metri e larghi circa 2..tra uno e l'altro c'era lo spazio sufficiente per far passare il cavallo.

ho fatto come ho visto fare a Monty, facendogli credere che non doveva passarci..fatto stà che è passato 4 o 5 volte, si è fermato in mezzo, poi l'ho mollato, io stavo al centro..e lui girando in cerchio al trotto passava in mezzo alle assi tranquillamente...

fantastico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico giacomo..vorrei tanto esserci stata..ancora non ho capito come fa...cioè cosa consiste il j. up. mi sembra di aver capito che prima allonatana il cavallo e poi instaura un rapporto di fiducia..il cavallo lo riconosce come capo branco..giusto? cmq nel mio album il primo mi sembra ho messo la foto di ginevra..guardala

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano tanto di spettacoli programmati... tipo circo ... poi nn so

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate io vi assicuro che ginevra non è mai riuscita a salire dul camion. abbiamo provato con mangime carote con le buone con la pazienza...niente.

una volta il mio istruttore e sua sorella ci hanno messo + di 2 ore..

hanno provato a lasciare il camion aperto e lei libera per vedere se prendeva confidenza..niente.

zero. il suo staff domenica mattina l'ha caricata in 5 inuti con l'aiuto di alcuni cancelletti messi dietro alla cavalla e tolti a uno a uno a ogni suo passo. poi m roberts ha fatto il j. up e il mio istruttore da domenica carica la cavalla come niente.

non so cosa dirvi ma io sono la testimonianza che la cavalla non saliva e m. roberts non conosceva la cavalla..l'ha vista domenica stessa per la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è uno che ne capisce... pero' nn mi convince del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

posso pensarla a modo mio o no?

sicuramente qualcosa fa, ma prima di crederci completamente vorrei vederlo con i meiei occhi, magari facendogli conoscere un cavallo che c'e' da noi, che morde, scalcia, rampa, ti carica quando lo giri alla longia ecc... se riuscisse a calmare pure quello sotto ai miei occhi allora potrei crederci...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che noi l'abbiamo visto sotto i nostri occhi...tra l'altro l'amico del nostro maniscalco ha avuto anche lui un esperienza in passato con m. roberts.

alasia..puledra di 4 anni. non riuscivi neanche ad entrare nel box che lei si girava di culo e iniziava a calciare e tentare di ucciderti. tremenda.

anche li..stesso metodo la cavallo è diventata un agnellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che noi l'abbiamo visto sotto i nostri occhi...tra l'altro l'amico del nostro maniscalco ha avuto anche lui un esperienza in passato con m. roberts.

alasia..puledra di 4 anni. non riuscivi neanche ad entrare nel box che lei si girava di culo e iniziava a calciare e tentare di ucciderti. tremenda.

anche li..stesso metodo la cavallo è diventata un agnellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...