Vai al contenuto

Ampullarie


sixia

Recommended Posts

No, non sono pervertita.. :bigemo_harabe_net-104: solamente avevo due domande...

1. questa è la fase finale di un'orgia? Perchè me ne sono accorta tardi.. per la cronaca... l'unica che dovrebbe essere femmina è quella distesa di fianco, della quale si vede l'opercolo.. e questo ci porta alla domanda 2...

:)

2. ho letto da qualche parte su internet che è facile scoprire il sesso delle ampullarie.. basta prenderle in mano.. dopo un po' loro si aprono e guardando all'interno si può vedere la sacca spermatica, se si tratta di un maschio, oppure non si vede niente se è una femmina. Bello. Ma siccome le mie in mano non si aprono nemmeno se le minaccio :bigemo_harabe_net-127: ho aspettato che una (la presunta femmina) si aprisse mentre era distesa e le ho fatto una foto qualcuno di voi che magari è più esperto riesce a vedere qualcosa? Perchè sarà tanto semplice, ma a me non riesce...

Grazie mille!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono titoli da mettere

Direi di si volendo conoscere il genere sessuale di uno degli animali e chiedendo se quello che avevo immortalato era un incontro a tre (frequente nel caso di altri tipi di lumache ermafrodite.. anche se so che le Pomacea bridgesi hanno sessi distinti.) :bigemo_harabe_net-134:

Proverò a dare un occhiata, allora.. ^_^ In ogni caso ho scoperto che non era un incontro di quel tipo, ma che stavano facendo ben altro. Evito di aprire un nuovo post, visto che ho cominciato a parlarne su questo (anche perchè immagino che intitolarlo "Ampullarie: massacro sanguinolento" non sarebbe carino... :bigemo_harabe_net-127: ) La stavano mangiando. Probabilmente (o meglio, me lo auguro...) è morta, e non me ne sono accorta, ma lo hanno notato le altre, che nel giro di una nottata l'hanno completamente svuotata, fino a che di lei non è rimasto solamente l'opercolo e lo stomaco. Ho fatto un cambio d'acqua (anche perchè puzzava tantissimo quando l'ho tolta, anche se non era morta da molto, ieri sera stava bene...) e spero che le altre ed i pesci non abbiano risentito dell'esposizione al corpo putrefatto dell'ampullaria morta... Pensate che potrebbero averla uccisa per mangiarla oppure che l'abbiano vista morta e che ne abbiano approfittato? Perchè ho sentito che possono mangiare anche un pesce morto, ma non credo che arrivino ad uccidere una loro compagna.. mangiano regolarmente, non credo che stiano morendo di fame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si volendo conoscere il genere sessuale di uno degli animali e chiedendo se quello che avevo immortalato era un incontro a tre

E invece ti ripeto che non ha senso dare un titolo del genere quando vedi tre lumache una appiccicata all'altra!!!!

Spero la smetti di contraddire altrimenti devo chiudere e comunicare ai capi il tuo comportamento.

Grazie.

Mi dispiace per la tua ampullaria....l'hanno mangiata perchè morta..non ti preoccupare..chissà perchè è morta....hai fatto test dell'acqua..io di solito dopo la morte di un pesce li faccio..per stare tranquillo.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, parlando di invertebrati... quando ho comprato le prime 2 ampullarie (che sono più grandi delle altre, avranno il guscio del diametro di 2.5 cm) ho notato comportamenti diversi, già dal primo giorno. Una girava tranquilla, mangiava e sembrava contenta (beh..contenta...viveva...) l'altra si è chiusa ed usciva una volta alla settimana se è tanto (tanto che avevo scritto su uno dei post che era morta, perchè non reagiva nemmeno se la prendevo in mano, ma ogni tanto usciva e non puzzava, quindi ovviamente era viva.) Poi le due più grandi si sono accoppiate (e se ho capito bene, quella che è morta era la femmina) e da allora usciva una volta ogni 2 settimane. Non sono tutto il giorno a casa a controllare, naturalmente, ma alla sera era nella medesima posizione della mattina. Quando ho preso le due piccole (diametro 1 cm, anche meno) che volevano dare in pasto ai pesci ho visto che usciva un po' più spesso, una volta addirittura si è arrampicata sul vetro, cosa che non aveva mai fatto. Intanto i miei amici avevano l'ossessione, perchè ogni volta cominciavo i discorsi con "Sonny è morta..." (sonny è l'ampullaria) perhè il suo comportamento era tale che io la credevo morta di tanto in tanto. Quindi non è stata una cosa improvvisa, o era vecchia o aveva qualche problema già quando mi è stata venduta, altrimenti dubito che ci sarebbero stati due comportamenti diversi tra le quattro ampullarie (tre che girano per l'acquario mangiando e una sempre chiusa). Proverò comunque a fare le analisi dell'acqua, ma mi sa che troverò ben poco, perchè ieri ho fatto il cambio, visto che dentro era rimasta l'ampullaria morta per almeno 6 ore durante la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai. Ed è più di un mese che si sono accoppiate per la prima volta. (ho letto che può pssare anche un mese prima della deposizione delle uova). In ogni caso ho notato che negli ultimi giorni non era più gialla come al solito... sembrava molto più scura nella parte interna... dove ci dovrebbe essere lo stomaco, non nella parte del piede... Non so se riesco a spiegarmi in maniera accettabile... Si vedeva in trasparenza che era marron scuro, quasi nero. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! dopo aver passato almeno mezz'ora con le ampullarie in mano sperando che si aprissero (per capire il sesso) ho passato altrettanto tempo a fissare quest'immagine..ne ho dedotto che su tre ampullarie l'unica che quando la tenevo in mano si è aperta è una femmina. Forse.. perchè effettivamente aveva qualcosa di un paio di millimetri rosetto-rossastro... però non assomigliava molto alla foto... le altre due si sono rifiutate di uscire... c'è qualche altro metodo per riuscire a capire?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...