Vai al contenuto

Zecche

zebra_s

Recommended Posts

Ciao!

Mi stavo chiedendo se le zecche che infestano il cane possano essere un reale rischio di malattie anche per l' uomo.

Jack, il mio spinger, vive con me, ma sta tutto il giorno nel giardino di casa e quindi qualche zecchina se la prende spesso.

Ho appena provveduto ad applicargli l' antiparassitario, quindi per un pò dovrebbe essere meno esposto...

Cosa rischiamo noi umani dalle zecche? Io e Jack giochiamo insieme spesso e la possibilità di prendermi una zecca non la escludo. Vorrei essere almeno consapevole dei rischi o magari cambiare alcune abitudini (tipo stargli molto vicino per tempi prolungati Es: io che guardo la tele e lui che mi sta appiccicato).

Ho fatto una ricerca in Internet e di malattie ce ne sono tante trasmesse dalle zecche e le conseguenze non sono molto rassicuranti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dunque non son un esperta in materia di malattie trasmissibili da questi animaletti a noi, ma se usi un buon antiparassitario e fai attenzione magari ogni volta che il tuo jack rientra in casa dopo una bella scampagnata direi che riduci di parecchio il rischio che queste ti si attacchino, (dal cane mi sembra strano che passino a noi ma penso che possa succedere..) quindi magari una bella ispezione del corpo di jack e sei a posto

le zecche non si attaccano solo al cane, può capitare che dopo una scampagnata in boschi o prati siamo noi ad averla ospitata e non il peloso, e le bestioline infide si vanno a mettere in posti in cui rimane difficile vederle, ad esempio tra i capelli, e puoi non accorgertene subito.

non trattare jack come se fosse "lebbroso" :bigemo_harabe_net-134: serve solo un po' di attenzione in più nei periodi a rischio ma puoi continuare a strapazzartelo tutto poi!!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io so quali malattie la zecca possa trasmettere a noi, però so che attaccano l'uomo tanto quanto attaccano il cane, quindi il problem anon è Jack in se ma è il giardino dove ci sono le zecche! Hai più probabilità di prenderne stando in giardino che a contatto con il tuo cucciolone inoltre ci sono antiparassitari molto validi che copriranno il tuo cucciolo dagli attacchi di questi insettacci..

Ovvio un controllo ogni volta che rimane fuori spesso non fa mai male!

Il pericolo che dal cane passi a te è quando o togli la zecca dal cane e questa non morta ti si attacca addosso, oppure che il cane abbia la zecca tra il pelo non ancora attaccata e standogli vicino passa da lui a te..

2 consigli:

1- revisione del giardino! :D

2- antiparassitario! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

Per quanto riguarda l' antiparassitario: Jack ha il collare antipulci e gli ho già messo la prima applicazione di un antiparassitario famoso che si mette sulle scapole tramite fialetta,copre da infestazioni da pulci per 2 mesi a di zecche per un mese. Tuttavia ogni tanto ne trovo qualcuna... Ps: lo controllo bene e spesso. Non lo tratto come un lebbroso, anzi!! Sono sempre attaccato a lui e me lo strapazzo dal mattino alla sera; era solo per essere informato.

Dare una sistemata al giardino? Cosa devo fare di preciso, forse ci sono posti specifici dove andare a vedere? Premessa: è un giardino molto grande, ma è tenuto bene (niente erba incolta , sporcizia etc...). Jack sta all' aperto, in casa sale solo ogni tanto durante il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di giardini non me ne intendo quindi non saprei dove mettere mano, però da come dicevi il cane prende le zecche stando in giardino.. quindi magari c'è un qualche metodo per allontanarle o altro vediamo se qualcuno ne conosce :D

Tipo gli zampironi da accendere di estate?.. bo.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...