Vai al contenuto

Lettiera E Fondo Gabbia


shortfin

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo del forum.

Ho una coniglietta testa di leone tutta nera, che si chiama Biancaneve. Ce l'ho solo da 10 giorni.

La sua gabbia è molto grande e il veterinario da cui ho preso la coniglia mi ha detto di coprirla tutta sul fondo con la lettiera. Tutto bene ma la lettiera che uso è ottima e costa molto, e non posso cambiarne così tanta di continuo (ce ne vorrebbe un pacco intero ogni volta!).

Ho sentito e ho letto che basta mettere un po' di lettiera in un sottovaso e cambiare solo quella. D'accordo, ma cosa ci metto sul fondo del resto della gabbia? Il tutolo di mais va bene? Si compra nei negozi di animali?

La gabbia viene usata solo per la notte e per mangiare e fare i bisogni, per il resto del tempo sta in giro per casa (dove ancora spallina a tutto spiano...).

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Diciamo che sei nella mia stessa situazione... Anch'io ho una gabbia enorme che però Ciliegia usa molto poco perchè è libera di girare. Lei sta fuori anche la notte, per questo io ho smesso da un bel pò di mettere la lettiera sul fondo della gabbia. Le loro zampe ne hanno bisogno, però dal momento che poi sta sempre sul pavimento o sul divano, non gliel'ho più messa. Tra l'altro quando mangia il fieno lo cadere sul pavimento della gabbia creando così una pseudolettiera mangereccia! Però visto che la notte la tieni dentro qualcosa forse ci vuole... Potresti provare con della paglia. Io usavo quella all'inizio e mi trovavo bene. Anche perchè se la mangia non succede nulla ed è economica. Invece per i bisogni io le ho messo nella gabbia una di quelle lettiere (intesa come scatola di plastica, quelle che vendono ai negozi d'animali), per gatti con dentro il pellet di legno che a mio avviso è la migliore lettiera per i bisogni che possa esistere. Il tutolo di mais andrebbe bene sia per i bisogni che per il passeggio però è molto costoso quindi io lo userei più per i bisogni. Tra l'altro secondo me è meglio distinguere ciò che metti nella cassettina dei bisogni da quello che metti nel resto della gabbia perchè la coniglietta potrebbe confondersi e farti i bisogni di fuori.

Tranquillo! All'inizio è normale che spallini ovunque! Deve ancora capire che si trova casa e lascia l'impronta della sua presenza. Ciliegia col tempo è diventata educatissima, soprattutto dopo essere stata sterilizzata. Cosa che ti consiglio di fare in futuro!

Spero di esserti stata utile! Un bacio! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro secondo me è meglio distinguere ciò che metti nella cassettina dei bisogni da quello che metti nel resto della gabbia perchè la coniglietta potrebbe confondersi e farti i bisogni di fuori.

Grazie, molto utile! :bigemo_harabe_net-117:

E hai centrato il problema, distinguere dove fa i bisogni dal resto del fondo della gabbia. Paglia, allora? E invece cosa mi dici della segatura? Lei ha il pelo lungo e magari le si attacca e me la sparge per tutta la casa! Però una mia amica la usa... boh?

Adesso ha due mesi e mezzo, ma quando sarà il momento sicuramente la farò sterilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la segatura te la sconsiglio sia per il problema del pelo (come dici tu è veramente fastidiosa quando si attacca!) sia perchè la coniglietta la potrebbe inalare e col tempo questo potrebbe crearle problemi respiratori.

Io proverei a metterle del pellet di legno o del tutolo di mais in una cassettina al suo angolo preferito, cioè quello in cui fa sempre la pipì. Se lei capisce subito e va nella cassettina allora metti pure la paglia, sennò forse è meglio che aspetti che prima capisca dov'è che la deve fare! Se la fa in due angoli diversi e mettendo la cassettina vedi che te la fa anche all'altro angolo prova a mettere un'angoliera (la trovi sempre al negozio d'animali) anche in quest'ultimo. La mia lo faceva! Non ti dico come mi sono dovuta ingegnare, ma alla fine l'ho avuta vinta!

Poi, siccome la Ciliegia urina come un cammello, ho dovuto mettere una lettiera (scatola) enorme! Quella che me l'ha venduta mi ha detto che andava bene per tre gatti! Pensa te! Mi sono vergognata a dirle che era per una coniglietta!

Comunque in questo modo sono riuscita a coprire i suoi due angoli preferiti! Quindi tieni presente che c'è anche questa possibilità!

Se hai altre domande chiedi pure! Come vedi sono esperta sull'argomento!

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Dimenticavo! Anche una mia amica usa la segatura e si trova benissimo... Però a parte i problemi respiratori, la sua coniglietta ha il pelo molto corto e tra l'altro esce dalla gabbia solo qualche ora al giorno. Perciò difficilmente le si semina segatura dappertutto!!!! Magari è lo stesso anche per la tua amica... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...