Vai al contenuto

Non Capisco Cos'è...

Ember

Recommended Posts

Mi diletto col bird watching casalingo, anche se mi devo sempre accontentare di piccioni, taccole, passerotti varii ecc :D l'altra mattina ho beccato una ballerina bianca sul mio tetto :)

Ma da qualche giorno ho dei dubbi su un uccellaccio (si fa per dire, è carinissimo!) che gira nei pressi del cortile del mio conservatorio... non riesco a capire cosa sia! :( Ho visto da vicino (cioè, qualche metro) solo un esemplare giovanissimo e mi sembrava un sacco un cuculo dal piumaggio e dalle ali, ma aveva il becco più sottile e lungo secondo me. Poi, sarebbe assurdo un cuculo... prima di tutto era troppo grosso, poi mi risulta che siano abusivi nei nidi di uccelli di piccola taglia e al conservatorio ci sono soprattutto taccole e piccioni. E poi ce n'erano troppi che svolazzavano! Cosa potrebbe essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cuculo non direi perché è ancora troppo presto, come tutti gli insettivori che si rispettino arriverà non prima della metà di aprile. E sicuramente non può essere un immaturo, sempre data la stagione.

Mah, si brancola un po' nel buio... puoi dare qualche informazione in più come dimensioni effettive (es. grande come un merlo, un piccione o una cornacchia?), comportamento (come vola, se e come si posa a terra), forma della ali (lunghe e appuntite oppure larghe con le remiganti ben evidenti), forma e dimensioni del becco (hai detto allungato, ma ad esempio risulta lungo come il capo o molto più lungo?), etc. Località e tipo di ambiente sono anche informazioni utili, ad esempio ci sono specchi d'acqua nelle vicinanze?

Se poi riuscissi a fargli una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli una foto sarebbe un'impresa... perchè in classe si suppone che io non faccia birdwatching :D ma magari provo di nascosto...

Allora, ti do qualche info anche se devo dire che la distanza era troppa per essere molto precisa: le dimensioni effettive sono una via di mezzo tra un merlo e un piccione... forse quasi come un piccione, più piccolo si, però sembrava anche più tozzo. E brancoliamo sempre nel buio :D

Come vola... mhm difficile a dirsi perchè il piccoletto non volava, ma quelli che potevo vedere da lontano, avevano un volo rapido e "ondeggiante". Le ali erano appuntite ma non molto lunghe, la coda a ventaglio, il becco sottile ma non lunghissimo. Più lungo rispetto a un piccione diciamo.

L'ambiente è cittadino, non ci sono specchi d'acqua (cioè, c'è il mare! Non so se conta, non mi sembra un uccello marino)... nidificano in un palazzo daltronde...

Purtroppo non so dire di più... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, provo a sparare (in senso figurato, ovviamente, visto che parliamo di pennuti):

tordo

cesena

allodola

ghiandaia

Prova a cercare qualche immagine e vedi se può corrispondere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il colore è comunque simile a quello del cuculo? Cioè più o meno grigio lavagna e bruno rossiccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.wildlife-photo.org/gallery/albu..._7223_out_j.jpg

Qui c'è una foto........

Più o meno la grandezza che hai descritto corrisponde...una via di mezzo fra merlo e piccione.

Io credo che siano abbastanza comuni un pò ovunque.....Almeno,io ne vedo tanti.....

E anche il fatto che dici di averne visti parecchi assieme corrisponde.....si muovono in gruppo.

Nella foto le macchie si notano molto,ma gurdandolo da lontano il colore sembra più uniforme,le macchie si notano quasi solo sul petto......

Secondo te potrebbero essere storni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...